in

FestivHalo del CineGippì – Gran Galà del Campionato di Formula Uno 2018


Benvenuti, amici di Circus Formula Uno, al consueto appuntamento di chiusura del Campionato 2018. Anche quest’anno assegneremo dei “premi” speciali come nel 2016 e nel 2017, ma stavolta abbiamo organizzato un festival del cinema ispirato alla Formula Uno, al quale partecipano film “diretti e interpretati” dalle scuderie che hanno preso parte al Mondiale.

Il festival è intitolato all’elemento che ha più… entusiasmato pubblico e addetti ai lavori durante la stagione. Il duello Hamilton – Vettel? Il talento di Verstappen? Il ritorno di Alfa Romeo? Ma no, si tratta di Halo, naturalmente! A questo affascinante dispositivo è, infatti, intitolato il festival e anche i voti sono espressi dall’Halometro, vale a dire nello stile degli interventi della Direzione Gara in termini di sicurezza.

Qual è il vostro preferito? Votate anche voi sui nostri social!

Buon FestivHalo del CineGippì 2018 a tutti!

Breve guida al FestivHalo:  i film rispettano l’ordine di classifica del Mondiale Costruttori, più tre… sorprese finali non legate ad alcuna classifica. I link nel titolo e alle frasi celebri conducono rispettivamente al film e alle frasi originali, in modo che voi spettatori-lettori possiate rendervi conto che anche dietro una scemenza colossale come questa c’è un bel lavoro. E tanto amore!

Il PROFUMO DEL MOZZO FORATO

MERCEDES AMG PETRONAS MOTORSPORT

Genere

Melodramma

Trama

Valtteri è un giovane altruista e volenteroso, quindi accoglie con grande gioia la prospettiva di andare a lavorare nella pluridecorata tenuta vinicola Mercedes De Brackley, alle dipendenze del suo amico Don Toto. Elettrizzato dall’idea di lavorare con lo sfavillante e talentuoso Lewis, campione della pigiatura, e con una squadra di colleghi ritenuta la migliore del mondo – grazie anche ai… generosi regali di rivali quali i produttori del celebre Rosso di Maranello – Valtteri si ritroverà però relegato all’umiliante mansione di tappatore di bottiglie e siliconatore di mozzi forati, vittima delle crudeli logiche del campionato vitivinicolo.

Frasi celebri

“I regolamenti sono come la famiglia: bisogna viverci dentro un po’ prima di sentirceli bene.” Don Toto

Critica

“Dedicato a tutti coloro che vorrebbero pigiare come Lewis ma si ritrovano a tappare come Valtteri.” Rolling Wheels

Halometro

Voto “Hazard on Track” per la magnifica resa della sofferenza del protagonista, soprattutto dopo l’episodio della distilleria russa.

SCONFITTI SENZA GLORIA

SCUDERIA FERRARI

Genere

Guerra

Trama

Il tenente Aldovabene è a capo di una compagnia chiamata Ferrari, incaricata di sconfiggere le terribili armate tedesche del Colonnello Lauda, infiltrandosi nel Circus con dichiarate ambizioni da titolo del mondo. Combatteranno in prima linea il Sergente Seb e il sergente Kimi, noto come l’Orso Finlandese per il suo carattere chiuso, mentre il prezioso lavoro dietro le linee sarà svolto dal soldato Antonio. Purtroppo, nonostante le pesanti sconfitte inflitte al nemico, la squadra perderà le battaglie decisive consentendo ai soldati di Lauda di riorganizzarsi. I Ferraristi torneranno a casa ancora una volta, sconfitti senza gloria.

Frasi celebri

“Per fartela breve, se senti una storia troppo bella per essere vera, non è vera.” Il tenente Aldovabene quando gli chiedono come hanno finito per essere sconfitti ancora.

Critica

“Si parlerà a lungo delle incomprensibili strategie dei Ferraristi, credeteci!” Vaniti F1-air

Halometro

Voto “Cinque secondi di penalità, anzi: dieci”, così, per infierire.

