in

Qualificazioni Tokyo 2020, la Turchia annulla 5 match point e vola in finale: troverà la Germania

Foto CEV

Di

Nervi d’acciaio e una grinta infinita: questi gli ingredienti che sono serviti alla Turchia per vincere una maratona di oltre due ore e mezza contro la Polonia e conquistare la finale del torneo di qualificazione alle Olimpiadi. La squadra di Giovanni Guidetti ha dovuto annullare anche 5 match point alle avversarie nell’interminabile quarto set, prima di imporsi per 3-2 (19-25, 25-18, 23-25, 33-31, 15-11). Si tratta del secondo successo al tie break consecutivo per la Turchia dopo quello con il Belgio, decisivo per il passaggio in semifinale.

Ricchissima di colpi di scena la sfida con le polacche, che dominano il primo set staccandosi sul 13-16 con Medrzyk e Stysiak, e portandosi avanti fino al 15-21. I muri di Boz e Erdem consentono alla Turchia di restituire il favore nel secondo (16-12, 20-14); nel terzo la Polonia prende di nuovo il largo (8-12, 9-15) ma ancora Boz pareggia sul 19-19. Nel finale in volata decidono Stysiak e l’errore di Gunes per il 23-25.

Il quarto set è uno stillicidio di emozioni: Turchia avanti 14-11 e 17-12, Smarzek non ci sta e pareggia i conti a quota 19. Il testa a testa prosegue ai vantaggi, con 5 chance per la Polonia e 3 per le turche, che chiudono alla quarta grazie a un errore di Stysiak. Nel tie break si lotta ancora fino al 9-9, poi il servizio di Gunes manda definitivamente avanti la nazionale di Guidetti (12-9), che chiude con un altro attacco vincente di Boz.

Proprio Meryem Boz è l’assoluta protagonista del match con un bottino di 36 punti e il 47% in attacco, ma non scherza neppure Eda Erdem, che si riscatta dalle brutte percentuali offensive con ben 10 muri-punto. Decisivi poi gli ingressi di Aydemir Naz dal terzo set e Seyma Ercan dal quarto, in sostituzione di Ozbay e Ismailoglu. La Polonia vede sfumare le sue chance olimpiche pagando la serata negativa di Malwina Smarzek (28% su ben 61 palloni); non bastano i 25 punti di Magdalena Stysiak.

Domani alle 17.30, nella finalissima per la qualificazione, la Turchia ritroverà la grande sorpresa Germania, che nel pomeriggio ha eliminato le padrone di casa dell’Olanda. Il cammino olimpico di Erdem e compagne era iniziato in salita proprio a causa della sconfitta contro le tedesche nel match inaugurale.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

La Bcc Castellana non si ferma più: contro Lagonegro è la quinta vittoria di fila

Combined Adelaide: LIVE i risultati con il dettaglio del Day 1. Due tiebreak fermano la corsa di Salvatore Caruso