in

Alessandro Piccinelli: “Sono entrato in campo consapevole delle mie possibilità”

(foto Benda)

Di

Il giovane libero di Perugia, Alessandro Piccinelli, ha colto al volo l’occasione che gli si è presentata davanti. Complice l’infortunio di Colaci, il giocatore lodigiano ha mostrato tutte le sue doti sportive sfoderando due prestazioni di altissimo livello sia contro Civitanova che contro Siena, come riportato nell’edizione odierna de 

La Superlega scopre un Alessandro Piccinelli d’alta quota. Non che per il giocatore lodigiano sia la prima stagione nella massima serie: il libero, 21 anni, aveva già giocato nel torneo più importante d’Italia lo scorso anno con il PowerVolley. È però negli ultimi giorni, con i colori della Sir Safety Perugia campione d’Italia in carica e leader del campionato, che gli appassionati hanno modo di conoscere davvero le qualità di Piccinelli, un passato ricco di maglie azzurre (e medaglie) nelle Nazionali giovanili.

L’occasione arriva probabilmente prima del previsto in seguito all’infortunio muscolare del libero titolare di Perugia e dell’Italia Massimo Colaci, che permette a Piccinelli di vestire per la prima volta la maglia di “specialista della seconda linea” perugino (aveva già messo piede in campo alla prima giornata, ma con la stessa maglia degli altri giocatori nel “giro dietro”) nel big match dell’1 novembre contro la Lube Civitanova: ad Alessandro non tremano le gambe, anzi. La sua è una prova di spessore, che non viene celebrata dalle cifre degli scoutmen della Lega (che gli attribuiscono solo il 38 per cento di ricezione “positiva”) ma che valgono un’impressione generale di solidità, la sottolineatura dell’opinionista tv Andrea Lucchetta e i complimenti post partita di coach Lorenzo Bernardi.

« – dice il giocatore -: (il suo primo “gettone” in Superlega, nella stagione 2017/2018 con il Power Volley Milano, avvenne curiosamente proprio contro la Lube Civitanova, ndr) ».

Per Alessandro, schierato titolare anche domenica scorsa contro il Siena (match rivelatosi più complesso del previsto ma conquistato comunque per 3-1 dai perugini), la prospettiva resta la stessa: testa bassa e pedalare. Dura quindi pochi minuti la soddisfazione per i complimenti di coach Bernardi e per le belle parole spese per lui da ‘La Gazzetta dello Sport”: «».

Può ben dirlo: stasera si scende nuovamente in campo in Calabria contro il Vibo Valentia e domenica c’è un altro scontro al vertice contro il Modena; dal 21 novembre inizierà poi anche la stagione di Champions League. Una stagione ricchissima di sfide con due capisaldi: l’essere nel pieno di un percorso di crescita che mira a puntare a entrare nel giro azzurro dei “grandi” o comunque a costruire le basi di un futuro in Superlega e poi l’avere al fianco un gruppo di altissimo livello.

Tant’è che alla domanda su quale sia l’attaccante che l’ha impressionato di più risponde sicuro: «». La corazzata Perugia è pronta per mille battaglie: Alessandro Piccinelli si mette l’elmetto.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Vespa elettrica, primo contatto: agile, silenziosa e tecnologica

Serie B – La Malloni rescinde con Lorenzo Bruno