REDBULL E FURIOUS

RED BULL RACING TEAM

Genere

Azione

Trama

Chris, Adrian, Dan e Max sono i componenti di una gang di racer che, con atteggiamento rumoroso e irriverente, irrompe in Formula Uno sfruttando l’esperienza de vecchio volpone Marko e i soldi del ricco Mateschitz, al quale si rivolgono deferenti chiamandolo Il Bibitaro. Fra smargiassate in pista e fuori pista, abbigliamento di cattivo gusto, ardite idee tecniche progettate dal geniale Adrian, scontri in auto senza esclusione di colpi, anche proibiti, i RedBull si fanno largo furiosamente, stravolgendo lo starting grid. Ma questa “famiglia” non fa niente per sopire lo scontro fratricida fra Max e Dan, che esploderà in terra azera…

Frasi celebri

“Vivo la mia vita un quarto di pilota alla volta. Non mi importa di nient’altro… – Vivo la mia vita un quarto di lamento alla volta. Non mi importa di nient’altro… – Vivo la mia vita un quarto di rake alla volta. Non mi importa di nient’altro… – Vivo la mia vita un quarto di pork@#§§ alla volta. Non mi importa di nient’altro… – Vivo la mia vita un quarto di shoey alla volta. Non mi importa di nient’altro…” Mantra del film, pronunciato rispettivamente da Marko, Chris, Adrian, Max e Dan.

Critica

“Le scene in auto vi terranno incollati allo schermo, come le monoposto di Adrian all’asfalto!” The F1 Times

Halometro

Voto “Servizio civile in attività socialmente utili”, per rieducare la furia dei RedBull.

UN GENIO, DUE MAIAPODIO E UN PROST

RENAULT SPORT FORMULA ONE TEAM

Genere

Spaghetti western

Trama

La banda Renault torna a compiere scorribande nelle verdi praterie della Formula Uno ingaggiando il grande Prost, uno dei più veloci pistoleri del vecchio West, e Cyril, geniale mercante, a suo agio sia con gli allevatori delle scuderie che con i coloni della Fia. I risultati tardano ad arrivare, però, perché le praterie si riducono, i cowboy Nico e Carlos sono due maiapodio bersagliati da guai assortiti e la concorrenza è molta, soprattutto da parte dei Bulli del cinico Horner, una banda di angloaustriaci senza scrupoli una volta alleata di Prost e Cyril. Così i due decidono di andare a caccia del campione che gli manca, un pistolero guascone ma implacabile nei duelli, proveniente dalle praterie australiane.

Frasi celebri

“Cerco uno svelto con la monoposto! – Svelto come? – Beh, fatti conto, come uno che non fa il giro veloce mai per primo, ma se qualcuno lo fa prima di lui non lo farebbe mai per secondo!” Dialogo fra Prost e Cyril a proposito del pistolero australiano.

Critica

“Che dire? Geniale, come il titolo. Ottimo il villain Horner!” Race Entertainment

Halometro

Voto “Yellow Flag”, perché la banda Renault deve sempre accodarsi e rallentare. Fino ad ora…

LO SQUAL-IFICATO

HAAS F1 TEAM

Genere

Avventura

Trama

Kannapolis, Carolina del Nord, Stati Uniti, 1 Novembre 2018. Dietro le mura della sede della scuderia Haas non sono i postumi della festa di Halloween ad agitare gli animi, ma la pendente minaccia di una squalifica per irregolarità tecniche evidenziate sulla monoposto al Gran Premio d’Italia. Quegli squali della Renault, diretti concorrenti in ottica Costruttori, capitanati dal feroce Nick Chester, hanno fatto ricorso e ora il Team Principal Guenter Steiner deve difendersi anche da questi terribili predatori. Parte così un appassionante excursus sulla stagione 2018, fra cappellate al cambio gomme, gare anonime intervallate da prestazioni consistenti, con al volante due come Magnussen e Grosjean.

