Di
Torna al successo dopo tre ko consecutivi il Volley Parella Torino che, contro Conad Alsenese, chiude con un rotondo 3-0 che dà grande fiducia in vista delle prossime sfide.
Un cambio nel sestetto di partenza del Volley Parella, con l’inserimento di Deambrogio insieme a Farina al centro. Confermate Muscetti in regia e Ditommaso opposto, Ottino e Maiolo in banda e Sandrone libero. Alsenese replica invece con Malvicini-Tonini per la diagonale palleggio-opposto, Tosi e Mandò ali e D’Adamo e Guaschino centrali. Il libero è Pastrenge.
ma sono le parelline a trovare il primo allungo (9-5), costringendo le avversarie al time-out. Le parole di coach Scaltriti si rivelano efficaci: Tosi guida le sue al recupero, fino al -1 (10-9). Il Parella però non ci sta e con i turni di Deambrogio e Ditommaso a servizio, raggiunge il massimo vantaggio da inizio match (16-10). Prosegue la rincorsa da parte delle piacentine, che con un cambio a servizio con l’inserimento di Lancini riducono il divario (20-16). A poco servono però gli sforzi nel finale di Alsenese: ci pensa Farina a metterci un punto per il 25-19 finale.
Inversione di rotta per Alsenese ad inizio (4-6). La squadra ospite guida il gioco, con le biancorossoblu che restano in scia, fino al controsorpasso che arriva con Muscetti a servizio (7-6). Si avvia così una fase punto a punto, che si chiude quando sono le piacentine a prendere margine: dall’11-9 per la squadra di casa, ecco che D’Adamo e Mandò ribaltano il risultato (11-14). Le parelline provano però a rientrare in partita, senza riuscire ad avvicinarsi a meno di due lunghezze (18-20). Si accende il finale: le biancorossoblu tornano sotto fino a riportarsi in avanti e aggiudicandosi così anche il secondo parziale con il decisivo ace finale di Farina: 25-23.
Regna l’equilibrio ad inizio finchè è il turno di Ottino a servizio a spezzarlo, con la squadra di casa che trova il vantaggio con successivo allungo (13-9). È però Ditommaso con due punti consecutivi a creare un solco, che costringe Alsenese a correre ai ripari (15-10). Il time-out chiamato da coach Scaltriti si rivela efficace: le piacentine riescono a risalire la china accorciando le distanze (18-16). Le biancorossoblu riaccendono la luce dopo il blackout e accelerano (22-17). I due ace di Tosi (22-20) non bastano a risollevare la squadra ospite: il Parella porta a casa il set 25-21 e tre punti che fanno morale e classifica.
– dice coach Barisciani –
VOLLEY PARELLA TORINO-CONAD ALSENESE 3-0 (25-19; 25-23; 25-21)
VOLLEY PARELLA TORINO: Muscetti 4, Ditommaso 14, Ottino 8, Maiolo 4, Farina 15, Deambrogio 10, Sandrone (L). N.e: Nicchio, Tapalaga, Manavella, Zapryanova, Morellato, Forte (L). All: Mauro Barisciani.
CONAD ALSENESE: Malvicini 2, Tonini 7, Tosi 10, Mandò 5, D’Adamo 13, Guaschino 5, Pastrenge (L), Martino, Lancini, Longinotti, Boselli. N.e: Gabrielli, Fava, Bruno (L). All: Marco Scaltriti.
Note: Ace 7-6, Battute sbagliate 12-7, Ricezione 44% (16%)-44% (13%), Attacco 33%-25%, Muri 12-8, Errori 21-20.