More stories

  • in

    Il pilota KWR Harley-Davidson James Rispoli domina la King of the Baggers a Laguna Seca

    Sempre a Laguna Seca, James Rispoli, pilota KWR Harley-Davidson, ha conquistato una doppietta nella Mission Super Hooligan National Championship, presentata da Roland Sands Designs e sponsorizzata da Harley-Davidson®, in sella a una Harley-Davidson® Pan America® 1250 ST da gara. Rispoli ha ottenuto la pole position e ha vinto entrambe le gare del weekend, ottenendo le sue prime vittorie nella serie.Wyman fa doppietta nel KOBWyman ha dettato il ritmo del gruppo della King of the Baggers con il nuovo record del circuito di 1:27,524 sul tracciato da 3,601 km e 11 curve di Laguna Seca, conquistando la pole position nella sessione di qualifica del sabato. Ha poi vinto la Mission Challenge, una gara sprint di tre giri con premio in denaro, battendo di 1,741 secondi il pilota ufficiale Indian Loris Baz.

    All’inizio della gara principale da 8 giri del sabato, Wyman e Hayden Gillim (pilota Harley-Davidson per RevZilla/Motul/Vance & Hines) hanno guidato il gruppo, con Gillim che ha superato Wyman alla curva 7 del primo giro. Al secondo giro la gara è stata interrotta per la presenza di olio in pista a seguito di un guasto tecnico sulla moto di Gillim. Alla ripartenza, Wyman è scattato forte, distaccando di 0,50 secondi Baz, Troy Herfoss (Factory Indian) e Rocco Landers (RevZilla/Motul/Vance & Hines Harley-Davidson). Baz e Herfoss si sono contesi il secondo posto, con Landers in agguato dietro di loro. All’ultimo giro, Herfoss ha tentato il sorpasso su Baz alla Corkscrew, ma è andato largo, consentendo a Landers di superarlo e prendersi il terzo gradino del podio. Wyman ha tagliato il traguardo con 2,059 secondi di vantaggio su Baz, mentre Landers ha conquistato il suo primo podio stagionale con solo 0,083 secondi di distacco.

    Domenica, Wyman è partito in testa, ma è stato superato subito da Gillim alla curva 2. Herfoss e Baz erano immediatamente dietro. Al quarto giro, Bradley Smith (pilota ufficiale Harley-Davidson® x Dynojet) si è inserito nella lotta. Smith e Baz si sono scambiati le posizioni più volte prima che entrambi uscissero di pista al quinto giro. Nei giri finali, Gillim e Wyman avevano un vantaggio di 3 secondi su Landers, salito in terza posizione dopo l’uscita di pista di Smith e Baz. All’ultimo giro, Gillim ha perso potenza mentre scendeva alla Corkscrew insieme a Wyman, che lo ha superato per conquistare la vittoria con 1,449 secondi su Landers. Terzo posto per Tyler O’Hara (Indian).

    “Ovviamente la pazienza oggi ha avuto un ruolo fondamentale per me”, ha dichiarato Wyman, che ora vanta un record di 24 vittorie nella serie King of the Baggers. “Hayden ha guidato benissimo tutto il weekend. È davvero un peccato per lui, meritava il podio ieri e oggi. Sono davvero felice per il team Harley-Davidson e per la stagione che stiamo vivendo. Quando si lavora duramente per qualcosa, le cose belle accadono. Bisogna solo continuare a crederci.”

    Dopo 8 delle 14 tappe del campionato MotoAmerica Mission King of the Baggers 2025, Wyman è in testa alla classifica con 186 punti, seguito da Baz con 110, Herfoss con 104, O’Hara con 86, Landers con 77, Smith con 76 e Rispoli con 63 punti.Il team ufficiale Harley-Davidson® x Dynojet tornerà in pista dal 15 al 17 agosto in occasione del Permco MotoAmerica Superbikes at Mid-Ohio, presso il Mid-Ohio Sportscar Course a Lexington, Ohio.

