Domenica da antologia per la Ferrari, che dopo due anni di carestia torna a tagliare il traguardo in testa. Lo fa nel migliore dei modi, infilando una doppietta che ufficializza il ritorno della rossa nelle posizioni che contano. E’ Charles Leclerc a firmare il primo 25 stagionale, maturato dopo una corsa ai limiti della perfezione che, di certo, invia un messaggio chiaro a tutti i contender. Sainz dietro ha approfittato della rottura di Max Verstappen, abbandonato dalla monoposto a una manciata di giri dalla bandiera a scacchi. La stessa, triste sorte ha subito Sergio Perez, sopravanzato da Hamilton, che ha agguantato il podio in extremis.
Charles Leclerc, voto 10: Il ritorno di fiamma ha due facce: quella di Mattia Binotto e la sua. Corsa mostruosa sotto tutti i punti di vista, sapiente e aggressiva nella giusra misura. Verstappen regolato nel migliore dei modi durante tutta la durata della gara, dalla partenza alla rottura. Come si suol dire, buona la prima!
Carlos Sainz, voto 9: E’ restato nei paraggi dei primi due per tutta la durata della gara, e alla fine è stato adeguatamente ricompensato. La fortuna ha fatto senza dubbio il suo, ma questa doppietta rossa è sintomo di una presenza mentale salda in entrambe le teste dei piloti.
Lewis Hamilton, voto 8: Non muore veramente mai. Ha portato una Mercedes in profonda difficoltà sul podio malgrado una strategia penalizzante. Battuto alla prima il giovincello Russell, anche se questo necessita un doveroso periodo di ambientamento. Mercedes no, Hamilton si.
Kevin Magnussen, voto 8: Una Haas del tutto insensata, risorta incredibilmente dalle macerie. E il vecchio Kevin, che di gare ne ha corse, ha preso la palla al balzo, compiendo un weekend di assoluto livello. Solido in qualifica e in gara, Schumacher letteralmente annientato. Chi ben comincia…
Max Verstappen, voto 7: Max è indubbiamente sul pezzo, e si è visto già dai primi giri di questo gp. La battaglia persa contro Leclerc all’inizio è poi diventata una disfatta totale, ma l’olandese volante ha fatto ciò che la situazione richiedeva.
Valtteri Bottas, voto 6,5: Gara da 9 se non fosse per la partenza, per distacco la peggiore di oggi. Tuttavia, la macchina c’è e Valtteri lo sa, e con una rimonta gagliarda l’ha portata in sesta posizione.
George Russell, voto 6: Gara senza infamia e senza lode. Ha subito Hamilton per tutta la durata della corsa, ma al debutto non ci si aspettava molto di più. Sicuramente non è contentissimo del calo della Mercedes, in flessione proprio nell’anno del suo arrivo.
Fonte: https://www.circusf1.com/2022/03/gp-bahrain-f1-2022-le-pagelle-della-gara-di-sakhir.php