in

F1, Il nuovo casco di Charles Leclerc per il Gp di Monaco [ FOTO ]

A Monte Carlo è stato presentato il nuovo casco che il pilota Ferrari Charles Leclerc utilizzerà al Gran Premio di Monaco.

Il Gran Premio di Monaco 2021 vedrà il beniamino di casa Charles Leclerc in pista con un casco molto speciale, la cui dominante blu non ha nulla a che fare con i colori che il pilota della Scuderia Ferrari porta in gara di solito.

Nuovo casco Leclerc: il Tributo
Dietro questa scelta c’è la volontà di rendere omaggio al più grande pilota monegasco prima dello stesso Leclerc, ovvero Louis Alexandre Chiron. Nato a Monte Carlo il 3 agosto 1899 – 98 anni prima di Charles – Chiron era figlio di un albergatore del Principato. La sua prima passione fu il ballo, al punto di diventare un professionista in questo campo, ma presto si mise anche in luce per le sue doti di pilotaggio. Iniziò a gareggiare nel 1926 e già in quell’anno si aggiudicò la prima corsa. Il 19 aprile 1931 prese parte al Gran Premio di Monaco al volante di una Bugatti Tipo 51 e, benché fosse partito solo undicesimo in griglia, vinse precedendo gli italiani Luigi Fagioli (Maserati) e Achille Varzi (Bugatti).

Nuovo casco Leclerc: il Precursore
Chiron è stato anche l’unico pilota monegasco della Scuderia Ferrari prima di Leclerc. Si badi bene, della Scuderia Ferrari ma non della Ferrari dal momento che corse per la squadra italiana ai tempi in cui Enzo Ferrari metteva in pista vetture di marca Alfa Romeo. Con il Cavallino Rampante Chiron giunse terzo nella Mille Miglia del 1934 al volante di una 8C 2300 Monza insieme all’italiano Archimede Rosa, un esperto del Circuito delle Madonie, presso Palermo, vincitore di più di un Giro di Sicilia e protagonista di diverse edizioni della Targa Florio.

Chiron ha corso anche in Formula 1, conquistando il terzo posto sul podio al volante di una Maserati nell’edizione 1950 del Gran Premio di Monaco – la prima valida per il Campionato del Mondo di Formula 1 nonché la gara in cui la Ferrari disputava la prima delle sue 1012 corse in Formula 1 –. Al suo attivo nel Mondiale della massima categoria 15 partecipazioni fra il 1950 e il 1955, quando, partecipando al GP di Monaco all’età di 55 anni e 290 giorni, divenne il pilota più anziano a prendere il via in una gara iridata.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/IF4EqB5KDDk/f1-il-nuovo-casco-di-charles-leclerc-per-il-gp-di-monaco-foto.php


Tagcloud:

Azzurri allo Spallanzani per le vaccinazioni: c’è anche Candellaro

3ª Giornata (19/5/2021) – Play Off A2 Credem Banca – TABELLINO