    La serie Mission King of the Baggers vede in gara motociclette touring americane V-Twin da competizione impegnate in 14 gare distribuite in sette weekend doppi, in concomitanza con il campionato MotoAmerica Superbike. Le Harley-Davidson® Road Glide® ufficiali sono spinte da motori Screamin’ Eagle® Milwaukee-Eight® 131 Performance Crate modificati. Le moto del team sono dotate anche di sospensioni aggiornate, tra cui ammortizzatori posteriori Screamin’ Eagle/Öhlins a serbatoio separato, scarichi da competizione, pneumatici racing e carene alleggerite.

    Il team Harley-Davidson® x Dynojet è sponsorizzato da Rockford Fosgate®, Mission® Foods, Brembo®, Öhlins®, Akrapovič, lubrificanti SYN3® e Screamin’ Eagle® Performance Parts and Accessories.Risultati Gara – MotoAmerica King of the Baggers – Laguna Seca Gara 11.    Kyle Wyman (H-D) Harley-Davidson® x Dynojet Factory Race Team2.    Loris Baz (Ind) S&S/Indian Motorcycle3.    Rocco Landers (H-D) RevZilla/Vance & Hines Harley-Davidson4.    Troy Herfoss (Ind) S&S/Indian Motorcycle5.    Bradley Smith (H-D) Harley-Davidson® x Dynojet Factory Race Team6.    James Rispoli (H-D) Harley-Davidson® x Dynojet Factory Race Team7.    Cory West (H-D) Saddlemen Race Development8.    Max Flinders (H-D) Lyndall Brakes/M39.    Tyler O’Hara (Ind) S&S/Indian Motorcycle

    Risultati Gara – MotoAmerica King of the Baggers – Laguna Seca Gara 21.    Kyle Wyman (H-D) Harley-Davidson® x Dynojet Factory Race Team2.    Rocco Landers (H-D) RevZilla/Vance & Hines Harley-Davidson3.    Tyler O’Hara (Ind) S&S/Indian Motorcycle4.    Loris Baz (Ind) S&S/Indian Motorcycle5.    Troy Herfoss (Ind) S&S/Indian Motorcycle6.    Cory West (H-D) Saddlemen Race Development7.    Cameron Petersen (Ind) SDI Racing8.    Bradley Smith (H-D) Harley-Davidson® x Dynojet Factory Race Team

    Rispoli domina il doppio appuntamento Super Hooligans

    James Rispoli, pilota KWR Harley-Davidson, ha conquistato due vittorie, mentre i piloti in sella alla Harley-Davidson® Pan America® 1250 ST hanno occupato tutte le posizioni del podio in entrambe le gare della Mission Super Hooligan National Championship presentato da Roland Sands Designs e sponsorizzato da Harley-Davidson®. Rispoli ha ottenuto la pole position il venerdì con un giro veloce di 1:29,103. La sessione è stata interrotta con bandiera rossa a causa di un incidente sul rettilineo principale, quando Jake Lewis (Saddlemen) è entrato in collisione con Cody Wyman (KWR). Lewis, leader del campionato Super Hooligans all’arrivo a Laguna Seca, è rimasto infortunato e non ha potuto proseguire il weekend.

    Sabato, il campione in carica Cory West (Saddlemen) ha guidato i primi due giri della gara Super Hooligan da otto giri. Al terzo giro, West è andato largo alla curva 3, lasciando spazio a Rispoli per passare e prendere il comando. Rispoli ha poi allungato su West fino a 1,5 secondi al sesto giro. Più staccati, oltre i 3 secondi, Cody Wyman e Hayden Schultz (entrambi KWR) hanno combattuto per il terzo posto. Rispoli ha chiuso la gara con 2,707 secondi su West, conquistando la sua prima vittoria nella serie. Cody Wyman ha chiuso terzo con un margine di 0,263 secondi su Schultz. Travis Wyman (Saddlemen) ha chiuso quinto.

