in

Gp d’Italia F1 2018 | Vettel: Vincere a Monza è il mio obiettivo

180003_ita
È arrivato il weekend del Gran Premio d’Italia, un appuntamento speciale per la Ferrari, che corre sulla sua pista di casa tra l’affetto dei tifosi. Il team italiano arriva a Monza dopo la vittoria in Belgio, la quale ha dato una bella dose di fiducia riguardo ai punti di forza della SF71H e alle possibilità di riuscire a trionfare sul circuito brianzolo.

Proprio i piloti della Rossa sono stati protagonisti della conferenza stampa odierna, in cui hanno spaziato dalle possibilità di trionfare a Monza fino al rinnovo del contratto di Kimi Raikkonen per la prossima stagione.

Proprio quest’ultimo tema è stato ampiamente discusso durante la conferenza stampa: “Non lo so. Ovviamente prima o poi di sicuro lo sapremo. Probabilmente ci si può aspettare di tutto qui. Mi godo ancora le gare, solo il resto non mi piace, ma fa parte del lavoro. Io voglio gareggiare, altrimenti non sarei qui oggi” – ha commentato Raikkonen -. “Non penso di guidare in modo diverso rispetto a 10 anni fa. Penso di guidare piuttosto bene e questo per me è sufficiente, altrimenti non sarei qui. Ed è questo che mi farà decidere quando smettere. È una questione di sensazioni, come ti senti, la velocità, se pensi se stai andando bene o male. Non credo che si possa fissare una data nel quale tutto il talento possa svanire, ma vedremo”.

Quello del Belgio è stato sicuramente un Gran Premio di grande soddisfazione per la Ferrari e i tifosi si aspettano di rivedere quelle stesse prestazioni anche a Monza: “Non saprei, alla fine abbiano dominato meno di quanto la gente pensi. Abbiamo fatto bene ed è bello vedere i progressi fatti, abbiamo portato degli aggiornamenti e un nuovo motore. È una pista che ha anche curve oltre ai rettilinei, vedremo cosa possiamo fare” ha commentato Vettel.

Arrivare a Monza e guidare una Ferrari è sicuramente una sensazione speciale, unica e i due piloti hanno provato a spiegarla: “Ovviamente il guidare non cambia, ma è il nostro Gran Premio di casa, quindi tanti tifosi e ciò rende l‘atmosfera stupenda. Ma è la nostra gara di casa, quindi è molto importante per il team. Lo senti immediatamente, appena arrivi qui, anche ieri a Milano, dove c’è stata una bella esibizione. Speriamo di ottenere un buon risultato per i tifosi” ha detto Raikkonen.

“Dipende da quali colori vesti. La prima vittoria è stata travolgente, guidavo per un team italiano e avevo un motore Ferrari, quindi non era male, magari i tifosi. Poi ho vinto con altri colori e non erano tanto contenti. Ma è ovviamente la storia di Monza, nel cuore dell’Italia e tutti i tifosi, già negli ultimi podi che ho fatto con la Ferrari, i tifosi hanno avuto una reazione fantastica. Ovviamente vincere qui con la Rossa è il mio obiettivo, altri ci sono riusciti prima di me e io vorrei unirmi a questo club ha poi aggiunto Vettel.

Ovviamente, però, l’altra parte della medaglia riguarda la pressione che tutto l’ambiente mette sulle spalle dell’intera squadra. Per questo è stato chiesto al tedesco della Ferrari se la pressione avrà influenza sul weekend: “Se vinci fai più punti degli altri e questo aiuta sempre. Chiaramente per noi della Ferrari la gara di Monza è un appuntamento speciale, ci sono amici, familiari dei membri della squadra, in Italia, il Paese della Rossa. Tutti sentono un’atmosfera speciale qui. Noi abbiano i due sedili più speciali, ma ci sono tanti piloti che non vedono l’ora di venire a Monza. Non vedo l’ora di salire in macchina sperando di riprovare le sensazioni della scorsa settimana”.

Un’altra domanda, molto più delicata, è stata fatta riguardo al mancato ricordo da parte della Ferrari nei confronti di Sergio Marchionne, purtroppo scomparso poco più di un mese fa: “Non credo che sia giusto da parte tua [dell’intervistatore] dirlo. Probabilmente non era nelle dichiarazioni rilasciate alla stampa. So che era un grande sostenitore della Ferrari, ma voleva anche sempre guardare avanti, quindi ad un certo punto devi anche saper andare avanti. Credo che sia stato anche un segno di rispetto, cercare di andare avanti e portare tranquillità, come avrebbe voluto lui” ha poi concluso Vettel.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/BOkJQb6Dqto/gp-ditalia-f1-2018-vettel-vincere-a-monza-e-il-mio-obiettivo.php


Tagcloud:

La Tipiesse Cisano c’è: ecco la rosa della prima stagione in A2

F1 Monza, Raikkonen: «Non pensiamo di essere i super favoriti»