Foto FIPAV
Di
Nella sesta giornata della Serie A2 Credem Banca, il Club Italia Crai si è dovuto arrendere al tie-break contro Cuneo 3-2 (16-25, 25-22, 25-22, 18-25, 15-10). Dopo un primo set giocato brillantemente (16-25), gli azzurrini hanno subito il ritorno dei propri avversari, meritevoli di aver ribaltato il risultato. Nel quarto set, come è accaduto spesso in questo avvio di stagione, il Club Italia è stato protagonista di una buona reazione, che è stata sufficiente per portare il match al tie-break, ma non per ottenere la vittoria finale.
La gara di ieri, è la quinta conclusa al tie-break nelle prime sei uscite stagionali. Segno che in ogni incontro disputato, Recine e compagni hanno avuto comunque il merito di rimanere in partita fino all’ultima palla. Nel quinto set, poi, dove probabilmente è la tenuta mentale a fare la differenza più di ogni altra cosa, in due occasioni sono riusciti a fare bottino pieno, mentre negli altri tre match hanno dovuto cedere la mano ai propri avversari. Nel prossimo turno, il Club Italia sarà impegnato nuovamente in trasferta contro la neo-promossa Cisano Bergamasco, che oggi ha trovato al tie-break la prima vittoria della stagione.
CRONACA – Per quanto riguarda le scelte iniziali, Monica Cresta ha riproposto il sestetto visto contro la Materdomini, confermando Dal Corso come schiacciatore insieme a Recine e Cianciotta al centro con Mosca. Per il resto capitan Salsi in palleggio, Gamba sulla diagonale e Federici come Libero.
Avvio di gara convincente per gli azzurrini, che dopo una breve fase di equilibrio inziale sono saliti in cattedra e hanno imposto chiaramente il proprio gioco. Trascinati dagli ottimi Recine e Gamba, poi, sono riusciti a prendere il largo sul (9-16) e grazie ad una buona gestione del risultato hanno chiuso, al secondo di nove set point disponibili, sul definitivo (16-25).
Equilibrato il secondo set, con le due squadre che si sono rese protagoniste di un lungo botta e risposta (18-17). A questo punto, poi, è stato Cuneo a trovare lo spunto decisivo, guadagnando un importante +3 sul (21-18), che gli ha permesso di riportare la partita in parità (25-22).
Molto equilibrato anche il terzo set. Il primo importante margine è arrivato verso la metà del parziale, con il Club Italia che era riuscito a portarsi a +5 sul (11-15) dopo l’ace di Salsi. Tuttavia Cuneo non si è arresa ed è riuscita a trovare prima la parità e poi il sorpasso (22-19). Qui, gli azzurrini hanno provato ad accorciare nuovamente le distanze (22-21), ma la formazione di casa è riuscita ugualmente a chiudere avanti (25-22).
Nel quarto parziale, come spesso è successo in questo inizio di stagione, i ragazzi del team federale si sono resi protagonisti di una buona reazione, grazie alla quale sono riusciti a portare il match al tie-break. Dopo un set condotto dall’inizio alla fine (9-11), infatti, due servizi consecutivi di Zonta hanno costretto Cuneo ad altrettanti errori, con i quali si è chiuso il parziale sul (18-25) finale.
Nel tie-break, però, il Club Italia non è riuscito a mantenere alta la concentrazione, concedendo troppo ai propri avversari che ne hanno prontamente approfittato, prendendo il largo sul (11-5), prima di chiudere i giochi sul definitivo (15-10).
MONICA CRESTA
CUNEO-CLUB ITALIA CRAI 3-2 (16-25, 25-22, 25-22, 18-25, 15-10)
Club Italia: Cianciotta 7, Gamba 19, Dal Corso 5, Mosca 8, Salsi 2, Recine 17, Libero: Federici, Zonta 2, Motzo 7, Benedicenti (L). Ne: Maletto, Magalini, Biasotto, Stefani. All. Monica Cresta
Cuneo: Bolla 7, Picco 10, Cortellazzi 2, Galaverna 15, Alborgetti 10, Alexandre De O. 17, Libero: Prandi, Amouah, Testa 1, Chiappello. Ne: Menardo, Dutto, Armando. All. Mauro Barisciani
Durata: 22’, 25’, 29’, 25’, 17’.
Arbitri: Simone Cavicchi, Roberto Pozzi
Club Italia: 8 a, 17 bs, 6 mv, 37 et.
Cuneo: 5 a, 18 bs, 11 mv, 37 et.