in

F1 2022: Il perché del nero sulla livrea della nuova Ferrari F1-75

Ferrari F1-75 – Rendering by Chris Paul Design

Rosso Ferrari! E’ questo il primo colore che associamo ad ogni berlinetta o monoposto della Scuderia di Maranello. Quest’anno però, potrebbe non essere così per la nuova F1-75. Accanto al classico rosso, la Ferrari dovrebbe affiancare ampie parti della monoposto di colore nero o meglio non verniciate. Il motivo? Risparmiare peso!

I 795kg di peso minimo non dovrebbe rappresentare un problema ma poter disporre di una buona quantità di zavorra potrebbe essere ottimale, soprattutto su alcuni tracciati.

Un primo indizio sulla colorazione della nuova Ferrari F1-75 che disputerà il Campionato del Mondo 2022 di Formula 1 è arrivato qualche giorno fa. Sui profili social della Scuderia di Maranello, sono state pubblicate alcune foto che ritraevano Carlos Sainz e Charles Leclerc con delle polo rosso-nere!

Stando quindi a questo abbigliamento dei due piloti, è molto probabile che sulla nuova Ferrari F1 2022 ci siano delle parti di colore nero. E, da quanto abbiamo appreso da fonti vicine alla Scuderia stessa, la scelta sarebbe stata fatta per risparmiare un po’ di peso!

Una scelta analoga l’abbiamo anche vista sulla McLaren MCL36. La classica colorazione orange a cui si era già affiancato del blu, ha lasciato spazio a delle ampie zone nere. Anche qui, andando più nel dettaglio (foto qui sotto), si può evincere come le zone più scure siano in effetti delle parti di carrozzeria in carbonio non verniciato.

Il team inglese con sede a Woking ha optato per non verniciare anche altre parti della monoposto come per esempio la parte bassa dell’halo, buona parte dell’alettone anteriore e posteriore, gli specchietti e diversi altri elementi. Il risparmio di peso potrebbe anche aggirarsi intorno ai 3 o 4kg.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/02/f1-2022-il-perche-del-nero-sulla-livrea-della-nuova-ferrari-f1-75.php


Tagcloud:

Contro la Lube è un ko a testa alta

San Faustino al San Filippo per il match con Motta