    La gara di domenica è iniziata con un brivido per Rispoli, che ha toccato Cody Wyman alla curva 2 in mezzo a un gruppo di 27 piloti. Wyman è uscito di pista, mentre Rispoli è rimasto in piedi ma si è ritrovato nel mezzo del gruppo. West guidava un gruppo serrato che includeva Schultz, Travis Wyman e Andy DiBrino (Competition Werkes Racing, Triumph). Rispoli ha fatto segnare un giro record di 1:28,455 al secondo giro per raggiungere i leader. Era quinto dopo due giri, ha superato DiBrino al terzo e Travis Wyman al quarto. Nelle fasi finali, West, Schultz, Rispoli e Wyman erano in fila indiana. Rispoli ha superato Schultz al sesto giro. Al settimo, West e Rispoli si sono scambiati il ruolo di leader due volte, con Rispoli che ha piazzato il sorpasso decisivo alla curva 11. Con il vantaggio in classifica, West ha evitato rischi all’ultimo giro e Rispoli ha vinto con 0,255 secondi su West. Terzo Schultz, a 0,441 secondi.

    “Cody e io siamo rimasti agganciati alla partenza e non potevo andare né a destra né a sinistra”, ha dichiarato Rispoli. “Ero in balia della situazione e speravo solo che le moto si staccassero. Poi ho abbassato la testa e fatto dei sorpassi decisi dove mi sentivo sicuro. Ma qui tutti stanno spingendo forte. Dimostra quanto il ritmo sia alto nella Super Hooligans. Sono felice di vedere anche il mio compagno Hayden sul podio. Una grande giornata per KWR e Harley-Davidson.”

    Con due gare ancora da disputare nel campionato Super Hooligan su dieci tappe, West guida con 139 punti, seguito da Lewis (123), Rispoli (117), Travis Wyman (110) e Cody Wyman (96). Il titolo si deciderà dal 15 al 17 agosto al Permco MotoAmerica Superbikes at Mid-Ohio, presso il Mid-Ohio Sportscar Course a Lexington, Ohio.

    Risultati Gara – Mission Super Hooligan – Laguna Seca Gara 1 (Top 10)

    1.    James Rispoli (H-D) KWR Harley-Davidson2.    Cory West (H-D) Saddlemen Race Development 3.    Cody Wyman (H-D) KWR Harley-Davidson4.    Hayden Schultz (H-D) KWR Harley-Davidson5.    Travis Wyman (H-D) Saddlemen Race Development6.    Andy DiBrino (Tri) Competition Werkes Racing7.    Jason Waters (Tri) Edge Racing8.    Corey Alexander (Arch) ARCH Racing9.    Hunter Dunham (Yam) Fighting Charlie’s/HDR10.    Hawk Mazzotta (Yam) Strack Racing

    Risultati Gara – Mission Super Hooligan – Laguna Seca Gara 2 (Top 10)

    1.    James Rispoli (H-D) KWR Harley-Davidson2.    Cory West (H-D) Saddlemen Race Development3.    Hayden Schultz (H-D) KWR Harley-Davidson4.    Travis Wyman (H-D) Saddlemen Race Development5.    Andy DiBrino (Tri) Competition Werkes Racing6.    Corey Alexander (Arch) ARCH Racing7.    Jason Waters (Tri) Edge Racing8.    Hunter Dunham (Yam) Fighting Charlie’s/HDR9.    Hawk Mazzotta (Yam) Strack Racing10.    Josh Baird (Tri) 210 SpeedLab Racing LEGGI TUTTO

  • in

    F1, Hamilton vuole una super seconda parte di stagione

    during the Formula 1 Aramco Gran Premio de Espana 2025, Spanish Grand Prix 2025, 9th round of the 2025 FIA Formula One World Championship from May 30 to June 1, 2025 on the Circuit de Barcelona-Catalunya, in Montmeló, Spain – Photo Florent Gooden / DPPI – Credits: @Scuderia Ferrari Press Office

