in

F1, Monaco: gara solida di Leclerc, interrotta da un problema ai freni

Proprio nella prima gara di casa in Formula 1, dove Charles Leclerc ha ancora una volta dato un’importante prova del suo talento, è arrivato il primo ritiro del rookie nella categoria regina del motorsport. Un problema al disco del freno anteriore sinistro della sua Alfa Romeo Sauber C37 gli ha difatti impedito di controllare la sua vettura in staccata della chicane del porto all’uscita del tunnel, portandolo così a tamponare violentemente un incolpevole Brendon Hartley appena davanti. Il monegasco non ha potuto evitare il neo zelandese e dopo il contatto è stato costretto a fermarsi a causa dei danni riportati alla macchina.

Leclerc si trovava dodicesimo, era incollato al pilota della Toro Rosso e ha dovuto abbandonare la corsa a sei giri dal termine. Dunque, un vero peccato per il ventenne, che ha esplicitato la sua amarezza sui social: “Ahhh… Guasto al freno a pochi giri dalla fine. Una gara frustrante perché il nostro passo era decisamente abbastanza buono per i punti. Mi dispiace per tutti i monegaschi e i miei supporter oggi. Tempismo pessimo perché quando ho perso i freni, Brendon Hartley era appena davanti, scusami amico ma non c’era niente che potessi fare in più lì”.

Per il rookie è stato sicuramente un colpo morale tosto ritirarsi in questo modo dal Gran Premio di casa ed è stata premura del giovane e umile monegasco scusarsi immediatamente con il collega. In ogni caso, sulla pista più insidiosa del calendario, che, come precedentemente dichiarato dal team principal dell’Alfa Romeo Sauber Frederic Vasseur e affermato da entrambi i piloti, non si adatta bene alla sua C37, il debuttante ha mostrato un ottimo passo gara, ai livelli della top ten. Era indubbiamente una prestazione inaspettata e insperata dalla scuderia svizzera, che ha quindi nuovamente messo in luce le doti del pupillo della Ferrari Driver Academy nonostante non abbia potuto concretizzare con il risultato finale.

Leclerc ha stupito anche in qualifica, dov’è riuscito a entrare per la terza volta consecutiva in Q2, rifilando più di quattro decimi al più esperto compagno di squadra Marcus Ericsson, rimasto escluso in Q1 in diciassettesima posizione. Il debuttante si è poi piazzato quattordicesimo sulla griglia di partenza del Gran Premio di Monte Carlo, rimanendo fuori dal Q3 per poco più di quattro decimi. Sui social il monegasco ha definito il suo risultato come la miglior performance in qualifica di tutto l’anno in mia opinione considerando le caratteristiche del circuito che non si adattano proprio alla nostra macchina. Ciò dimostra la consapevolezza del rookie di aver svolto un lavoro eccellente, considerando appunto le difficoltà del tracciato cittadino e le carenze della sua monoposto.

L’alfiere dell’Alfa Romeo Sauber ha ammesso che è stata “una gara dura ed è deludente non averla potuta finire. Tutto stava andando abbastanza bene, avevamo un buon passo, ed eravamo competitivi a metà gruppo. Abbiamo perso un po’ di tempo bloccati dietro a Brendon (Hartley) per gran parte della gara ed essendo su una pista dove è difficile sorpassare non c’era molto che potessimo fare. Leclerc si mostra dunque soddisfatto del suo rendimento, anche se ovviamente rammaricato per non aver tagliato il traguardo. La sua è stata comunque una prestazione solida, che ha espresso una buona velocità e probabilmente il monegasco avrebbe potuto essere ancor più incisivo se non si fosse trovato dietro al pilota della Toro Rosso.

Il team principal Vasseur ha dichiarato che “avevamo un passo gara forte nella gara di oggi con entrambi i nostri piloti. Hanno perso un bel po’ di tempo dietro a Brendon Hartley, ma comunque sono avanzati e hanno difeso le loro posizioni bene. Il volto della gara è cambiato dopo che Charles ha avuto il contatto con Brendon davanti. […] Complessivamente, un buon lavoro fatto da entrambi (i piloti), e faremo in modo di continuare a lottare a metà gruppo a Montréal. Parole di contentezza quelle di Vasseur, che individuano delle note positive nel weekend del principato nonostante il problema tecnico accusato dal debuttante numero 16 della Sauber. Il team principal ha riscontrato competitività in entrambe le monoposto e si mostra deciso nel voler portare avanti l’impegno da parte di tutta la squadra per continuare a combattere in mezzo al gruppo.

Leclerc conclude dicendo che è “un peccato, ma ora non vedo l’ora della prossima gara in Canada. Il monegasco è quindi già pronto a svoltare pagina, per arrivare a Montréal preparato e determinato a continuare a lavorare duramente per migliorare se stesso e la macchina. Esprime così grande maturità, professionalità e forza psicologica. Indubbiamente il rookie lascia casa sua con un po’ di amaro in bocca, ma con la consapevolezza di aver dimostrato il proprio valore e di avere fondamenta concrete non solo per arrivare a ottenere risultati di rilievo questa stagione ma per poi ritagliarsi un ruolo da vero protagonista nella Formula 1.

Noi siamo impazienti di vederlo su una pista che calza maggiormente le caratteristiche della sua C37, ricordandoci bene cos’è successo a Baku, altro tracciato che si adattava meglio all’Alfa Romeo Sauber rispetto agli ultimi due. Siamo anche curiosi di analizzare lo sviluppo di una vettura che rispetto a un inizio di stagione molto poco promettente dimostra di avere le carte in regola per lottare a metà gruppo. Riuscirà il monegasco a portare qualcosa in più in Canada e a conquistare altri punti preziosi per la scuderia elvetica nonostante non abbia mai corso sul circuito Gilles Villeneuve?

Sarà sicuramente fondamentale per lui sfruttare al massimo le sessioni di prove libere per prendere confidenza con la pista e trovare un buon bilanciamento per la sua C37. A giudicare dalla notevole velocità di apprendimento del ventenne nei primi gran premi della stagione, ci si aspetta che Leclerc possa svolgere un ottimo lavoro e ottenere un risultato positivo anche in Canada.

Certamente noi di Circus F1 vi terremo aggiornati: rimanete collegati.

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/CircusFormula1/~3/OrktNjMNHQ8/f1-monaco-gara-solida-di-leclerc-interrotta-da-un-problema-ai-freni.php


Tagcloud:

MotoGp Aprilia, Espargaró: «Mi sono allenato duramente per prepararmi»

GP di Monaco: ascolti TV F1 in calo e una tradizione anacronistica