in

Europei maschili: Stephen Boyer è il re dei bomber

Foto CEV

Di

Spetta al francese Stephen Boyer il titolo di miglior realizzatore dei Campionati Europei maschili 2019. Nel corso della rassegna continentale l’opposto della Calzedonia Verona ha messo a segno un totale di 158 punti. 6 punti in meno per Nimir Abdel-Aziz, che però vanta una media di gran lunga superiore: ben 6,91 punti a set. Seguono i due serbi Aleksandar Atanasijevic e Uros Kovacevic.

Se si guarda alle percentuali di efficacia, sale invece in cattedra la Polonia: dallo stratosferico 65,91% di Artur Szalpuk (ma su soli 44 attacchi) al 59,86% di Wilfredo Leon, secondo solo al centrale russo Dmitriy Muserskiy.

All’Italia resta la soddisfazione dell’ottima prova a muro di Matteo Piano, il migliore per media/punti: 0,95 a set, complessivamente 21 contro i 22 dell’ucraino Yurii Semeniuk. In ricezione svetta Julian Zenger (41,01% di perfetta) davanti all’austriaco Berger e al libero sloveno Kovacic, mentre la servizio Abdel-Aziz è dominante con ben 27 ace (1,23 a set) contro i 25 del ceco Jan Hadrava.

A livello di squadra, infine, la Polonia ha avuto la miglior percentuale d’attacco (56%) mentre la Russia, nonostante l’eliminazione ai quarti, ha fatto meglio di tutti in battuta (2,9 ace a set) e a muro (3,1). A sorprendere è però il dato della ricezione: la Serbia ha portato a casa il titolo continentale pur risultando addirittura la squadra con la peggior percentuale in assoluto (19% di perfetta)!


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Peimar Volley, allenamento congiunto al Pala Parenti con Lupi S.Croce, cinque set di buon livello

Il 20 Ottobre la Volleyup in campo per la prima giornata di campionato