Frasi celebri

“Signora FIA… Noi qui abbiamo a che fare con una macchina perfetta. Una macchina divoratrice di punti, un vero miracolo dell’evoluzione, e questa macchina non fa altro che correre, consumare gomme, e produrre piccole irregolarità, tutto qui! Ecco, adesso dia una bella guardata a questo raggio di curvatura degli angoli frontali del fondo, le assicuro che le specifiche sono irregolari!” il Feroce Nick Chester.

“Ci serve una scusa più grossa.” Guenther Steiner, ogni volta che arrivavano lamentele per la condotta di gara di Magnussen.

Critica

“Un terrificante viaggio nei meandri più oscuri del Regolamento Tecnico!” The F1 Times

Halometro

Voto “Under Investigation” e divieto ai minori di 14 anni per il linguaggio del giovane Magnussen.

GOODBYE, DENNIS!

MC LAREN F1

Genere

Dramedy

Trama

Un campione, un binomio che significa successo e un sodalizio tecnico e sportivo con alle spalle grandi investimenti. Eppure l’era turboibrida della McLaren, assieme ad Honda, si rivela povera e cupa come la Germania Est durante la Guerra Fredda. Per abbattere l’invalicabile Muro prestazionale che li divide dalle scuderie migliori, Zak, Fernando e Stoffel sostituiscono Honda con Renault, facendo credere a tifosi e sportivi che tutto sia come una volta, quando la McLaren dominava. Come diceva l’odiato Dennis, la cui immagine viene abbattuta e distrutta dalla folla festante. Ma il tanto anelato successo non arriva nemmeno stavolta e, deluso, Fernando se ne va oltreoceano.

Frasi celebri

“Che strano, non è cambiato niente. – Perché, doveva cambiare qualcosa?” Fernando e Zak, in Australia.

Critica

“Feroce, a tratti divertentissimo, affresco di un significativo momento storico della Formula Uno. Dialoghi via radio da Oscar.” Rolling Wheels

Halometro

Voto “Auto ferma in via di fuga”, che è quello che descrive meglio la situazione.

STROLL E I SUOI PARENTI

RACING POINT FORCE INDIA F1

Genere

Neorealista

Trama

Per assecondare le sue velleità di pilota, il giovane Lance Stroll trascina la famiglia a investire nel business della Formula Uno, puntando prima la Williams, gloriosa ma tecnicamente involuta, poi la ruspante Force India, partita poverissima dal Sud del Mondo e arrivata a stupire il grande Circus con prestazioni di assoluto valore. Stroll e i suoi parenti la fagociteranno, incuranti del destino di chi incontrano sul loro percorso, come il bistrattato Esteban, che finirà per giocarsi il suo destino in uno scontro di… pugilato brasiliano insensato e incomprensibile con un avversario contro cui non avrebbe dovuto gareggiare.

Frasi celebri

“I sedili bisogna farseli venire” Il vecchio Stroll durante lo scontro di pugilato brasiliano.

Critica

“Non esiste possibilità di redenzione per il giovane Esteban. Te ne accorgi già a metà stagione.” Race Entertainment

Halometro

Voto “Cinque posizioni di penalità sullo starting grid”: certe scene non si possono davvero guardare!

I PREDATORI DELL’ALFA PERDUTA

ALFA ROMEO SAUBER F1 TEAM

Genere

Avventura, fantastico

Trama

Cos’è l’Alfa Romeo? È un mito, un potere sepolto nelle nebbie del tempo capace di resuscitare lo spirito competitivo e l’anelito alla vittoria. L’Alfa è qualcosa di sovrannaturale che tutti vogliono in Formula Uno, ma, al termine di una ricerca travagliata e oscura,  grazie anche alle intuizioni di Lord Sergio, che però scompare prematuramente, sarà una scuderia piccola e quasi stritolata dai perversi meccanismi finanziari della Formula Uno a riportare Alfa Romeo alle gare: la Sauber. Con un tecnico caparbio e geniale, un giovane predestinato e, all’orizzonte, un biondo cavaliere che non ha alcuna intenzione di ritirarsi.

