in

7 gare decisive per il mondiale F1: ancora due mesi di lotte per due piloti, separati da due punti!

Il mondiale di Formula 1 entra nel vivo. Con sette gare ancora da disputare, la lotta tra Hamilton e Verstappen per il titolo piloti entra nella sua fase decisiva.

UN MONDIALE A DUE
Hamilton contro Verstappen. Il duello a due che ha caratterizzato il mondiale F1 2021, entra nella sua fase finale e decisiva per l’assegnazione del titolo. In due mesi e due giorni, dal 10 ottobre al 12 dicembre, si disputeranno le ultime sette gare, il cui esito decreterà il nome che sarà scritto nell’Albo d’Oro della Formula 1. Due, come anche i punti che dividono oggi i due contendenti al titolo: 246,5 per l’inglese, 244,5 per l’olandese.

In questo ultimo rush finale per la corona iridata 2021, al di là del talento indiscusso dei due campioni, peseranno almeno tre fattori chiave.

I COMPAGNI DI SQUADRA
Valtteri Bottas e Sergio Perez. Potrebbero essere loro a condizionare, anche in maniera importante l’ultima parte del mondiale F1 2021? Il pilota finlandese, al suo ultimo anno in Mercedes, non è mai riuscito in questa stagione a “rubare” punti al rivale del compagno di squadra. Lo farà o sarà in grado di farlo in questo finale di stagione? Dubitiamo fortemente e questo però, indirettamente, potrebbe essere un vantaggio per Verstappen. Non ha fatto tanto meglio Perez che, solo in due occasioni ha tagliato la bandiera a scacchi davanti a Hamilton. Il messicano è reduce poi da un’ultima serie di sei gare dove ha raccolto solo una manciata di punti ma gare come la Turchia, Austin e la gara di casa in Messico potrebbero ridare la giusta motivazione al numero due di casa Red Bull.

I TERZI INCOMODI
Il mondiale F1 2021 ha visto le vittorie di Esteban Ocon in Ungheria, di Daniel Ricciardo in Italia ma anche di Sergio Perez in Azerbaijan. Al di là di eventuali nuovi vincitori che potrebbero salire sul gradino più alto del podio nel finale di questa stagione, piloti come Leclerc, Sainz, Norris, Ricciardo ma anche perché no Gasly, Alonso potrebbero “dare fastidio” e inserirsi nella lotta a due per strappare, se non una vittoria, qualche prezioso punto mondiale a Hamilton e Verstappen.

LA QUESTIONE AFFIDABILITA’
Ultimo fattore che potrebbe rivelarsi chiave in ottica mondiale è quello legato all’affidabilità dei motori. In Russia la Red Bull ha deciso di far debuttare l’unità numero 4 sulla monoposto di Verstappen che, ha dovuto scontare la penalità e partire in fondo alla griglia. La stessa cosa ha fatto Mercedes ma per ora solo sulla vettura di Bottas. Qualora il team anglo-tedesco dovesse decidere di sostituire la Power Unit anche sulla monoposto di Hamilton, anche quest’ultimo si troverà a dover partire dal fondo dello schieramento. La sensazione è che difficilmente il pilota inglese potrà chiudere la stagione senza utilizzare la quarta unità in quanto uno “0” (zero) in classifica per via di un eventuale cedimento del motore avrebbe un peso quasi decisivo sul mondiale.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/89oNhtbEnb0/7-gare-decisive-per-il-mondiale-f1-due-mesi-di-lotte-per-due-piloti-separati-da-due-punti.php


Tagcloud:

Volley femminile, Conegliano vince la Supercoppa: battuta Novara 3-1

Italiane nei tornei ITF: I risultati di Domenica 03 Ottobre 2021