in

F1, Speed Championship: in Canada Albon imprendibile, asfalta tutti!

“Speed Championship” è l’esclusivo Mondiale delle velocità massime di CircusF1, con tanto di Classifiche Piloti e Costruttori. A spingerci verso questa iniziativa è il desiderio di valorizzare il ruolo della velocità pura, che rappresenta l’essenza primordiale del motorsport.

Dopo Nico Hulkenberg a Barcellona arriva la quinta vittoria non Red Bull nello Speed Championship di CircusF1. A metterla a segno a coronamento di un weekend da incorniciare è Alexander Albon, che suggella così gli ottimi riscontri velocistici fatti segnare costantemente dalla Williams-Mercedes. Il team fondato dal grande e indimenticabile Frank ci è andato spesso vicino quest’anno a centrare il colpo grosso. Più con Sargeant che con il pilota tailandese che, invece, è stato il primo a riuscirci tra i due. E adesso con questo primato supera il ferrarista Leclerc in classifica generale e si mette alla caccia proprio del compagno di squadra, ottimo 4° con 67 punti.

Lo Speed Championship conferma la propria imprevedibilità e ad ogni appuntamento del Mondiale di F1 2023 dove nulla è scontato e tutto può succedere. Sabato Albon ha rifilato oltre 6 km/h di differenza alla Red Bull del campione del mondo Max Verstappen alla speed trap della pista “Gilles Villeneuve”, volando sul tracciato canadese. Ottimo valore di maximum speed anche per la Mclaren di Piastri, 4° con 331,3 km/h. Non male le Haas, 7^ e 8^ con Magnussen ed Hulkenberg mentre hanno deluso sia Aston che, soprattutto, Mercedes. Hamilton e Russell hanno viaggiato costantemente a debita distanza dalla top 10 mentre, in casa Aston Martin, Alonso è riuscito per un pelo a centrare il 10° valore velocistico assoluto.

Le Classifiche Piloti e Costruttori riportate qui sotto, sono calcolate sulla base dei primi 10 piloti più rapidi nelle qualifiche del sabato. Il punteggio, attribuito per ogni Gp in calendario, riflette il sistema attualmente utilizzato per l’ordine di arrivo: 25-18-15-12-10-8-6-4-2-1

F1 2023, Speed Championship – Piloti

Verstappen       117
Perez            111
Sainz            92
Sargeant         67
Hulkenberg       61
Albon            60
Leclerc          53
Gasly            31
Magnussen        31
Hamilton         29
Stroll           25
Norris           24
Piastri          22
Russell          20
Zhou             17
Ocon             15
Alonso           15
De Vries         6
Bottas           3
Tsunoda          1

F1 2023, Speed Championship – Costruttori

Red Bull              228
Ferrari               145
Williams              127
Haas                  92
Mercedes              49
Alpine                46
Mclaren               46
Aston Martin          40
Alfa Romeo            20
Alpha Tauri           7

Fonte: https://www.circusf1.com/2023/06/f1-speed-championship-in-canada-albon-imprendibile-asfalta-tutti.php


Tagcloud:

F1, GP Canada: a Montreal i rookie si prendono un po’ di scena.

Davide Morgese è il nuovo libero della Delta Group