in

Serie C – La Virtus Ragusa sorride in casa dell'Adrano

Serie C - La Virtus Ragusa sorride in casa dell'Adrano

La Virtus Ragusa, di coach Di Gregorio in trasferta contro la neopromossa Adrano riesce a conquistare due punti grazie alla vittoria consolidando così il primo posto in classifica in condivisione con l’Alcamo. L’Adrano da matricola del campionato di serie C Silver ha già fatto “vedere i muscoli” incutendo timore anche alle squadre più navigate del girone grazie al ritmo serrato di gioco che l’ha portata ad essere in cima della classifica.

I ragusani però sono inarrestabili. L’umore è alto in squadra e questo galvanizza i virtussini a fare sempre di più e sempre meglio. Reduce da una striscia positiva che l’ha collocata stabilmente in vetta alla classifica, la Virtus Ragusa aumenta il passo e viaggia spedita collezionando successi uno dopo l’altro.  

Il primo quarto vede un certo equilibrio tra le due squadre e lo scarto alla fine del periodo è di un solo punto a favore dei padroni di casa. Stesso copione anche nel secondo quarto.

Al ritorno dal riposo lungo però i ragusani, tallonati costantemente dai giocatori di coach Bonanno, giocano costantemente in post basso e provano a prendere il largo. Nardi, ottimo regista in campo, imposta un gioco che lo porta ad essere contemporaneamente maestro ed esecutore di azioni offensive che bucano la difesa avversaria. Canzonieri fa girare palla e dall’area che fuori mette a segno canestri importanti. Dall’altra metà del campo però non le mandano a dire e Whatley centra costantemente il canestro ragusano portando al bottino della sua squadra ben 25 punti. Terzo periodo che si chiude con un sostanziale equilibrio. Soltanto nell’ultimo quarto grazie a delle intuizioni da fuori area di Nardi e Girgenti che la Virtus stabilisce un vantaggio che i padroni di casa non riescono più a recuperare.

La tensostruttura dell’Adrano era colma di tifosi locali che a fine partita, nonostante l’esito negativo della loro squadra, hanno tributato un applauso ai ragusani in segno di profondo rispetto sportivo. Gesti che fanno bene allo sport e che ci auguriamo di vedere sempre nei campi di basket e non solo.

“Abbiamo affrontato la partita nel modo giusto – commenta a fine gara coach Di Gregorio – sempre concentrati su quello che avevamo preparato in allenamento. Questo ci ha permesso di vincere il match che, aldilà del punteggio, i ragazzi hanno giocato senza mai risparmiarsi. Sono contento della prestazione e ognuno di loro ha dato il contributo alla causa. Non era una partita facile ma con tenacia siamo riusciti a spingere l’acceleratore e portare a casa i due punti. Questo però non ci deve fare abbassare la guardia, anzi ci deve spronare a perfezionare ancora di più i nostri schemi offensivi”.

ADRANO BASKET – VIRTUS RAGUSA: 67 – 84

           Parziali: 20-19; 34-40; 53-56; 67-84.

        

ADRANO BASKET

Bascetta M. 11, Rosso 6, Ricceri 8, Bascetta U. 2, Whatley 25, Pennisi 8, Alescio 9, La Manna ne, Amoroso ne, Sangiorgio ne, Russo ne

All. Bonanno

VIRTUS RAGUSA

Nardi 23, Dinatale 8, Carnazza 8, Canzonieri 22, Salafia 7, Girgenti 10, Ferlito 6, Causapruno, Bocchieri, Mercorillo, Vacirca ne, Comitini ne

All. Di Gregorio

Arbitri: Di Giorgi – Di Bella

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/


Tagcloud:

NBA – Booker grande solista, ma i Pistons sono un gruppo completo

A2 – Unieuro Forlì fa sua la sfida contro la Baltur Cento