in

Il Pool Libertas vola a Lagonegro per sbloccarsi

L’unica squadra che ha giocato solo due partite su tre turni incontra l’unica che le ha giocate tutte e tre. La prima trasferta in aereo, il cui fischio d’inizio è previsto per domenica 8 novembre 2020 alle ore 16,00 presso il Palasport Villa D’Agri di Marsicovetere, vedrà il Pool Libertas Cantù affrontare il Cave del Sole Geomedical Lagonegro. I lucani arrivano da tre sconfitte nelle prime tre sfide con un punto conquistato alla prima giornata contro la Kemas Lamipel Santa Croce.

Coach Matteo Battocchio presenta così la sfida: “Domenica andiamo a Lagonegro, e affronteremo una squadra secondo me molto forte, ma che probabilmente non ha ancora trovato la giusta quadra e i giusti automatismi. Però è comunque una squadra da non sottovalutare, dato che ha quello che per me è il migliore palleggiatore di A2, e cioè Fabroni, e il top scorer degli ultimi due campionati di Serie A2, e cioè Tiurin. Insomma, è una squadra costruita bene: i due schiacciatori si completano a vicenda, Spadavecchia è un centrale molto esperto, come anche Santucci, il libero. Sono sicuro che nel corso dell’anno esploderà. Sappiamo che sarà una gara molto complicata, anche perché loro avranno sicuramente voglia di tornare alla vittoria, e per di più tra le mura amiche. Sappiamo che sarà una battaglia, e che per noi sarà molto dura. Ma il gioco è questo, e noi dovremo essere bravi stringere i denti: ci metteranno sicuramente in difficoltà, ma dovremo riuscire ad attraversarli indenni e a provare a strappare magari un punticino”.

GLI AVVERSARI

Coach Giancarlo D’Amico è alla sua prima esperienza alla guida di una squadra di Serie A2, ma vanta un’esperienza ultradecennale in SuperLega prima come scout e poi come secondo allenatore tra Piacenza, Civitanova, Verona e Vibo Valentia. Il palleggiatore è uno dei giocatori più esperti della categoria: Marco Fabroni, un curriculum infinito nel quale spicca una Coppa Italia e una promozione in SuperLega con la maglia della Emma Villas Siena. Il confermatissimo opposto è anche il top scorer delle ultime due stagioni di Serie A2, il russo Igor Tiurin. I due schiacciatori sono il confermato Tiziano Mazzone e Federico Martetta, gli ultimi cinque anni in SuperLega tra Milano e Verona. Confermata anche la coppia di centrali della scorsa stagione, Vincenzo Spadavecchia e Graziano Maccarone, con Molinari pronto ad entrare per dare una mano. Anche il libero non è cambiato: si tratta sempre dell’esperto Marco Santucci.

I PRECEDENTI

La bilancia nei cinque scontri passati pende decisamente dalla parte dei lucani: l’unica vittoria canturina risale alla stagione 2017-2018, quando il Pool Libertas Cantù si è imposto in trasferta. L’ultima sfida risale al girone di andata della scorsa stagione: quella di ritorno è stata prima spostata e poi cancellata a causa dell’emergenza legata alla pandemia di Sars-Cov-19.

GLI EX

Nessun ex in campo.

CURIOSITÀ

In carriera

A Matheus Motzo mancano 5 punti per superare quota 600 in Serie A.

Fischio d’inizio: domenica 8 novembre 2020 alle ore 16,00 presso il Palasport Villa D’Agri di Marsicovetere (PZ)

Arbitri: Christian Palumbo (Cosenza) e Mariano Gasparro (Salerno)

Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul canale Youtube di Lega Pallavolo Serie A


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Rinviata la partita Santa Croce-Bergamo. Più di tre atleti orobici positivi

Turchia: Boskovic devastante, Rykhliuk salva il Galatasaray