in

Conegliano è un rullo compressore e non lascia scampo al Nantes

Di

Seconda partita, secondo 3-0: in poco più di un’ora di gioco l’A.Carraro Imoco Conegliano si sbarazza anche del VB Nantes e continua la sua cavalcata in vetta alla Pool B di Champions League femminile. Al Palaverde non c’è mai partita: Santarelli, questa volta, schiera quasi tutte le titolari (a riposo Sylla e Fahr) e ottiene risposte eccezionali da Paola Egonu, che chiude con 20 punti e un incredibile 83% in attacco. Domani l’ultima sfida del girone con il Fenerbahce, che questa sera affronterà il Calcit Kamnik.

La cronaca:
Coach Santarelli opta per qualche cambiamento rispetto a ieri con il ritorno da titolare di Egonu, De Kruijf (alla decima stagione di Champions in carriera) e Hill, con loro c’è Wolosz al palleggio, Butigan confermata al centro, Adams schiacciatrice e Moki De Gennaro libero. Risponde il Nantes, messo sotto (0-3) ieri dalla corazzata Fenerbahce, con Alakno-Leyva, Schad-Sylves, Snyder-Gommans, libero Dekeukelare.

Il primo set vede Wolosz mettere subito in temperatura la bocca da fuoco di Paola Egonu, che scalda il braccio mandando avanti Conegliano 6-4. Snyder e compagne pareggiano a quota 7, ma Bozana Butigan, alla seconda gara consecutiva in sestetto-base, piazza buoni colpi al centro, poi De Kruijf mura il 10-8. Le francesi danno il massimo in difesa e in copertura, non è facile per le atlete gialloblù far cadere a terra il pallone, ma ci pensa Adams con un bel muro a dare il +3 (13-10). Ancora la schiacciatrice USA che è protagonista di un ottimo primo set (5 punti, 2 muri, 100% in attacco) va a segno e complice anche un errore delle ospiti Conegliano vola 15-11 costrigendo coach Vathanara a chiedere time out.

L’A.Carraro Imoco spinge per chiudere il set, Kim Hill spara la parallela del 20-15, risponde Schad e tiene viva la formazione transalpina che combatte fino alla fine con le prodezze di Snyder e Leyva. Ma  le Pantere non si scompongono, De Gennaro difende un paio di palloni difficili, Adams va a segno ancora ed Egonu (6 punti ed un eccezionale 71% nel set) con un “monster block” chiude il parziale 25-19.

Nel secondo set parte fortissimo Egonu che fa danni nella ricezione ospite e spara a terra anche due aces (4-0). Un abbrivio che diventa una rampa di lancio per la squadra di coach Santarelli che sprigiona tutta la sua potenza prendendo il largo 9-1. Monica De Gennaro dirige il traffico in difesa e capitan Wolosz si diverte a sbizzarrirsi in contrattacco con le sue invenzioni, trovando una De Kruijf in versione “The Queen”, suo anche l’ace dell’11-2. C’è un sussulto d’orgoglio della squadra francese con Snyder che conferma le sue ottime qualità e il Nantes torna sotto (11-6).

Mckenzie Adams è però “on fire” (5 punti nel set) e riprende a colpire, il vantaggio riprende a dilatarsi con un break imperioso dove trovano posto anche un muro di Butigan e un missile di Egonu per il 17-6 che sarà anche la spallata decisiva per il secondo set. Sylves ci prova con qualche buon colpo dal centro, ma le Pantere con Gennari entrata al palleggio non corrono rischi e chiudono con tre bordate consecutive di Paola Egonu (8 punti nel set, 20 in totale, MVP con l’83% in attacco e 4 aces!) da altezze siderali e un colpo di Adams (25-11).

Nel terzo set resta in campo Giulia Gennari in regia. Dopo l’equilibrio iniziale arriva un gran turno di servizio di Adams (ottima gara con 15 punti, 5 muri, 2 aces e un ottimo 67% in attacco) per il primo minibreak (6-4). Dopo i due aces della texana arriva in battuta Egonu e sono dolori per la ricezione ospiti, tra servizi vincenti dell’azzurra e i punti in facili ricostruzioni Conegliano vola via 12-6. Leyva guida una mini-rimonta (12-9), ma il muro-difesa delle venete riporta le Pantere avanti, mentre entra anche Lucille Gicquel che dopo l’exploit di ieri può ben figurare anche contro la sua ex squadra.

Gennari e Butigan murano al centro (10-2 il conto totale dei muri) per il +6 (17-11) e il Nantes chiede time out.  Gicquel si conferma in grande spolvero in questa “bolla” e si fa rimpiangere dalle sue ex compagne, Caravello entrata in seconda linea tiene vivo il pallone e Conegliano resta salda al comando (22-14) grazie anche ai muri di Adams e alle fast prepotenti di De Kruijf (13 punti, 2 muri), ben imbeccata da Gennari (23-16). La chiusura è affidata a Gennari con un ace, 25-16.

VB Nantes-A.Carraro Imoco Conegliano 0-3 (19-25, 11-25, 16-25)
VB Nantes: Snyder 10, Lecrosnier ne, Kokkonen ne, Mendaro Leyva 3, Sylves 4, Alanko 2, Le Roux (L), Schad 4, Dekeukelaire (L), Piata Zessi ne, Gommans 5, Roze ne. All. Ong Vathanara.
A.Carraro Imoco Conegliano: Caravello, Gicquel 3, Butigan 3, De Kruijf 13, Folie ne, Omoruyi (L) ne, De Gennaro (L), Adams 15, Gennari 1, Wolosz 1, Hill 4, Sylla ne, Egonu 20, Fahr ne. All. Santarelli.
Arbitri: Cambré (Belgio) e Maroszek (Polonia).
Note: Incontro disputate a porte chiuse. Nantes: battute vincenti 1, battute sbagliate 8, attacco 30%, ricezione 41%-19%, muri 2, errori 15. Conegliano: battute vincenti 8, battute sbagliate 10, attacco 58%, ricezione 67%-33%, muri 10, errori 18.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Yamaha TMAX 2021, ecco tutte le novità

Perugia, sale a sei il numero di atlete positive al Covid-19