in

A1 F.: Novara batte anche Monza, è fuga. L’Imoco soffre con il Club Italia ma è seconda, primo ko UYBA

L’urlo di Adenizia, Scandicci vince a Busto Arsizio – foto © Tarantini

MODENA – Con l’ottava vittoria su altrettante gare, l’Igor Gorgonzola Novara scava un solco profondo in vetta alla classifica della Serie A1 Femminile. Le azzurre superano la Saugella Team Monza per 3-0 e salgono a 23 punti, cinque in più dell’Imoco Volley Conegliano, che concede un set a un sempre più positivo Club Italia Crai. In terza posizione sale la Savino Del Bene Scandicci, che con una prova autoritaria al PalaYamamay dà il primo dispiacere stagionale alla Unet E-Work Busto Arsizio, raggiunta proprio a quota 17. Gli stessi punti li ha anche la Pomì Casalmaggiore che ha la meglio al tie-break della Banca Valsabbina Millenium Brescia. Fa tris la Zanetti Bergamo, che sfrutta il fattore campo per superare per 3-1 la Lardini Filottrano. Stesso punteggio in favore della Bosca S.Bernardo Cuneo su Il Bisonte Firenze. La sfida per l’ottavo posto si fa molto interessante. 

IGOR GORGONZOLA NOVARA – SAUGELLA TEAM MONZA 3-0 (25-23 25-15 25-19)
Ottavo successo in altrettante gare di campionato per la Igor Volley di Massimo Barbolini, vittoriosa nello scontro con Monza in tre set. Le azzurre, protagoniste di un’ottima prova corale e orchestrate al meglio da Lauren Carlini, hanno rimontato dopo un inizio complicato (1-7) e vinto al fotofinish il primo parziale, per poi giocare in scioltezza i due set successivi.

Massimo Barbolini (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Sono contento per la prova della mia squadra e, ancor di più, per il cammino compiuto: abbiamo sempre vinto in campionato, perdendo per strada un punto appena e ottenendo una vittoria a suo modo storica come quella di Conegliano, la prima da tre punti per il Club. Oggi, dopo un inizio negativo, abbiamo sempre tenuto un ritmo altissimo”.
Miguel Angel Falasca (allenatore Saugella Team Monza): “Credo che prima di tutto vadano fatti i complimenti a Novara, che ha disputato un’ottima partita e ha meritato il successo e i tre punti. Sono dispiaciuto soprattutto per come nel secondo set la squadra abbia “mollato”, questo è un atteggiamento che non mi piace e su cui dovremo lavorare. Guardiamo avanti, il bilancio a oggi è sicuramente positivo”.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – CLUB ITALIA CRAI 3-1 (23-25 25-21 25-15 25-21)
L’Imoco Volley Conegliano torna a vincere in casa dopo il ko con Novara. Emozioni a inizio partita con la cerimonia dello stendardo della Supercoppa, issato al soffitto del Palaverde dai presidenti Piero Garbellotto e Pietro Maschio scortati dalle “corazziere” Wolosz e De Gennaro, tra gli applausi scroscianti dei 4680 spettatori, giunti ad assistere alla sfida tra Imoco Volley e Club Italia Crai, primo match giocato di domenica nella stagione al Palaverde.

Sestetto rivoluzionato per coach Santarelli che schiera per la prima volta dall’inizio Marta Bechis al palleggio, dando fiato alla capitana Joanna Wolosz con Miyu Nagaoka opposto, centrali Moretto e De Kruijf, schiacciatrici Tirozzi e Hill, libero De Gennaro, mentre il Club Italia Crai deve rinunciare alle sue “stelline” Pietrini, Fahr e Lubian acciaccate.

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 0-3 (21-25 24-26 15-25)
Prima sconfitta stagionale per la Unet E-Work Busto Arsizio che al Palayamamay ha ceduto per 3-0 alla Savino del Bene Scandicci dell’ex coach Carlo Parisi. Gennari e compagne sono riuscite a tenere testa bene alle avversarie per i primi due set, assolutamente giocati in equilibrio e decisi solo nei finali: nel primo sono stati i servizi di Stevanovic e Malinov a rompere il pareggio, nel secondo, in cui la UYBA non ha sfruttato un set ball, fatali l’errore di Herbots e il muro di Vasileva ai vantaggi. Nel terzo parziale le farfalle hanno staccato forse un po’ troppo presto la spina, concedendosi alle toscane che, in fiducia, hanno avuto pieno controllo del gioco e dello score. In questo game Mencarelli ha provato a mischiare un po’ le carte, inserendo Meijners per qualche scambio anche in prima linea su Herbots e cambiando Grobelna con Piani. Show di Haak, top scorer ed MVP dell’incontro con 20 punti, mentre per la squadra biancorossa Herbots e Grobelna le migliori realizzatrici con 9 punti a testa.

Starting six. UYBA: Orro – Grobelna, Bonifacio – Berti, Gennari – Herbots, Leonardi libero. Scandicci: Malinov – Haak, Adenizia – Stevanovic, Bosetti – Vasileva, Merlo libero.

