More stories

  • in

    Marc Marquez come Messi:«Ora cosa ne dite?»

    E adesso cosa dite? Il re ritrovato ancora più dittatore che prima del grande crac 2020 questo dice . Non a parole, con i fatti. In pista e sul podio, salendo nudo per mettere a nudo l’ignoranza del tifo becero che rimane ancorato a un passato (per altro non chiarissimo neppure per lui) che non c’è più, incurante anche dei colori, di quel rosso che dovrebbe essere il Made in Italy insieme al nero così orgogliosamente portato all’arrembaggio da LEGGI TUTTO

  • in

    Motogp: il crollo Bagnaia, il dominio spagnolo e poche alternative: l’Italia è entrata in crisi

    I tempi di Valentino Rossi. Ma anche di Max Biaggi, Loris Capirossi o di quel Bagnaia che è momentaneamente assente. L’Italia delle Moto è in crisi generazionale e a farsi belli ora più che mai sono gli spagnoli che dominano in tutte le categorie e sfornano un pilota di livello ogni sei mesi.  In MotoGp è troppo timida la resistenza di Bezzecchi e Morbidelli, senza contare la lunga crisi di Pecco. Al contrario dell’Italia appunto che ormai porta il tri LEGGI TUTTO

  • in

    MotoGP diretta Misano: segui Bagnaia e Marquez nella gara di oggi LIVE

    L’attesa è finita, è il giorno del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini sull’iconico Misano World Circuit Marco Simoncelli. Tutto pronto per la 16ª tappa del Mondiale, con i tifosi ancora in festa per il trionfo di Bezzecchi nella Sprint. Il pilota di casa, sulla sua Aprilia, partirà davanti a tutti. Alle sue spalle Alex Marquez e Quartararo, poi in quarta posizione Marc Marquez e in ottava piazza Pecco Bagnaia. Si spengono i semafori alle ore 14: segui la gara in diretta su Il Corriere dello Sport – Stadio.

    13:42

    Problemi per Martin: la sua Aprilia si è spenta

    Durante il giro di allineamento, l’Aprilia di Jorge Martin si è spenta. Il campione del mondo in carica dovrà correre ai box per cambiare moto, ma gli costerà un doppio long lap penalty.

    13:40

    C’è anche Kimi Antonelli a Misano

    C’è un po’ di Formula Uno a Misano: nei box per seguire la gara c’è Kimi Antonelli, il giovane pilota Mercedes.

    13:36

    Misano, dubbi sul meteo

    I piloti si stanno per posizionare sulla griglia di partenza a poco più di 20 minuti dalla partenza. Nuvole sopra il circuito di Misano, ma secondo le previsioni la gara dovrebbe essere asciutta.

    13:33

    Gp di San Marino, Misano rinnovato fino al 2031

    Intanto è arrivata l’ufficialità dell’accordo tra il World Circuit Marco Simoncelli e gli organizzatori del Motomondiale: il Gran Premio di San Marino resterà nel calendario di MotoGP fino al 2031.

    13:29

    Bezzecchi festeggia con un… GarBez!

    È ancora virale sui social l’esultanza di Bezzecchi dopo il trionfo di ieri, ispirata ad Aldo, Giovanni e Giacomo con la gamba del Garpez del film “Tre uomini e una gamba”. Per l’occasione, però, è stata rinominata… GarBez!  “Ma che follia! Va che è un GARPEZ”, la reazione divertita del trio sui social.

    13:24

    Bezzecchi insidia Bagnaia per la terza posizione nel Mondiale

    Il Mondiale è ormai saldamente tra le mani di Marc Marquez, con il fratello Alex stabile in seconda posizione. C’è però una bagarre per il terzo posto, occupato momentaneamente da Pecco Bagnaia con 237 punti. Dietro c’è Marco Bezzecchi, vicino a quota 209 punti: sarà rivalità tra i due piloti italiani in questo finale di stagione.

    13:19

    Lotta tra Bezzecchi e i fratelli Marquez nel warmup

    Si prospetta una lotta tra Marco Bezzecchi e i fratelli Marquez in gara, come dimostrato già dal warmup. Marc ha chiuso in testa in 1:31.386, davanti di 38 millesimi su Bezzecchi e di 74 su Alex.

