in

F1, La crescente rivalità e i primi attriti tra Leclerc e Sainz

Dopo la doppietta in Bahrain e il secondo e terzo posto in Arabia Saudita, la rivalità tra Charles Leclerc e Carlos Sainz potrebbe essere un vero problema per Mattia Binotto, in ottica mondiale costruttori.

La Scuderia Ferrari ha la miglior coppia di piloti del mondiale 2022 di Formula 1. Ora però che si trova ad avere anche una macchina tra le più competitive del lotto, la gestione di Charles Leclerc e Carlos Sainz diventerà fondamentale, per massimizzare gli sforzi fatti nel progettare la F1-75 e per puntare diritto al titolo mondiale costruttori.

L’attuale sana rivalità tra il monegasco e lo spagnolo potrebbe rivelarsi un boomerang per Mattia Binotto che si trova nel non facile compito di gestire due piloti che hanno fame di vittorie e faranno di tutto per sopravanzare il compagno di squadra.

Dopo tutto, il primo avversario in pista, è quello che corre con la monoposto identica alla tua. E’ così sin dalle prime gare sui kart, per passare poi alle “serie minori” che portano infine al dorato mondo del Circus della Formula 1.

Leclerc è un talento puro e lo ha dimostrato anche nelle prime due gare del mondiale F1 2022. Sainz ha bisogno di un po’ più di tempo per capire la monoposto: è stato così lo scorso anno, “uscendo alla distanza” e chiudendo davanti al compagno nella classifica mondiale piloti.

I due lo sanno benissimo: il primo avversario è il pilota che veste la stessa tuta, è il compagno di briefing in pista e riunioni tecniche in fabbrica, è quello con cui devi scherzare nel paddock e che devi abbracciare per una doppietta o per un doppio podio, anche se con un po’ di amaro in bocca.

Già, amaro in bocca! Stiamo parlando del primo episodio che ha cominciato a segnare la rivalità stagionale tra i due piloti della Ferrari. Ci riferiamo alla partenza del Gran Premio di Jeddah. La griglia di partenza vedeva nell’ordine Perez, Leclerc, Sainz e Verstappen. Allo spegnimento dei semafori il messicano ha mantenuto la prima posizione mentre il monegasco ha puntato più che altro a difendersi dal compagno spagnolo, spostandosi sulla sua destra. Questa manovra ha aperto la porta a Verstappen che, alla prima curva è riuscito ad affiancare e superare Sainz.

Nella foto qui sotto abbiamo ricostruito, con l’aiuto di alcune frecce, quanto accaduto al via del Gp dell’Arabia Saudita.

Al termine della gara c’è stato qualche chiarimento tra Leclerc e Sainz e anche nei giorni scorsi i due piloti ne hanno parlato anche con Binotto.

Non sono passare inosservate anche le parole dello spagnolo che, nelle interviste post gara di Jeddah, ha esordito dicendo: “Sono partito molto bene ma mi sono ritrovato un po’ chiuso in curva 1 e così Max (Verstappen, ndr) ha avuto la meglio”.

Nessun cenno alla partenza, nelle dichiarazioni di Leclerc.

Saprà il Team Principal della Ferrari gestire al meglio la rivalità tra i suoi due piloti? Sarà una delle sfide di Binotto, chiamato quest’anno a non sbagliare, su tutti i fronti, compresa la fondamentale e importante gestione di Charles e Carlos.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/04/f1-la-crescente-rivalita-e-i-primi-attriti-tra-leclerc-e-sainz.php


Tagcloud:

Santarelli guarda avanti: “Abbiamo fatto solo il primo step, ora viene il difficile”

MotoGp, diretta gara Gp Argentina: orario e dove vederla in tv