in

Dolore e sgomento nel mondo dello sport per la scomparsa di Gilberto Benetton

Foto (imago-kupC-@IlSole24Ore-Web)

Di

Il mondo dello sport in lutto. Non solo la pallavolo, ma anche il rugby e il basket. Un uomo che ha regalato tanto, soprattutto umanamente allo sport trevigiano, Gilberto Benetton è scomparso all’età di 77 anni e ha lasciato un vuoto enorme a chi lo conosceva bene. Ecco quanto riportato nell’edizione odierna de 

La pallacanestro trevigiana ha accolto con sgomento e dolore la notizia dell’improvvisa scomparsa di Gilberto Benetton. « – è il ricordo di Giovanni Favaro, oggi direttore generale di Treviso Basket ma con un lungo passato in Ghirada come dirigente – ».

Affranto anche il presidente Paolo Vazzoler: «».

Introdotto nel 2012 nella Hall of Fame italiana della palla a spicchi, Gilberto Benetton ha condiviso la sua epopea con Giorgio Buzzavo, suo braccio destro: « – rivela l’ex presidente di VerdeSport – ».

Un ricordo speciale ed insolito di Gilberto Benetton giunge da Angelo Motta, storico medico sociale della Pallacanestro Treviso: «».

L’EX CAPITANO La dimensione più intima di quella che fu la Benetton Basket è descritta anche da Massimo Iacopini, capitano del primo scudetto nel 1992: «».

IL RUGBY Gilberto Benetton ha imparato ad amare il rugby con il tempo, come ricorda il presidente dei “leoni” Amerino Zatta: « – racconta – ».

IL VOLLEY «». Per 22 anni Bruno Da Re, oggi general manager di Trento, è stato prima direttore sportivo poi general manager della Sisley. Un impegno che negli anni lo ha portato a diventare il dirigente di punta del club nell’epica stagione che dal 1987 al 2008-09 (l’ultimo anno di Da Re in nero amaranto) ha visto la Treviso della pallavolo conquistare 9 scudetti, 4 Champions League, 5 coppe Italia e 7 supercoppe italiane, 2 Coppa delle Coppe, 4 Coppa Cev e 2 supercoppe europee. « – racconta Da Re – ».

Lorenzo Bernardi, stella della Sisley dei tempi d’oro, ricorda un insegnamento di Gilberto Benetton: «».

«» sono le parole di Alberto Cisolla, uno dei senatori “trevigiani” della Sisley.

«» dice il presidente provinciale della Fipav Michele De Conti.

FORMULA 1 Lo sport targato Benetton dal 1985 al 2001 si è identificato anche con una scuderia di Formula 1, che ha mietuto successi sui circuiti di tutto il mondo: ha vinto 27 gran premi ed è stata due volte campione del mondo piloti, nel 1994 e nel 1995, con Michael Schumacher. Nel 1995 ha vinto anche la classifica costruttori.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Serie B – Virtus Siena a Borgosesia per l'infrasettimanale

Onore a capitan Petkovic