in

Argentina: Bolivar, Gigantes, UPCN e Ciudad sono le quattro semifinaliste

Foto ACLAV

Di

Definite nella notte tra giovedì e venerdì le quattro semifinaliste della Liga Argentina, e sono le quattro favorite della vigilia: il Bolivar Voley, che batte il Monteros per 3-0, i Gigantes del Sur, che ripetono il 3-0 contro l’Obras di San Juan, l’UPCN, vittorioso per 3-1 sul River, e il Ciudad Voley, che supera per 3-0 l’Ateneo.

I primi in classifica della fase regolare, “” del Bolivar, vincono con facilità il secondo incontro dei quarti di finale per 3-0 contro il Monteros, con parziali di 25-18, 25-22, 25-17. La partita, disputata nel mitico Republica de Venezuela di Bolivar, si è giocata senza pubblico: decisione presa quasi all’ultimo momento, dopo il decreto presidenziale che dispone la chiusura delle porte per tutti gli eventi sportivi a causa dell’emergenza coronavirus.

È stato un incontro speciale perché alla vigilia si è diffusa la notizia della partenza di Javier Weber, storico tecnico del Bolivar, verso terre brasiliane, precisamente al Tabauté. Nonostante ciò, i padroni di casa hanno travolto in un’ora di gioco il Monteros, trascinati da un incontenibile Agustin Loser con 15 punti, 2 ace, 4 muri e 82% in attacco. L’incrocio in semifinale sarà contro i rivali di sempre dell’UPCN.

Il , i Gigantes del Sur, batte ancora per 3-0 l’Obras de San Juan con parziali di 25-19, 25-12, 25-23. È stata ancora una gran partita di Bruno Lima con 16 punti e 54% in attacco. I Gigantes, che erano stati eliminati l’anno scorso dall’UPCN, tornano in semifinale con un gruppo di giovani che per mesi hanno avuto problemi di stipendio, ma non si sono mai arresi; fortunatamente, dopo molte proteste sui social, oggi i giocatori hanno ricevuto gli arretrati. Questo incontro era stato il primo a essere annunciato a porte chiuse, per ordine della provincia di Neuquèn, ma poi è stato seguito da tutti gli altri. Il rivale del Dino in semifinale sarà il Ciudad Voley.

La squadra di Buenos Aires trionfa contro l’Ateneo per 3-0, con parziali di 25-16, 25-16, 25-17 in un’ora di gioco. Nonostante l’assenza del pubblico, la partita è tutta a favore dei padroni di casa con Darraidu (ex nazionale argentino) come bomber con 17 punti, 3 ace e 65% in attacco. A fine partita, si danno ancora la mano gli allenatori di entrambi le squadre: Hernan Ferraro del Ciudad e Marcelo Silva, Ateneo. I due sono attualmente allenatore e assistente de “”, la nazionale di pallavolo femminile argentina, qualificata per le Olimpiadi.

Infine, l’UPCN vince sul River a San Juan per 3-1, nell’incontro più equilibrato di questa serie, con parziali di 27-25, 23-25, 25-20, 25-21. Il River parte meglio, ma l’esperienza dell’UPCN in questa fase è fondamentale per ottenere la vittoria in casa. E anche in questa partita è Nikolay Uchikov con 20 punti il miglior in campo. L’ora della verità è arrivata per la squadra di San Juan, il , che dovrà incontrare il favoritissimo Bolivar.

Sul campionato però incombe lo spettro della possibile sospensione. Ad oggi, la Federazione di Pallavolo Argentina ha sospeso a tempo indeterminato la Liga femminile, il Torneo Argentino (metropolitano) e i tornei autorizzati dalla stessa federazione. Al momento l’ACLAV (Asociacion de Voley Argentina), organizzatrice della Liga Argentina non ha fatto dichiarazioni: dal 19 marzo potrebbero dunque iniziare le semifinali, ma sempre a porte chiuse.

QUARTI DI FINALE

Gigantes del Sur-Obras 3-0 (25-19, 25-12, 25-23)
Bolivar-Monteros 3-0 (25-18, 25-22, 25-17)
Ciudad-Ateneo 3-0 (25-16, 25-16, 25-17)
UPCN-River 3-1 (27-25, 23-25, 25-20, 25-21)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

L'allarme di Melli: “Giocatori Nba in isolamento, la gente normale no”

Gabi, Fabiana e Thaisa contro la conferma del ranking nella Superliga brasiliana