in

Under 18 femminile: I’Giglio chiude il campionato al terzo posto

Di

Termina il campionato Under 18 femminile per la Pallavolo I’Giglio: la squadra guidata da Elena Furiesi si aggiudica la terza posizione in classifica con uno scarto dalla seconda solo di 0.13 nel quoziente set. La squadra non riesce quindi per pochissimo ad ottenere la qualificazione ai play off, ma si aggiudica comunque un buon piazzamento chiudendo questa prima fase con quella che può essere definita la partita più bella della stagione. L’ultima sconfitta, infatti, arriva al tie break contro l’indiscussa capolista Rinascita Volley, che mai aveva concesso un set; parziali sempre alti, un quarto set infuocato e un ti break giocato fino all’ultimo con grinta e passione.

L’incontro inizia con alcuni errori delle padrone di casa che le ragazze de I’Giglio sanno sfruttare al meglio, aggiungendovi ace e attacchi (2-7). Ma la Rinascita si riprende velocemente, trovando il sorpasso sul 9-8. Il parziale continua in equilibrio tra le due squadre, con alcuni cambi tattici del Giglio. Le ospiti riescono però a distanziare Rinascita sul 16-20, scarto di pochi punti ma che sarà decisivo.

Sulla scia del set precedente, anche il secondo si apre in favore delle biancorosse, che riescono a mantenere il vantaggio per tutta la prima metà. Arginare il servizio e l’attacco di Rinascita tuttavia non è cosa semplice e la squadra di casa è la prima a raggiungere i 20 punti. Le ospiti però non si danno per vinte: belle difese, una palla furba e due ace annullano ben 4 set point delle avversarie, ma il time out chiesto riesce nell’intento e il conteggio set va 1-1.

Ancora più combattuto il terzo parziale con scambi molto lunghi, attacchi potenti e molta adrenalina: solo gli errori de I’Giglio fanno prevalere nel finale le padrone di casa. Ma il carattere ospite si vede nel quarto set. Soltanto la voglia di vincere fa sì che da 8-2 le ragazze di Furiesi riescano a recuperare sfruttando tutte le armi a propria disposizione, e spingendo le avversarie a commettere errori. Ancora 4 match point annullati per andare ai vantaggi (24-24), e altri 4 per riuscire a trovare quell’unico vantaggio che rimette tutta una partita in gioco.

Il tie break è al cardiopalma (5-5, 10-10, 13-12), degno di una finale play off. Due attacchi decisivi e incontenibili segnano una sconfitta che in realtà diventa quasi una vittoria, con le ragazze consapevoli di aver dato tutto e aver giocato una partita memorabile, anche se sicuramente resta il rammarico per quello 0.13 di margine che poteva essere colmato in altre partite durante l’anno.

Rinascita Volley-I’Giglio 3-2 (21-25, 25-22, 25-20, 27-29, 15-13)

Si chiude invece con la seconda sconfitta la corsa nei play off per l’Under 14 femminile. Nessun rimpianto comunque per la squadra di Elena Furiesi, che centra l’obiettivo stagionale e si prepara adesso alla seconda fase. Interessante anche la prova contro la Sancat, in cui le ragazze de I’Giglio hanno lottato ottenendo parziali alti e riuscendo a vincere il primo set.

Primo set iniziato sulla linea dell’equilibrio (5-5, 8-8), finché le ospiti non sono riuscite a conquistare un break con un ace di Vittoria Martini, autrice anche di uno splendido recupero fuori dal campo che ha inciso ancora di più sul morale avversario e ha permesso di ottenere un certo distacco (16-20). Ma questa vittoria è stata possibile anche per i molti errori delle padrone di casa, soprattutto al servizio. Dal secondo set infatti le ragazze di Coverciano sbagliano molto meno e, nonostante un buon avvio delle biancorosse (3-6), una forte battuta in salto fa soffrire la ricezione avversaria (12-8). Nel finale la Sancat inizia a sfruttare molto di più anche il centro, perno della squadra, grazie a cui riesce a mantenere i punti di distacco fino alla fine.

Sicure del set precedente, le avversarie non si risparmiano nemmeno nel terzo; dall’altro lato le ospiti sono artefici di una rimonta eccezionale annullando ben 5 set point avversari (dal 24-17 al 24-22), senza riuscire però a finalizzarla. Le ospiti dimostrano comunque di avere ancora voglia di lottare, cosa che succede nel quarto e ultimo set, in cui le squadre si avvicendano al comando (5-2, 8-10, 15-11, 18-20). Soltanto negli ultimi punti la Sancat riesce a fermare l’avanzata biancorossa, grazie anche all’aiuto del nastro e soprattutto a una rotazione favorevole.

“ – commenta l’allenatrice Furiesi – “.

Sancat Coverciano – I’Giglio: 3-1 (21-25, 25-19, 25-22, 25-21)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

C femminile, per Terracina una vittoria esterna che le vale il comando del girone

F1, Hamilton shock: “Mi davano del negro e mi lanciavano banane”