    13:16

    Bezzecchi l’eroe di casa, Bagnaia in difficoltà

    Occhi puntati sui piloti italiani. Bezzecchi è l’eroe di casa: il romagnolo partirà in pole ed è già vincitore della Sprint. Bagnaia è ancora una volta in difficoltà sulla sua Ducati e partirà solo dall’ottava posizione. Attenzione a Morbidelli e Di Giannantonio, che partiranno 5° e 7° sulle loro Ducati VR46. Tra loro due c’è il giovane Marini sulla Honda.

    13:14

    Marc Marquez non vincerà il Mondiale a Misano

    “Non vorrei vincere il Mondiale proprio a Misano”. Queste le parole di Marc Marquez di qualche settimana fa. Ed è stato accontentato: matematicamente non può vincere il Mondiale oggi a Misano, anche se ormai si tratta solo di una pura formalità.

    13:12

    Gp di San Marino, come vederlo in tv e streaming

    Ecco tutte le informazioni sulla gara sul circuito di Misano e su come vederlo, in tv, streaming e anche in chiaro. LEGGI QUI

    13:10

    MotoGP, si corre a Misano: Bezzecchi davanti a tutti

    Ci siamo, tra poco meno di un’ora partirà la gara sul circuito di Misano, dedicato alla memoria di Marco Simoncelli. Marco Bezzecchi, pilota di casa sull’Aprilia, partirà davanti a tutti ed è reduce dal trionfo nella Sprint.

    Misano World Circuit Marco Simoncelli – San Marino LEGGI TUTTO

  • in

    Moto Gp di San Marino, orario e dove vederlo in tv

    MISANO – Dopo il Gran Premio della Catalogna, che si è chiuso con il successo di Alex Marquez e la vittoria della Ducati nel Mondiale costruttori, sul circuito di Misano (intitolato a Marco Simoncelli) andrà in scema il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Dopo la gara Sprint, che ha visto la vittoria di Bezzecchi, i tifosi aspettano la gara, con Marc Marquez che cerca punti per allungare il vantaggio in classifica e Bagnaia chiamato al riscatto.  LEGGI TUTTO

  • in

    MotoGP, qualifiche e Sprint a Misano: orari e come vederle in tv e streaming

    MISANO – La MotoGP non si ferma e dopo la tappa in Catalogna, con vittoria di Alex Marquez e trionfo certificato della Ducati nel Mondiale costruttori, è il momento del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini sull’iconico circuito di Misano. Dopo le prime prove libere di ieri, oggi (sabato 13 settembre) si comincia a fare sul serio con le qualifiche e poi la Sprint Race che assegnerà i primi punti. Tantissimo l’entusiasmo dei tifosi di casa per vedere le Ducati e le Aprilia in pista, con Marc Marquez che non potrà vincere matematicamente il Mondiale qui a Misano. Tra i più attesi anche Pecco Bagnaia, chiamato al riscatto, e Marco Bezzecchi, l’eroe di casa. LEGGI TUTTO

  • in

    Marquez no limits: “Prenderò fischi! Pecco? Mi spiace”

    MISANO – Obiettivi percorribili: vincere e magari aiutare il compagno di squadra. Utopistico sembra invece evitare la freddezza del pubblico, o peggio ancora i fischi, gesto censurabile quando si parla di piloti che rischiano la vita a oltre 300 orari. Il weekend romagnolo di Marc Marquez porta con sé una situazione definita, che si sposa con quella della classifica: il Mondiale è pressoché in mano al catalano, che per&og LEGGI TUTTO

  • in

    Plan B Motorcycles: dal vecchio Ténéré di famiglia all’Eternal City Moto Show

    InMoto sarà partner ufficiale della manifestazione e racconterà da vicino ogni momento, con aggiornamenti in diretta dal Salone e sulle principali novità. Tra le aree più attese ci sarà la Workshop Legends, lo spazio curato dal customizer Andrea “Dopz”, dedicato a Cafè Racer, Scrambler e Special: un punto di riferimento imperdibile per chi ama le preparazioni artigianali e l’anima più autentica del custom.Qui troveranno posto moto uniche, nate dalla creatività e dal lavoro di officine italiane che hanno fatto del custom uno stile di vita. Per anticipare l’atmosfera dell’evento, abbiamo incontrato alcuni dei protagonisti. Dalla sfida con il vecchio Ténéré di suo padre alle creazioni per Plan B Motorcycles. Christian Moretti è partito dal garage dietro casa, a Laveno Mombello. La sua arte è trasformarre vecchie moto in creature assetate d’asfalto.

