in

Bici e monopattini sul marciapiede: un paese europeo li vieta

Biciclette e marciapiedi non possono transitare sui marciapiedi, soprattutto per la sicurezza dei pedoni. Una regola che dovrebbe essere applicata in ogni Stato sta per diventare effettiva in Francia, dove il Governo ha stabilito di vietare transito e parcheggio di questi mezzi sul marciapiedi.

Un altro folle col monopattino: sfrecciava sull’autostrada A

Divieti e definizioni

Il Consiglio nazionale della sicurezza stradale francese ha deciso che lunedì 5 dicembre “definirà legalmente i marciapiedi come parti del sistema viario riservate ai pedoni, in risposta ai rischi di collisione con le biciclette e i monopattini”. Non solo, perchè nella proposta sarà inserita anche la richiesta di precisazione che “il marciapiedi debba essere separato fisicamente dalla carreggiata al fine di essere identificabile e rilevabile da parte di tutti gli utilizzatori”.

Geneviève Laferrère, rappresentante della Federazione francese degli utilizzatori di biciclette, ha dichiarato: “È da tempo che chiediamo una definizione precisa dei marciapiedi perché oggi i sono ciò che resta dopo che gli spazi sono stati presi dalle auto per il parcheggio e da tutto il resto. I monopattini inoltre vengono abbandonati proprio sui marciapiedi quando sono in attesa di un nuovo utilizzatore”.

Sul monopattino senza casco: viene multato ma il giudice annulla tutto


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori


Tagcloud:

Rubano un’auto e speronano i carabinieri: tre minorenni denunciati

MotoGP Ducati: Bagnaia diventa cittadino benemerito di Pesaro