E’ stata una gara divisa in due tronconi quella di Montreal. Nel primo la noia l’ha fatta da padrona, poi la Safety Car causata da Yuki Tsunoda ha rimescolato le carte in tavola, mettendo pepe sul finale. La Ferrari se ne va dal Canada con un 2° e un 5° posto che portano una consapevolezza: anche in un circuito non favorevole, la F1-75 si è dimostrata la macchina più veloce in pista, uno o due decimi a giro più della Red Bull. Qualcosa che fa guardare al futuro in modo più speranzoso. Anche in ottica campionato, nonostante dei distacchi che cominciano a diventare pesanti in entrambe le classifiche.
Carlos Sainz parte bene ma non riesce a scavalcare Fernando Alonso al via. Nonostante ciò, al primo giro con DRS aperto ce la fa, anche facilmente e si mette all’inseguimento di Max Verstappen. La prima Virtual Safety Car causata dal compagno di squadra Sergio Perez, ritirato per un problema di affidabilità, spinge l’olandese a rientrare ai box dopo pochissime tornate. La gomma montata è la dura, mentre Sainz rimane fuori, in attesa di un altra Virtual o di una Safety.
Max guadagna, inevitabilmente, con pneumatici nuovi, ma non così tanto come sperava. La seconda Virtual della gara, per colpa del ritiro di Mick Schumacher, permette a Carlos di rientrare ai box. Ma c’è la beffa: infatti, proprio mentre lo spagnolo sta effettuando il suo pit stop la Virtual viene tolta e, per questo, non guadagna nulla sul pilota della Red Bull. Il ritmo della Ferrari numero 55 è comunque ottimo, 4-5 decimi a giro più rapido di Verstappen.
Carlos guadagna 4 secondi su Max in una ventina di giri e il campione del mondo in carica opta per la seconda sosta. Dopo sole 6 tornate dal suo pit stop, esce la Safety Car per l’incidente di Yuki Tsunoda. Sainz ne approfitta per montare anche lui gomme dure nuove. Alla ripartenza, i due figli d’arte cominciano una gara da qualifica, con lo spagnolo che si dimostra più veloce. Ma non ne ha per superare sul dritto. E’ così che, dopo qualche timido tentativo, Carlos è costretto ad arrendersi e conquistare un comunque convincente secondo posto.
La gara di Charles Leclerc è tutta d’attacco sin dall’avvio, dopo aver scelto gomma dura in partenza. Nei primi giri guadagna posizioni su posizioni. Un buon passo per il monegasco che, però, paga tantissimo il fatto di essere rimasto tantissimi giri dietro alla velocissima Alpine di Esteban Ocon. Poi Charles è sfortunato al suo pit stop: monta la media, ma la sua sosta è lenta e finisce dietro un trenino di macchine molto più lente. Con la Safety Car e le fermate ai box degli altri, Leclerc si ritrova in settima posizione. Si riparte e, con due sorpassi stupendi, supera entrambe le Alpine ma non ne ha per andare a prendere la Mercedes di George Russell e si porta a casa un 5° posto, dal 19°.
Con la consapevolezza di avere la macchina più veloce della griglia, la Ferrari si presenterà al prossimo appuntamento di Silverstone con un rinnovato e insperato ottimismo. Dato sia dalle prestazioni della F1-75 e da un Leclerc che non sarà più in penalità, dopo aver scartato anche la terza power unit. Ma anche da un ritrovato Sainz, di nuovo a proprio agio con la macchina grazie ad un assetto più verso il posteriore. Il tracciato inglese sarà un ulteriore prova da sfruttare per la Rossa, sia per tornare alla vittoria, sia per dare uno scossone alla Red Bull. Per farla svegliare dal sogno che stanno vivendo.
GP CANADA F1 2022 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 19 Giugno 2022 Pos Nr Pilota Team Tempo/Gap Giri 1 33 M. Verstappen Red Bull 70 2 55 C. Sainz Ferrari + 0"993 70 3 44 L. Hamilton Mercedes + 7"006 70 4 63 G. Russell Mercedes + 12"213 70 5 16 C. Leclerc Ferrari + 15"166 70 6 31 E. Ocon Alpine + 23"890 70 7 14 F. Alonso Alpine + 24"945 70 8 77 V. Bottas Alfa Romeo + 25"247 70 9 24 G. Zhou Alfa Romeo + 26"952 70 10 18 L. Stroll Aston Martin + 38"222 70 11 3 D. Ricciardo McLaren + 43"047 70 12 5 S. Vettel Aston Martin + 44"245 70 13 23 A. Albon Williams + 44"893 70 14 10 P. Gasly AlphaTauri + 45"183 70 15 4 L. Norris McLaren + 52"145 70 16 6 N. Latifi Williams + 59"978 70 17 20 K. Magnussen Haas + 68"180 70 18 22 Y. Tsunoda AlphaTauri Ritirato 19 47 M. Schumacher Haas Ritirato 20 11 S. Perez Red Bull Ritirato
CLASSIFICA PILOTI F1 2022 1 M. Verstappen Red Bull 175 2 S. Perez Red Bull 129 3 C. Leclerc Ferrari 126 4 G. Russell Mercedes 111 5 C. Sainz Ferrari 102 6 L. Hamilton Mercedes 77 7 L. Norris McLaren 50 8 V. Bottas Alfa Romeo 44 9 E. Ocon Alpine 39 10 F. Alonso Alpine 22 11 P. Gasly AlphaTauri 16 12 K. Magnussen Haas 15 13 D. Ricciardo McLaren 15 14 S. Vettel Aston Martin 13 15 Y. Tsunoda AlphaTauri 11 16 A. Albon Williams 3 17 L. Stroll Aston Martin 3 18 G. Zhou Alfa Romeo 3 19 N. Latifi Williams 0 20 M. Schumacher Haas 0 CLASSIFICA COSTRUTTORI F1 2022 1 Red Bull 304 2 Ferrari 228 3 Mercedes 188 4 McLaren 65 5 Alpine 61 6 Alfa Romeo 47 7 AlphaTauri 27 8 Aston Martin 16 9 Haas 15 10 Williams 3
GP CANADA F1 2022 – FOTO
Fonte: https://www.circusf1.com/2022/06/gp-canada-f1-2022-sainz-lotta-per-la-vittoria-leclerc-chiude-5.php