    Raccontaci in breve di te per chi non ti conosce e di come hai cominciato a customizzare moto”Ho iniziato per caso, come spesso succede con le cose che poi ti cambiano la vita. Volevo una moto, ma non potevo permettermela. Così ho pensato: ‘Prendo il vecchio Ténéré di mio padre, lo sistemo un po’ e lo faccio come piace a me. Sicuramente spendo meno!’. Beata ingenuità… Ho scoperto presto che non era affatto così. Ma ormai era diventata una sfida, e soprattutto un’ossessione. Ho iniziato a smontare, tagliare, sbagliare, ricominciare. E non ho più smesso”.

    La filosofia “Plan B” dietro ogni moto

    Che significa creare moto per Plan B Motorcycles?”Per me costruire moto non è romanticismo da poster con frasi motivazionali. È una questione di proporzioni. Una moto deve sembrare veloce anche quando è parcheggiata. Se ci riesco, allora ho fatto centro. Tutto il resto – comfort, mode, gadget – si può sacrificare. Ogni progetto parte da regole che mi imposto da solo e da una storia di riferimento: a volte è un dettaglio preso dal mondo delle corse d’epoca, altre volte una “moto fantasma”, qualcosa che avrebbe potuto esistere in un universo parallelo. Quella storia mi guida e mi obbliga a restare coerente. Il risultato finale deve sembrare inevitabile, come se quella moto fosse sempre stata così”.

    Cosa ci mostrerai all’Eternal?”Porto due progetti molto diversi tra loro. La Yamaha TR-1 “Silver Arrow”: una cafè racer bassa, pulita, con ciclistica e motore completamente rivisti. Non è una moto “truccata”: è stata ripensata per funzionare meglio, non solo per sembrare bella. E poi c’è la Zero FX “Blackbird”: una stradale elettrica. Lì ho voluto sperimentare con l’estetica dell’elettrico, che secondo me è sempre un po’ vittima di due estremi: o il vintage forzato, o il futurismo da astronave. Io ho provato a darle un linguaggio contemporaneo, qualcosa che avesse senso oggi, senza scuse e senza nostalgie”.

    Sfide e ispirazioni dei nuovi progetti

    Cosa ti ha ispirato per queste moto?”La Silver Arrow nasce dalle cafè racer londinesi. È una giapponese travestita da inglese, con un motore modificato per strizzare l’occhio alle Vincent di un tempo. Un mix di discipline, come se un rocker del ’59 avesse messo le mani su una moto giapponese degli anni ’80.La Blackbird, invece, è ispirata dal vuoto. Da ciò che manca sulle elettriche: niente scarico, niente cambio, niente frizione. Ho voluto riempire quel vuoto con forme e proporzioni, non con finti richiami al passato”.

    Qual è stato il momento più difficile nel realizzare le moto che porterai all’Eternal?”Sulla Yamaha, senza dubbio la parte motoristica. Ho modificato la testa posteriore per fare in modo che potesse lavorare al contrario, invertendo aspirazione e scarico. Non era tecnicamente possibile semplicemente ruotarla di 180 gradi, quindi ho dovuto improvvisare: prove, errori, soluzioni inventate sul momento.Sulla Zero, invece, la sfida è stata estetica: dare carattere a una moto senza i “pezzi forti” che la definiscono. Ho dovuto costruire un linguaggio nuovo e tradurlo in alluminio, senza poter nascondere nulla sotto vernici coprenti. È stato anche il progetto in cui ho usato di più il 3D e componenti stampati o ricavati dal pieno: un mix di tradizione e tecnologia che mi ha spinto fuori dalla mia comfort zone”.

    Eternal City Moto Show, Officine Rossopuro: trent’anni di passione che diventano pezzi unici LEGGI TUTTO