Carlo Parisi: “Abbiamo avuto un approccio migliore rispetto alla gara con Monza, anche se abbiamo ancora un andamento altalenante. Momenti di attenzione, di buone giocate e di lucidità sulle cose che avevamo provato e momenti in cui ci sono stati cali di tensione che ci stavano contando parecchio, soprattutto nel secondo set. Abbiamo poi avuto la forza di rientrare e questo è positivo, ma dobbiamo lavorare. Se loro fossero arrivate sull’1-1 la gara sarebbe cambiata. Nel terzo set, dopo le fasi iniziali, la squadra ha trovato una sua serenità in campo e Busto ha un po’ mollato. Complimenti alle ragazze perché stanno lavorando e stiamo trovando la nostra strada. Era una partita che temevamo, soprattutto per le loro caratteristiche. Devo dire che ne siamo usciti bene e dobbiamo dunque prenderci ciò che di buono è venuto fuori stasera e portarcelo dietro nella prossima settimana di lavoro”.
Marco Mencarelli: “Mi aspettavo una gara come i primi due set, una partita punto a punto in cui loro non ci avrebbero concesso nulla: di fatto è stata così. Qualche ingenuità nei finali ci ha punito, ma credo che un set ce lo saremmo meritati. Poi è stata dura tenere in campo la determinazione dei primi due parziali, contro una Savino del Bene che giocava in fiducia completa: noi siamo stati più titubanti e questo ci ha penalizzato parecchio. Non sono per niente soddisfatto del terzo set”.

POMI’ CASALMAGGIORE – BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3-2 (18-25 25-17 25-21 18-25 15-8)
La VBC Pomì Casalmaggiore affronta il suo primo tie break della stagione e lo vince chiudendo così 3-2 la gara contro la Banca Valsabbina Millenium Brescia davanti a 2.050 spettatori al PalaRadi di Cremona. 

“E’ una vittoria importantissima – dice coach Gaspariperché contro questa Brescia credo che in pochi riusciranno a fare punti facilmente. Loro hanno battuto bene, difeso alla morte e preparato benissimo la partita tatticamente. Dal canto nostro abbiamo tenuto un buon livello di ricezione in relazione alla loro battuta e siamo stati bravi a soffrire. Mi spiace per il primo set ma abbiamo avuto una settimana particolare e ci poteva stare. Certo abbiamo commesso troppi errori in battuta complessivamente. Voglio fare un applauso a Valentina (Arrighetti, ndr) perchè sta lavorando tantissimo e ha dimostrato di essere già in gran forma”.
“Abbiamo fatto il possibile
– replica coach Mazzolae sono contento di essermela giocata e aver portato via un punto. Loro hanno una varietà di soluzioni e individualità straordinarie cui hanno aggiunto una grandissima Arrighetti. Difficile fare di più”.

ZANETTI BERGAMO – LARDINI FILOTTRANO 3-1 (25-18 25-18 23-25 25-16)
E’ di nuovo 3-1 al Pala Agnelli: la Zanetti Bergamo bissa la vittoria di una settimana fa e regala al suo pubblico il successo sulla Lardini Filottrano. Grazie a Mali Smarzek, best scorer del match con 21 punti (18 attacchi, 2 muri e un ace), ai 15 muri punto (5 quelli di Mingardi) ad una ricezione positiva al 66% (87% quella della sola Sirressi) e alla capacità di limitare al massimo gli errori. Domenica la Zanetti farà visita a Chieri. Tornerà a Bergamo sabato 15 dicembre per l’anticipo della decima giornata con il Club Italia.

Imma Sirressi: “Mi sono spaventata nel terzo set perché ho avuto un piccolo infortunio alla spalla ma ora tutto bene. Soprattutto per la vittoria che ci dà un po’ di serenità. Sono contenta dei 3 punti: anche se abbiamo perso il terzo set siamo state brave a rimanere in partita. Rispetto al nostro avvio di campionato stiamo limitando gli errori, il muro-difesa sta lavorando bene, l’attacco funziona, i centrali stanno andando. Insomma, bene così”. Malwina Smarzek: “Ho giocato con meno pressione e più libera. Credo che il risultato si sia visto. Avevo bisogno di trovare affiatamento con Carlotta Cambi e settimana dopo settimana ci stiamo arrivando. Devo ringraziare tutta la squadra che mi ha aiutata”.

BOSCA SAN BERNARDO CUNEO – IL BISONTE FIRENZE 3-1 (25-19 23-25 25-21 25-23)
Prima storica vittoria casalinga per la Bosca S.Bernardo Cuneo. Il caloroso pubblico del Pala UBI Banca applaude le biancorosse al termine del match con Il Bisonte Firenze che porta i primi tre punti conquistati in terra cuneese: dopo oltre due ore di gioco, le padrone di casa superano per 3-1 le dirette rivali toscane.

Le cuneesi scendono in campo con numerose novità predisposte da coach Pistola: Bosio in regia, Van Hecke opposto, Zambelli e Mancini centrali, capitan Cruz e Salas in banda, Ruzzini a presidiare la seconda linea. Le fiorentine di coach Caprara rispondono con la diagonale Dijkema-Lippmann, Popovic e Alberti al centro, schiacciatrici Sorokaite e Degradi, Parrocchiale libero.


Tagcloud:

A1 F.: 8. giornata. I tabellini. Van Hecke (Cuneo) top scorer con 31 punti

NBA – I Sixers resistono alla ragnatela di Memphis