in

F1, 2024 vs 2023. Ecco chi ha migliorato e quanto [ ANALISI ]

16 LECLERC Charles (mco), Scuderia Ferrari SF-24, action during the Formula 1 MSC Cruises Japanese Grand Prix 2024, 4th round of the 2024 Formula One World Championship from April 5 to 7, 2024 on the Suzuka International Racing Course, in Suzuka, Japan – Photo Antonin Vincent / DPPI | credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Le qualifiche del Gran Premio del Giappone sono state un ottimo banco di prova per aiutarci a comprendere meglio i valori in pista in questa prima fase del Campionato Mondiale 2024 di Formula 1. Sono state però anche l’occasione per avere un quadro molto ben definito del miglioramento che i 10 team hanno avuto da un anno all’altro.

La sessione valida per lo schieramento di partenza della gara giapponese del 2023, si disputò lo scorso 23 settembre. A quella data, le monoposto 2023 erano praticamente arrivate alla fine del loro ciclo di sviluppo e quindi possiamo considerare molto significativi i delta di miglioramento che vediamo da un anno all’altro, visto che poi sono passati “solo” 196 giorni.

A differenza quindi dei primi tre Gran Premi dell’anno, questo di Suzuka si può considerare come il vero banco di prova per capire chi ha migliorato e quanto, rispetto all’ultimo periodo dello scorso anno.

Per prima cosa, vediamo il confronto tra i sei piloti che, sia quest’anno che nel 2023 hanno conquistato un posto in griglia nei primi dieci. Abbiamo dato priorità al primo pilota che, a parità di macchina, quest’anno ha fatto meglio del compagno di squadra e andando a confrontare il suo tempo con quanto fatto nel 2023.

F1 2024 vs 2023

Pilota (Team)    Tempo 2024       Tempo 2023    |  Delta 
VER (Red Bull)  1'28"197 (P1)  vs 1'28"877 (P1)  | -0"680
NOR (McLaren)   1'28"489 (P3)  vs 1'29"493 (P3)  | -1"004 
SAI (Ferrari)   1'28"682 (P4)  vs 1'29"850 (P6)  | -1"168 
ALO (Aston M.)  1'28"686 (P5)  vs 1'30"465 (P10) | -1"779 
HAM (Mercedes)  1'28"766 (P7)  vs 1'29"908 (P7)  | -1"142
TSU (RB)        1'29"413 (P10) vs 1'30"303 (P9)  | -0"890

RED BULL | -0″680

Dalla tabella qui sopra si può evincere come la Red Bull, pur mantenendo la pole position e un buon vantaggio sui suoi più diretti avversari, è il team che ha migliorato meno rispetto a McLaren, Ferrari, Aston Martin, Mercedes e Racing Bulls. Il tempo che ha permesso a Verstappen di centrare la quarta pole position di quest’anno, è di “soli” 680 millesimi più rapido di quello dello scorso anno. Guardano i tempi di Perez, secondo oggi e solamente quinto nel 2023, il miglioramento salirebbe a 1″387. Una media tra i due porterebbe a un miglioramento di 1″033 ma riteniamo che il confronto più corretto possa essere fatto considerando i tempi dell’olandese.

MCLAREN | -1″004

Dietro alle due Red Bull troviamo oggi la McLaren di Lando Norris. L’inglese partiva dalla stessa posizione anche nel 2023 e il suo miglioramento risulta di poco superiore al secondo (1″004). Lo scorso anno, il suo compagno di squadra riuscì a fare meglio di lui in qualifica (-0″035): il miglioramento di Piastri è stato di 0″698 e questo porterebbe ad un miglioramento medio del team inglese di 0″851.

FERRARI | -1″168

Proseguendo nella griglia di partenza, troviamo al quarto posto Sainz e la Ferrari. Lo spagnolo, sesto nel 2023, ha migliorato il suo miglior crono di 1″168, riducendo il distacco dal pole man da 973 a 485 millesimi di secondo. Un po’ meno marcato il miglioramento Ferrari, guardando alla prestazione di Leclerc: il monegasco ha chiuso quest’anno con un pessimo ottavo tempo, inferiore di 0″756 al tempo che nel 2023 gli valse la partenza dalla seconda fila (P4). Anche qui, calcolando un delta medio di miglioramento, il risultato sarebbe -0″962.

ASTON MARTIN | -1″3

L’ottimo quinto tempo di oggi di Alonso equivale ad un miglioramento di 1″779 rispetto al tempo dello spagnolo dello scorso anno. Vero è che nel 2023, Alonso ottenne il suo tempo migliore in Q2, non migliorando poi in Q3. Un miglioramento più realistico potrebbe quindi attestarsi intorno al 1″3 / 1″4.

