in

Samsung annuncia le batterie da 800 km di autonomia

Nel settore delle auto a batteria arriva un’importante novità, annunciata da Samsung. Il brand sudcoreano, grazie ai ricercatori della sede giapponese, ha comunicato un progresso notevole per le batterie allo stato solido. Che a medio termine potrebbero surclassera quelle agli ioni di litio. 

Uno dei vantaggi è l’utilizzo degli elettroliti solidi al posto di quelli liquidi: i primi presentano meno rischi di surriscaldamento, incendio e rigonfiamento.

Oltre alla sicurezza, c’è un plus importante sia efficienza sia di durata. Le nuove batterie allo stato solido di Samsung potrebbero garantire una autonomia di 800 chilometri alle auto elettriche. E un vita di mille ricariche, ovvero ben oltre la vita dell’auto. Calcolando una media del 50% della capacità per ogni “pieno”, sarebbero 400.000 chilometri teorici.

ECCO IL SEGRETO

Le batterie allo stato solido possono lavorare con una maggiore densità di energia. Per stabilizzare la durata e la sicurezza, questa è la novità proposta dai ricercatori Samsung, verrebbe utilizzato come anodo uno strato composito di argento-carbonio (Ag-C), che permette maggiori doti di capacità supportata e longevità. Su questo sta lavorando anche Tesla: una “corsa” decisiva per il futuro prossimo.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori


Tagcloud:

Coronavirus: il tour WTA riprenderà il 2 maggio con il Premier Mandatory di Madrid

L'asfalto può contagiare il coronavirus? La risposta