in

Anche in Slovacchia è tempo di Super Finals: trionfano Osmos Prievidza e Strabag Pezinok

Foto CEV

Di

La formula delle Super Finals, adottata dalla CEV per la Champions League (e già sperimentata in altri paesi), ha conquistato anche la Slovacchia. L’evento chiamato proprio con questo nome ha assegnato ieri l’edizione 2020 della Coppa nazionale: all’Eurovia Arena di Bratislava, davanti a 2.500 spettatori, si sono assegnati sia il trofeo maschile sia quello femminile. Il trofeo è intitolato alla leggenda della pallavolo slovacca Stefan Pipa, scomparso a settembre 2019: sono stati proprio i figli di Pipa a consegnare le coppe ai vincitori.

Il torneo femminile si è concluso con la prima vittoria in assoluto dello Strabag Pezinok, attuale capolista del campionato, che ha battuto lo Slavia Bratislava (per 14 volte vincitrice del trofeo) imponendosi al tie break in finale. In campo maschile, la Coppa è tornata dopo un anno di digiuno nella bacheca del VK Osmos Prievidza, che ha battuto con un netto 3-0 lo Slavia Svidnik.

I riconoscimenti per gli MVP delle finali hanno premiato due generazioni di pallavolisti lontanissime tra loro: tra le donne la centrale Tereza Hrusecka, appena 17enne ma già protagonista con 18 punti, e tra gli uomini il 37enne russo Nikolay Pavlov, campione d’Europa nel 1993 e MVP della World League nello stesso anno, visto anche in Italia a Latina.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

La Lube Civitanova in palestra per preparare il derby italiano contro Trento

Russia femminile: corsa a tre per il primo posto, la Dinamo Mosca rallenta ancora