in

Calendario F1 2023: i GP confermati, quelli a rischio e i nuovi ingressi

Il Calendario F1 2023 è in fase di definizione e non mancherà qualche sorpresa, rispetto a quanto in programma per la stagione in corso.

Miami Gp – Photo by Mark Thompson/Getty Images

Mentre il Campionato Mondiale F1 2022 entra nella sua fase decisiva, i vertici del Circus della Formula 1 sono al lavoro per definire il nuovo calendario F1 2023.

Il numero di Gran Premi non potrà essere inferiore a 23 appuntamenti, gli stessi programmati inizialmente anche per la stagione in corso e prima della cancellazione della tappa russa, dopo i noti fatti bellici.

In base ai contratti in essere e alle informazioni che abbiamo raccolto, i Gran Premi che avranno una collocazione certa all’interno del Calendario F1 2023 sono attualmente 19. Per quanto ci riguarda da vicino, sia Imola che Monza avranno un Gp il prossimo anno. Ad oggi (23.06), i due appuntamenti italiani faranno parte del sempre più ridotto calendario europeo, insieme a Spagna, Gran Bretagna, Austria, Ungheria e Olanda.

Ben quattro appuntamenti nel vecchio continente sono a rischio: Monaco e Belgio non hanno ancora ricevuto una conferma ufficiale anche se non vediamo come la Formula 1 possa privarsi di due appuntamenti storici come questi. Molto più a rischio invece il Gran Premio di Francia e quello di Russia. Quest’ultimo non dovrebbe trovare posto nel calendario F1 2023, dopo la cancellazione di quello in programma quest’anno.

In trattativa per entrare o rientrare in calendario abbiamo il Qatar, il Sud Africa e la Cina. Stefano Domenicali e i suoi più stretti collaboratori hanno sul tavolo diversi scenari e proposte. Alcune di queste sono molto allettanti, dal punto di vista economico e, come spesso accade in Formula 1, il business ha la meglio sullo sport!

Qui sotto il Calendario provvisorio del mondiale F1 2023 (al 23/06/2022) con i Gran Premi confermati, quelli a rischio e i possibili nuovi ingressi.

— GP CONFERMATI (19) —

Bahrain, Sakhir
Arabia Saudita, Jeddah
Australia, Melbourne
Emilia Romagna, Imola
USA, Miami
Spagna, Barcellona
Azerbaijan, Baku
Canada, Montreal
Gran Bretagna, Silverstone
Austria, Spielberg
Ungheria, Budapest
Olanda, Zandvoort
Italia, Monza
Singapore, Singapore
Giappone, Suzuka
USA, Austin
Messico, Messico City
Brasile, San Paolo
Abu Dhabi, Abu Dhabi

— GP IN ATTESA DI CONFERMA / BASSO RISCHIO DI USCITA (2) —

Monaco, Monaco
Belgio, Spa-Francorchamps

— GP AD ALTO RISCHIO DI USCITA (2) —

Francia, Le Castellet
Russia, Sochi

— NUOVI INGRESSI, IN ATTESA DI CONFERMA (3) —

Qatar, Qatar
Sud Afrika, Kyalami
Cina, Shanghai

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/06/calendario-f1-2023-i-gp-confermati-quelli-a-rischio-e-i-nuovi-ingressi.php


Tagcloud:

F1, la conferenza stampa piloti torna di giovedì: cosa cambia

Mercato volley femminile col botto a Monza e Scandicci