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Formula E: calendario, piloti, team e le novità della nuova stagione

Una full preview del campionato di Formula E. Al via oggi la nona stagione: calendario, piloti, team, come cambiano le monoposto e tutte le modifiche al regolamento 2023.

Formula E – Stagione numero 9 la via

La nona stagione della Formula E prende il via questo fine settimana a Città del Messico, con una formazione di squadre e piloti molto cambiata, nuove location dei Gran Premi e una nuovissima vettura Gen3.

La nuova stagione della Formula E prenderà il via oggi, 14 gennaio 2023, da Città del Messico dove si correrà il primo di 16 appuntamenti in 11 città e cinque continenti.

Gli eventi di Seul, Marrakesh, Parigi e New York non sono più presenti in calendario mentre Hyderabad, San Paolo, Città del Capo e Portland si sono aggiunti alla serie..

Gli 11 team e i 22 piloti che parteciperanno al campionato di questa stagione dovranno abituarsi a una monoposto nuova di zecca.

In questa nostra “full preview” vi diremo tutto quello che c’è da sapere per prepararsi al meglio alla nona stagione della Formula E.

FORMULA E: IL CALENDARIO DELLE GARE

 #	Data     	Paese         Circuito
 1	14 Gennaio      Mexico	      Mexico City
 2	27 Gennaio	Saudi Arabia  Riyadh
 3	08 Gennaio	Saudi Arabia  Riyadh
 4	11 Febbraio	India         Hyderabad
 5	25 Febbraio	South Africa  Cape Town
 6	25 Marzo	Brazil        Sao Paulo
 7	22 Aprile	Germany       Berlin
 8	23 Aprile	Germany       Berlin
 9	06 Maggio  	Monaco        Monte Carlo
10	03 Giugno	Indonesia     Jakarta
11	04 Giugno 	Indonesia     Jakarta
12	24 Giugno	United States Portland
13	15 Luglio	Italy         Rome
14	16 Luglio	Italy	      Rome
15	29 Luglio	UK            London
16	30 Luglio	UK            London

Formula E: Piloti in movimento

Sul fronte delle squadre sono cambiate molte cose. I campioni della scorsa stagione, la Mercedes, hanno deciso di rinunciare alla Formula E e anche i leader storici Techeetah hanno lasciato la serie.

Al loro posto sono arrivate la McLaren, che ha rilevato l’operazione FE della Mercedes e ha mantenuto molti dei suoi collaboratori, e la Maserati, che ha acquisito la partecipazione di Venturi dal 2021-22.

Anche la ABT è tornata in FE dopo una stagione ai margini e utilizzerà i propulsori Mahindra, anziché quelli del precedente partner Audi.

Il campione piloti Stoffel Vandoorne passa dal team Mercedes in partenza a Penske, che ha stretto una partnership con DS, l’ex fornitore di propulsori di Techeetah.

Insieme a Vandoorne, in una formidabile formazione Penske, c’è il due volte campione della serie Jean-Eric Vergne, che si è ritrovato sul mercato quando Techeetah si è ritirata.

Il vecchio compagno di squadra di Vergne alla Techeetah, Antonio Felix da Costa, correrà con la Porsche, al posto di Andre Lotterer, che passerà al Team Andretti.

Tra gli altri piloti che cambieranno squadra quest’anno ci sono l’ex campione della serie Sebastien Buemi, che passa a Envision dopo otto stagioni con Nissan, e Lucas di Grassi, che sostituisce l’uscente Alexander Sims in Mahindra.

Nico Muller e Rene Rast tornano entrambi in Formula E dopo una stagione di assenza, mentre l’unico esordiente della serie è Jake Hughes, che affianca Rast alla McLaren.

FORMULA E: I 22 PILOTI E GLI 11 TEAM

Team                 Powertrain      	    Pilota              Numero	
DS Penske	     DS E-Tense      	    Stoffel Vandoorne	1	
DS Penske	     DS E-Tense      	    Jean-Eric Vergne	25	
NIO 333 Racing	     NIO 333 ER9     	    Sergio Sette Camara	3	
NIO 333 Racing	     NIO 333 ER9     	    Dan Ticktum     	33	
ABT     	     Mahindra M9Electro	    Robin Frijns    	4	
ABT     	     Mahindra M9Electro	    Nico Muller     	51	
McLaren 	     Nissan e-4ORCE 04	    Jake Hughes     	5	
McLaren 	     Nissan e-4ORCE 04	    Rene Rast       	51	
Maserati MSG Racing  Maserati Tipo Folgore  Maximilian Guenther	7	
Maserati MSG Racing  Maserati Tipo Folgore  Edoardo Mortara	48	
Mahindra Racing	     Mahindra M9Electro	    Oliver Rowland	8	
Mahindra Racing	     Mahindra M9Electro	    Lucas di Grassi	11	
Jaguar TCS Racing    Jaguar I-Type 6	    Mitch Evans 	9	
Jaguar TCS Racing    Jaguar I-Type 6	    Sam Bird    	10	
Porsche 	     Porsche 99X Electric   A. Felix da Costa	13	
Porsche 	     Porsche 99X Electric   Pascal Wehrlein	94	
Envision Racing      Jaguar I-Type 6	    Sebastien Buemi	16	
Envision Racing	     Jaguar I-Type 6	    Nick Cassidy	37	
Nissan  	     Nissan e-4ORCE 04	    Norman Nato 	17	
Nissan  	     Nissan e-4ORCE 04	    Sacha Fenestraz	23	
Avalanche Andretti   Porsche 99X Electric   Jake Dennis 	27	
Avalanche Andretti   Porsche 99X Electric   Andre Lotterer	36	
Le principali novità e modifiche al regolamento 2023

La nuova stagione di Formula E rappresenta una nuova era per la serie, con una nuovissima vettura Gen3 che i team potranno utilizzare dopo quattro stagioni con la precedente generazione di monoposto. L’auto Gen3 è più corta e più leggera della versione precedente e, con livelli di potenza massima previsti di 350kW, rispetto a 250kW.

Oltre all’introduzione di una nuova vettura, sono state modificate diverse regole della serie in vista della nuova stagione. Mentre in precedenza tutte le sessioni in pista si svolgevano in un solo giorno – o in due giorni per gli eventi double-header – quest’anno le prime prove per gli eventi a gara unica si terranno il venerdì, prima delle restanti sessioni il sabato, dando così alle squadre più tempo per apportare modifiche o riparazioni.

Inoltre, anziché essere disputate con un limite di tempo, le gare di questa stagione avranno un numero di giri prestabilito, anche se l’obiettivo è garantire che ogni gara si avvicini il più possibile a un’ora.

La Formula E ha anche eliminato la controversa funzione Fanboost, in base alla quale i tifosi e gli spettatori potevano scegliere un pilota per ricevere una spinta extra di potenza durante la gara.

Al suo posto è stata introdotta la funzione obbligatoria “Attack Charge“, prevista per una serie di gare. I piloti si fermeranno ai box per ricaricare le loro auto via cavo di una quantità di energia prestabilita. Si prevede che queste soste ai box vengano completate in meno di un minuto, ma i problemi di sviluppo potrebbero far sì che questa funzione venga introdotta a fine stagione.

Un’altra modifica relativa ai pit stop consente ai piloti di rientrare ai box per montare nuovi pneumatici durante le gare sul bagnato, nonostante il pneumatico standard sia comunque sia da asciutto che da bagnato.

Fonte: https://www.circusf1.com/2023/01/formula-e-calendario-piloti-team-e-le-novita-della-nuova-stagione.php


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