    Dopo due settimane di pausa la Formula 1 tornerà in pista a Spa-Francorchamps per il Gran premio del Belgio F1 2025.
    La gara numero 12 del calendario 2025 di Formula 1 segna di fatto l’inizio del girone di ritorno del campionato mondiale.
    C’è grande attesa per la Ferrari e per le novità tecniche che la Scuderia di Maranello porterà sulla SF-25. Proprio ieri infatti si sono conclusi i test sul circuito del Mugello che hanno visto il debutto della nuova sospensione posteriore. Questa, insieme al nuovo fondo già visto in Austria e a Silverstone dovrebbe garantire alla monoposto di Charles Leclerc e Lewis Hamilton una maggiore competitività.
    Nel test in pista “camuffato” da film in day la Ferrari ha potuto coprire 200 km sul tracciato toscano del Mugello. La mattinata ha visto in pista il monegasco mentre nel pomeriggio è stata la volta del pilota inglese.
    I 38 giri coperti hanno permesso di raccogliere i primi dati fondamentali per la correlazione con la galleria del vento. Solo la pista di Spa, tra una settimana, potrà però dare il riscontro definitivo sulla bontà della nuova soluzione.
    Comincia così un girone di ritorno molto interessante per La Scuderia di Maranello e in particolare per i due piloti. Leclerc, in questa prima fase del campionato, ha totalizzato 119 punti contro il 103 del suo compagno di squadra. Leclerc ha convinto di più sia sul giro secco che sul passo gara ma l’inglese potrebbe ora sorprendere con una ritrovata competitività, grazie agli update al fondo e alla sospensione che vedremo a partire dal prossimo Gran Premio.
    Hamilton, grazie anche al nuovo fondo vettura utilizzato a Silverstone aveva già dimostrato una ritrovata competitività, portando la sua SF-25 davanti a quella del monegasco, sia in qualifica che in gara.

    Dopo il test di Mugello, da quanto abbiamo appreso da fonti vicine alla Scuderia di Maranello, il monegasco non è risultato particolarmente entusiasta della nuova sospensione posteriore mentre l’inglese non ha nascosto ottimismo in vista del debutto del nuovo pacchetto.
    Questo potrebbe portare a dei nuovi equilibri nel box della Scuderia Ferrari con un Hamilton che potrebbe affrontare la seconda parte di stagione con una monoposto più adatta al suo stile di guida e quindi recuperare terreno e punti rispetto al compagno di squadra.
    Silverstone lo aveva già dimostrato e ora il sette volte campione del mondo è pronto a tornare a dare battaglia in pista con l’obiettivo di battere quello che è il suo primo avversario ovvero il compagno di squadra.
    Hamilton vuole una super seconda parte di stagione, nella quale dimostrare tutto il suo talento. LEGGI TUTTO

  • in

    Riecco Martin, Aprilia e la MotoGP esultano: a Brno di nuovo in pista il campione in carica

    A volte ritornano. Finalmente l’Aprilia può riabbracciare il proprio campione: Jorge Martin è pronto a fare il suo rientro in pista nel fine settimana di Brno, in Repubblica Ceca. Un’assenza lunga, lunghissima, per il campione in carica della MotoGP che alla fine della scorsa stagione aveva dato una svolta alla propria carriera lasciando la Abbonati per continuare a leggere- oppure -sottoscrivi l’abbonamento pagando con GoogleABBONATI CON LEGGI TUTTO

  • in

    Cadillac, la Formula 1 può guidarla Schumacher 

    Chiudi menuTuttosport.comNaviga le sezioniabbonatiLeggi il giornaleSegui le DiretteLiveI nostri socialFacebookInstagramTwitterTelegramContinua ad esplorareContattaciFaqRSSMappa del SitoLa RedazioneEdizione DigitaleAbbonamentiFaqCookie PolicyPrivacy PolicyNote legaliCondizioni generaliPubblicitàChiudi menuTuttosport.comLoginregistratiabbonatiLeggi il giornaleTuttosport.com LEGGI TUTTO

