in

F1, Nuovo format qualifiche: cosa cambia e le critiche dei piloti “senatori”

2023 Hungarian Grand Prix, Thursday – LAT Images

Durante la sessione di qualifiche di oggi del Gran Premio di Ungheria, sarà sperimentato per la prima volta in Formula 1 un nuovo format di allocazione di gomme. La Alternative Tyre Allocation (ATA) prevede l’obbligo, da parte di tutti i team, in caso di pista asciutta, di utilizzare la Hard in Q1, la Medium in Q2 e la Soft in Q3.

Questa modalità di disputare la qualifica sarà provata anche in occasione del Gran Premio d’Italia a Monza, a inizio settembre. Successivamente la FIA, la Formula 1 e le 10 squadre decideranno se, eventualmente, adottarlo per la prossima stagione, come ha fatto sapere Pirelli attraverso una dichiarazione di Mario Isola.

La modifica al format ha l’obiettivo di risparmiare due treni di pneumatici (da 13 a 11), in ottica sostenibilità.

I primi pareri di alcuni piloti sono stati parecchio critici verso questo “cambiamento”.

Max Verstappen si è dichiarato apertamente contrario: “Abbiamo limitazioni per il nuovo format delle qualifiche, non abbiamo regalato molto ai tifosi. Così si risparmiano troppe gomme, non è corretto”. In linea con il pilota olandese della Red Bull anche Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo ha detto: “Non è un gran format! In pratica si traduce in meno giri a disposizione. Non è ideale, ci sono tante gomme da bagnato che magari vengono buttate via dopo un fine settimana e credo che dovrebbero guardare più a quell’aspetto piuttosto che togliere tempo in pista a noi e ai tifosi”.

Hamilton: “Non è un gran format questo…”

Fonte: https://www.circusf1.com/2023/07/f1-nuovo-format-qualifiche-cosa-cambia-e-le-critiche-dei-piloti-senatori.php


Tagcloud:

F1 GP Ungheria 2023, diretta qualifiche: dove vederle in tv

Tour de France: Pogacar vince la 20^ tappa, Vingegaard re della Grande Boucle