Frasi celebri

“Non sei più la power unit che ho conosciuto nelle passate stagioni – Non sono le stagioni, amore, sono i chilometri senza sfasciarsi” Lo chassis Sauber alla power unit Alfa.

Critica

“Una fantastica epopea. Non perdetevi le spettacolari frustate tecniche di Ser Simone e le cavalcate emozionanti del giovane Charles!”  The F1 Times

Halometro

Voto “Green Flag”, perché, se le premesse sono queste, nel 2019 ci divertiamo parecchio.

TOST STORY

SCUDERIA TORO ROSSO

Genere

Cartone animato

Trama

Il giovane-vecchio Dieter ama giocare con le macchine veloci, ma quello che gli piace di più è cercare giovani piloti per correre con queste macchine, guadagnare milioni, vincere campionati ma anche buttarli via quando non lo soddisfano o non gli servono più. Tost Lightyear è solo un Team Principal di una piccola scuderia satellite, la Toro Rosso, e dovrà lottare affinché i giovani piloti che cura sotto la sua ala protettiva e aerodinamica non vengano stritolati dal cinico Dieter, spesso lottando contro lo Sceriffo Marko, il suo più fedele procacciatore di piloti.

Frasi celebri

“Verso l’infinito… e oltre!” Tost Lightyear, cercando di contare i piloti presenti sull’elenco dello Sceriffo Marko.

Critica

“Il miglior titolo a tema Formula Uno e cartoon di tutti i tempi!” Vanity F1-air

Halometro

Voto “No further action” perché con un protagonista così azzeccato è consentito tutto.

ONCE WERE WORLD CHAMPIONS

WILLIAMS F1

Genere

Drammatico

Trama

Claire ha ereditato la guida della scuderia Williams dal padre Frank ma sono lontani i giorni in cui le gloriose monoposto di Groove battevano quelle di Ferrari, che li aveva definiti sprezzantemente “garagisti”. Ridotta a mendicare l’aiuto di piloti paganti dalla dubbia abilità ma dal conto in banca molto florido, Claire dovrà fronteggiare una crisi di risultati mai vista, fra sponsor che se ne vanno e finanziatori arroganti, con due giovani piloti spesso ospiti di una monoposto inguidabile. Ma la Williams non ha dimenticato come si fa a vincere e tornerà…

Frasi celebri

«Il nostro team era un team di campioni (…) era un team nobile, fiero, che aveva una grande anima. E se la mia anima è sopravvissuta a ventuno gran premi con questi risultati può sopravvivere a qualsiasi cosa…» L’amaro sfogo di Claire dopo l’ultima gara della stagione.

Critica

“Crudo, realistico, devastante. Come la stagione 2018 della Williams.” Vanity F1-air

Halometro

Voto “Blue flags”, come le bandiere che i piloti protagonisti hanno visto sventolare più spesso in stagione.

NOVE, INCOMPRENSIBILI MESCOLE

PIRELLI

Genere

Giallo

Trama

Il detective Isola deve risolvere un intricato mistero legato alla natura e al comportamento di nove tipologie di mescole Pirelli. Nessuno ne capisce appieno il funzionamento, né sa spiegarsi perché, pur essendo tutte diverse, finiscano per assomigliarsi tutte. Fra scuderie inferocite, strateghi sull’orlo della crisi di nervi e fenomeni misteriosi e inquietanti come graining e blistering, il detective Isola passerà un intero campionato a indagare sul mistero delle incomprensibili mescole. Tratto dall’omonimo romanzo di Agata Fia, contiene la celebre filastrocca che risuona sinistramente in tutti i paddock.

