in

F1, La FIA ufficializza il cambi di regolamento per le Power Unit 2026

Il Consiglio Mondiale dell’Automobile ha approvato oggi il regolamento che definisce le nuove Power Unit di F1 per il 2026. Confermati i regolamenti tecnici, sportivi e finanziari delle Power Unit.

Il Consiglio Mondiale dell’Automobile della FIA ha approvato oggi, 16 agosto 2022, i regolamenti per le Power Unit (PU) di Formula 1 2026 che si applicheranno alle PU che saranno sviluppate e utilizzate a partire dalla stagione 2026 del Campionato Mondiale di Formula 1. Questi regolamenti sono il risultato di un’ampia ricerca e sviluppo da parte della FIA, nonché di una consultazione collaborativa tra la FIA e i produttori di PU già esistenti e quelli potenzialmente nuovi. Il pacchetto comprende regolamenti tecnici, sportivi e finanziari.

Il Regolamento PU 2026 sottolinea il costante impegno della FIA per l’innovazione e la sostenibilità e giunge in un momento di crescita significativa per la Formula 1.

Il Presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha dichiarato: “La FIA continua a spingere sull’innovazione e sulla sostenibilità – in tutto il nostro portafoglio di sport motoristici – e il Regolamento sulle Power Unit di Formula 1 2026 è l’esempio di più alto profilo di questa missione”.

“L’introduzione di una tecnologia PU avanzata e di carburanti sintetici sostenibili – ha aggiunto Mohammed Ben Sulayem – è in linea con il nostro obiettivo di offrire vantaggi agli utenti delle automobili e di raggiungere l’obiettivo di zero emissioni di carbonio entro il 2030. La Formula 1 sta attualmente godendo di una crescita immensa e siamo certi che questi regolamenti faranno crescere l’entusiasmo che le nostre modifiche del 2022 hanno prodotto”.

Regolamento F1 2026: I quattro pilastri fondamentali del quadro normativo per il 2026 sono i seguenti:

1. Mantenimento dello spettacolo: la Power Unit 2026 avrà prestazioni simili a quelle attuali, utilizzando motori a combustione interna V6 ad alta potenza e ad alto numero di giri ed evitando un’eccessiva differenziazione delle prestazioni per consentire una migliore guidabilità.

2. Sostenibilità ambientale: la Power Unit 2026 includerà un aumento dell’impiego di energia elettrica fino al 50% e utilizzerà un carburante sostenibile al 100%.

3. Sostenibilità finanziaria: I regolamenti finanziari relativi alle Power Unit ridurranno i costi complessivi per i concorrenti, pur mantenendo la vetrina tecnologica all’avanguardia che è al centro della Formula 1.

4. Attrattiva per i nuovi produttori di Power Unit: I regolamenti intendono rendere possibile e attraente per i nuovi arrivati l’ingresso in questo sport a un livello competitivo.

Una panoramica dettagliata degli elementi chiave di ciascuna sezione del Regolamento Power Unit è disponibile qui sotto oppure a questo LINK.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/08/f1-2026-la-fia-ufficializza-il-cambi-di-regolamento-per-le-power-unit.php


Tagcloud:

F1: il Consiglio Mondiale approva le power unit del 2026

Combined Cincinnati: I risultati dei giocatori italiani impegnati nel Day 2. Fabio Fognini al secondo turno. Out Lorenzo Musetti e Martina Trevisan. In campo altri 2 azzurri (LIVE)