in

Gp Qatar F1 2021: le pagelle della gara di Losail

Un altro passo, un altro scalino salito da Lewis Hamilton in direzione della cima chiamata ottavo mondiale. In Qatar l’highlander britannico ha nuovamente battuto Max Verstappen, che ancora una volta si è dovuto accontentare del secondo posto. Gara praticamente mai in discussione per Hamilton, che sin dalla partenza godeva un vantaggio di ben 6 posizioni sul grande rivale. Non si è fatta aspettare la rimonta dell’olandese, che però non è riuscito mai a farsi ingombrante negli specchietti dell’aspirante otto volte campione del mondo. Ha completato il podio un titanico Fernando Alonso, seguito da Perez ed Ocon. Ferrari ancora vincenti su Mclaren: Sainz settimo, Leclerc ottavo.

Fernando Alonso, voto 10: Un campionissimo, una delle gare più belle della sua carriera. E ne ha fatte. Impeccabile sin dalla partenza, quando ha bruciato Gasly e si è impadronito di un podio che ha difeso gestendo le gomme egregiamente. Ultimo podio? Forse, ma anche se fosse il ricordo a casa Alonso sarebbe più dolce che mai.

Lewis Hamilton, voto 8: Se a Interlagos davanti a lui si ergeva una spaventosa montagna da scalare, qui in Qatar Hamilton aveva davanti a sè il deserto, in tutti i sensi. Corsa in pieno controllo, consapevole di avere un gap iniziale consistente. Ora arriva l’Arabia Saudita, pista inedita, in cui il re nero è chiamato a completare la sua rimonta mondiale. Staremo a vedere, consapevoli di avere sotto i nostri occhi forse il duello più avvincente del XXI secolo.

Max Verstappen, voto 8: Oggi ha fatto ciò che poteva, forse anche di più. L’ingenuità, purtroppo per questa lotta iridata, l’ha compiuta ieri, continuando la sua marcia malgrado fossero state esposte le bandiere gialle. Senza penalità forse avremmo avuto un vero scontro come in Brasile. Ora è chiamato a due gare impeccabili, sapendo che la freccia nera ha qualcosina in più.

Sergio Perez, voto 7,5: Ieri il consueto disastro del sabato, oggi si è difeso, giungendo ad un passo dal podio. Per le due corse a venire non basterà. Verstappen ha bisogno di aiuto, e quell’aiuto non può essere Pierre Gasly.

Charles Leclerc, voto 7: Si prospettava un weekend di sofferenza in casa Ferrari, invece la scuderia di Maranello è riuscita a vincere nuovamente il confronto con le McLaren. Con il telaio nuovo il monegasco ha avuto un buon passo, tant’è che è arrivato negli scarichi di Sainz, che era partito molto più avanti.

Valtteri Bottas, voto 5: Come al solito, quando è chiamato a difendere su Verstappen, crolla. Questa volta lo ha fatto sin da subito, al via, perdendo una quantità abissale di posizioni. Poi è anche sfortunato. Stesso discorso di Perez: serve più che mai, deve concludere la sua avventura in Mercedes in modo dignitoso. In queste gare non lo sta facendo.

Daniel Ricciardo, voto 4: Non pervenuto per tutto il corso del weekend, Ferrari ringrazia caldamente. Se al termine di questo 2021 i rossi vinceranno sugli arancioni, l’australiano avrà una considerevole fetta di colpa.

Fonte: https://www.circusf1.com/2021/11/gp-qatar-f1-2021-le-pagelle-della-gara-di-losail.php


Tagcloud:

F1 Gp Qatar: Hamilton vince davanti a Verstappen e Alonso, Ferrari indietro

7ª Giornata (21/11/2021) – Regular Season SuperLega Credem Banca – TABELLINO ANTICIPO