Frasi celebri

“Nove, incomprensibili mescole, portarono a un GP. Una era morbida troppo, ne rimasero otto – Otto, incomprensibili mescole, portarono a un GP. Una non era né da bagnato né da asciutto, ne rimasero sette – Sette, incomprensibili mescole portarono a un GP. Una si consumò d’un botto, ne rimasero sei – Sei, incomprensibili mescole portarono a un GP. Una non si scaldò abbastanza, ne rimasero cinque – Cinque, incomprensibili mescole portarono a un GP. Una aveva il battistrada ridotto, ne rimasero quattro – Quattro incomprensibili mescole portarono a un GP. Una era dura come il cemento, ne rimasero tre – Tre incomprensibili mescole portarono a un GP. Una era solo da pioggia, ne rimasero due – Due incomprensibili mescole portarono a un Gp. Una era più dura, l’altra più morbida, ne rimase…ro solo queste per il 2019” La celebre filastrocca.

Critica

“Un mistero che non viene risolto nemmeno con la fine del campionato.” Rolling Wheels

Halometro

Voto “Unsafe Release”, per tutte le volte che al pit stop i team non sapevano che fare.

GAMES OF CONES

FEDERAZIONE INTERNAZIONALE AUTOMOBILISMO

Genere

Fantasy

Trama

La Fia domina indiscussa i Regni della Formula Uno con regolamenti di ferro, giudizi insindacabili e punizioni esemplari. Ma lo spettacolo latita, gli spettatori sono in fuga e le scuderie non hanno alcuna intenzione di essere suddite, mentre il nuovo che avanza capitanato da quei draghi di Liberty Media minaccia di importare novità discutibili, come altre gare asiatiche, sprint races o azzeramenti delle libere del venerdì, dopo aver tolto di mezzo le grid girls. Ma se la Fia non inizierà ad allentare la morsa del regolamento tecnico e a comminare penalità più eque e uniformi, il tutto si ridurrà a uno sterile baloccarsi con birilli del traffico, un vile gioco di coni.

Frasi celebri

“Whiting is coming.” Pronunciata da ogni malcapitato che si aspetta una penalità.

Critica

“Il film dell’anno. Attori del calibro di George Clooney, Tom Hardy e Jude Law hanno partecipato ai casting per la parte del cono.” Race Entertainment

Halometro

Voto “Red Flag”, perché solo loro possono fermare tutto e decidere quando farlo ripartire.

COME VOI NESSUNO MAI

RAISPORT FORMULA UNO

Genere

Teen drama

Trama

Racconto corale intenso e a tratti struggente dell’innamoramento adolescenziale, quindi puro e intriso di nostalgia, di schiere di telespettatori per la redazione Formula Uno di Raisport. Privati con una decisione unilaterale della rassicurante compagnia di Mazzoni, Bruno e Capelli, con Giovannelli dai box e le interviste della Bruno, i protagonisti imparano ad affrontare il Campionato 2018 senza la nonna di Barrichello e le altre figure che li avevano accompagnati, barcamenandosi fra fucsiah, ingombrosi, streaming e differite, cercando in ogni dove le tracce dei loro beniamini ed eroi.

Frasi celebri

“Ma che l’avete fatto a fare l’abbonamento alla pay-tv se guardate TV8?” Il parente calciofilo a uno dei protagonisti.

Critica

“Pellicola molto attesa, in uscita in occasione delle celebrazioni per il ventennale di Spa’98, cioè di Tutto regolare fino a questo momento. Imperdibile.” The F1 Times

Halometro

Voto “Race stopped”, perché la corsa della redazione Formula Uno di Raisport è stata interrotta. Purtroppo.


Tagcloud:

A1 F.: Conegliano – Novara, stasera nuovo capitolo tra le due regine del campionato

Volley, Mondiale per Club: Civitanova da urlo, prima rimonta poi passa il turno. Fuori lo Zenit Kazan