Federvolley
Di
Giornata di trasferimento per la nazionale italiana femminile che da Nagoya si è spostata a Yokohama, sede di semifinali e finali (19-20 ottobre) del Campionato Mondiale 2018.
Dopo quasi tre settimane intense e ricche di soddisfazioni le azzurre di Davide Mazzanti si sono guadagnate un posto tra le prime quattro formazioni al mondo e venerdì (ore 9.10 italiane diretta su RaiDue) si giocheranno contro le campionesse olimpiche cinesi l’opportunità di entrare in finale.
Nell’altra semifinale si affronteranno Serbia e Olanda (ore 06.40), mentre a chiudere il programma di venerdì sarà la finale 5°-6° posto tra Giappone e Stati Uniti (ore 12.20).
Per l’Italia la semifinale nel Mondiale 2018 rappresenta la quarta della sua storia, la terza contro Cina. Nel 2014, infatti, fu proprio la squadra asiatica con un 3-1 a fermare la corsa delle azzurre a Milano. Molto più dolce il ricordo del 2002, quando l’Italia a Berlino superò la Cina 3-1 per poi conquistare la medaglia d’Oro.
L’altra semifinale iridata nella storia delle azzurre risale al 2006: sconfitta contro la Russia 3-0 a Osaka.
Nel corso del Mondiale Italia e Cina si sono già affrontate a Sapporo e in quell’occasione Chirichella e Compagne s’imposero 3-1.
A meno di quarantotto ore dalla semifinale queste le parole del commissario tecnico Davide Mazzanti: “
– prosegue Mazzanti
– spiega il tecnico tricolore –
. – conclude Davide –
Oggi le azzurre hanno svolto una seduta pesi e domani si alleneranno per la prima volta nell’impianto di gioco: la Yokohama Arena, capace di ospitare sino a 12000 spettatori.
CURIOSITÀ: Per la semifinale tra Italia e Cina a Marotta (provincia di Pesaro e Urbino), paese natale del ct Mazzanti, verrà allestito un maxischermo nella palestra dove Davide ha mosso i primi passi nel volley prima da giocatore e poi da allenatore.
CALENDARIO – FASE FINALE (19-20 ottobre, Yokohama)
19 ottobre: ore 6.40 semifinale Olanda-Serbia; ore 9.10 semifinale Italia-Cina (diretta RaiDue); ore 12.20 Finale 5°-6° posto Giappone-Stati Uniti.
20 ottobre: ore 10.20 Finale 3°-4° posto; ore 12.40 Finale 1°-2° posto.