MERCEDES | -1″142

Il team anglo tedesco ha conquistato, sia quest’anno che nel 2023, la settima posizione con Hamilton. Il distacco dal pole man si è però ridotto da +1″031 a +0″569, il che equivale ad un miglioramento in termini cronometrici sul giro di 1″142.

RACING BULLS | -0″890

Grazie all’ottima prestazione del pilota di casa, sia nel 2024 che lo scorso anno, siamo stati in grado di calcolare anche il miglioramento della Racing Bulls (ex Alpha Tauri). 890 millesimi di secondo il delta tempo di Tsunoda da un anno all’altro.

Per gli altri quattro team, i miglioramenti, confrontando i tempi di Q2, sono stati i seguenti: Sauber (ex Alfa Romeo) -1″5, Haas -1″2, Williams -0″8 e Alpine -0″8.

Qualifiche Gp Giappone F1 2024 | 06/04/24

Nr Pilota         Team           --Q1--    --Q2--    --Q3--   Gap
 1 M. Verstappen  Red Bull	1'28"866  1'28"740  1'28"197 
 2 S. Perez       Red Bull	1'29"303  1'28"752  1'28"263 +0"066
 3 L. Norris	  McLaren	1'29"536  1'28"940  1'28"489 +0"292
 4 C. Sainz	  Ferrari 	1'29"513  1'29"099  1'28"682 +0"485
 5 F. Alonso      Aston Martin  1'29"254  1'29"082  1'28"686 +0"489
 6 O. Piastri     McLaren       1'29"425  1'29"148  1'28"760 +0"563
 7 L. Hamilton	  Mercedes	1'29"661  1'28"887  1'28"766 +0"569
 8 C. Leclerc	  Ferrari	1'29"338  1'29"196  1'28"786 +0"589
 9 G. Russell     Mercedes	1'29"799  1'29"140  1'29"008 +0"811
10 Y. Tsunoda     RB     	1'29"775  1'29"417  1'29"413 +1"216 
-------------------------------------------------------------------- 
11 D. Ricciardo   RB     	1'29"727  1'29"472
12 N. Hulkenberg  Haas  	1'29"821  1'29"494
13 V. Bottas	  Kick Sauber   1'29"602  1'29"593
14 A. Albon       Williams      1'29"963  1'29"714
15 E. Ocon        Alpine   	1'29"811  1'29"816
-------------------------------------------------------------
16 L. Stroll      Aston Martin  1'30"024
17 P. Gasly       Alpine   	1'30"119 
18 K. Magnussen   Haas	        1'30"131
19 A. Albon       Williams      1'30"139
20 G. Zhou        Kick Sauber	1'30"143

Qualifiche Gp Giappone F1 2023 | 23/09/23

Nr Pilota         Team           --Q1--    --Q2--    --Q3--   Gap
 1 M. Verstappen  Red Bull	1'29"878  1'29"964  1'28"877
 2 O. Piastri     McLaren       1'30"439  1'30"122  1'29"458 +0"581
 3 L. Norris	  McLaren	1'30"063  1'30"296  1'29"493 +0"616
 4 C. Leclerc	  Ferrari	1'30"393  1'29"940  1'29"542 +0"665
 5 S. Perez       Red Bull	1'30"652  1'30"965  1'29"650 +0"773
 6 C. Sainz	  Ferrari 	1'30"651  1'30"067  1'29"850 +0"973
 7 L. Hamilton	  Mercedes	1'30"811  1'30"040  1'29"908 +1"031
 8 G. Russell     Mercedes	1'30"811  1'30"268  1'30"219 +1"342
 9 Y. Tsunoda     AlphaTauri	1'30"733  1'30"204  1'30"303 +1"426
10 F. Alonso      Aston Martin  1'30"971  1'30"465  1'30"560 +1"683
-------------------------------------------------------------------- 
11 L. Lawson	  AlphaTauri	1'32"425  1'30"508
12 P. Gasly       Alpine   	1'30"843  1'30"509
13 A. Albon       Williams      1'30"941  1'30"537
14 E. Ocon        Alpine   	1'30"960  1'30"586 
15 K. Magnussen   Haas	        1'30"976  1'30"665  
-------------------------------------------------------------      	
16 V. Bottas	  Alfa Romeo    1'31"049
17 L. Stroll      Aston Martin  1'31"181
18 N. Hulkenberg  Haas  	1'31"299 
19 G. Zhou        Alfa Romeo	1'31"398
20 L. Sargeant    Williams      - -- ---

Fonte: https://www.circusf1.com/2024/04/f1-2024-vs-2023-ecco-chi-ha-migliorato-e-quanto-analisi.php


Tagcloud:

Uyba Volley e Villa Cortese insieme per una nuova alleanza

Disastro Leclerc: sbaglia in qualifica, poi la frase di sconforto al team radio