  • in

    F1, Test Ferrari al Mugello: la nuova sospensione debutta in pista

    I test Ferrari al Mugello di mercoledì 16 luglio saranno una tappa fondamentale per la SF-25 e per il prosieguo della stagione del Ferrari.HAMILTON Lewis (gbr), Scuderia Ferrari SF-25, portrait LECLERC Charles (mco), Scuderia Ferrari SF-25, portrait during the Formula 1 Pirelli Grand Prix du Canada 2025, 10th round of the 2025 FIA Formula One World Championship from June 14 to 16, 2025 on the Circuit Gilles Villeneuve, in Montréal, Canada – Photo Alberto Vimercati DPPI – Credits: @Scuderia Ferrari Press Office

    La Scuderia di Maranello sarà ufficialmente in pista per effettuare un filming day (200km) ma la giornata sul tracciato toscano sarà l’occasione per provare in pista, per la prima volta, la nuova sospensione posteriore, insieme al nuovo fondo che ha già debuttato al Gran Premio d’Austria.
    Test Ferrari al Mugello: la nuova sospensione debutta in pista
    Il nuovo e tanto atteso pacchetto di sviluppo tecnico che Lewis Hamilton e Charles Leclerc stanno attendendo da inizio stagione è finalmente pronto per il debutto. Anche se il riscontro più veritiero lo potrà dare solamente la prima sessione di prove libere in Belgio, venerdì 25 luglio, i circa 38 giri sull’impegnativo circuito del Mugello potranno comunque dare i primi riscontri e serviranno soprattutto per raccogliere dati per la correlazione con la galleria del vento e con le prove sui banchi dinamici effettuate nei giorni scorsi.
    L’ultimo Gran Premio di Gran Bretagna aveva dimostrato che il nuovo fondo montato sulla SF-25 era un deciso passo avanti che aveva già permesso alla monoposto del Cavallino Rampante di lavorare con altezze da terra un po’ più basse e migliorare quindi il carico aerodonimico e il bilanciamento della vettura.

    Il comportamento della Ferrari SF-25 sui curvoni veloci di Silverstone, soprattutto nelle prove in condizioni di pista ascitutta, avevamo dimostrato un potenziale mai visto prima. Qualifiche e gara, condizionate da qualche errorino e da pioggia e pista bagnata, non hanno permesso poi di avere un reale riscontro sul potenziale sul giro secco e sul passo gara, relativamente alle novità al fondo.
    La combinazione nuova sospensione posteriore e fondo rivisto è la carta che si giocherà la Ferrari, da luglio a fine stagione, nei 12 appuntamenti che ancora restano nel Calendario F1 2025.
    Test Ferrari al Mugello
    – Mercoledì 16 Luglio 2025 | Orario: TBC | Km: max 200 (circa 38 giri) LEGGI TUTTO

  • in

    MotoGp Germania diretta, segui la gara dei fratelli Marquez e di Bagnaia LIVE

    14:42

    Giro 28, dietro i primi tre si gira sulle uova

    Mentre i primi tre si avviano a chiudere con distacchi d’altri tempi, alle loro spalle si corre sulle uova: Miller, Marini, Binder e Fernandez in lotta per la sesta posizione, badano più a restare in sella.

    14:37

    Giro 25, se non cade più nessuno, posizioni cristallizzate

    Visto come andando le cose sull’asfalto del Sachsenring, la cautela è d’obbligo, ma le posizioni a meno di cinque giri dal termine sembrano cristallizzate: Marc Marquez, Alex Marquez, Pecco Bagnaia, per un podio tutto Ducati.

    14:32

    Giro 22, ‘motoscontro’ al Sachsenring: cadono in tre

    Restano nove piloti in gara, c’è qualcosa che non torna in curva 1, dove cadono anche Ogura, Mir e Savadori, che era tornato in pista!

    14:30

    Giro 20, incredibile: giù pure Bezzecchi!

    Gara ad eliminazione diretta, con curva 1 che beffa anche Bezzecchi, clamorosamente fuori! Marc Marquez comanda a questo punto davanti ad Alex e a Bagnaia.

    14:29

    Giro 18, fuori anche Zarco. Marc Marquez in parata

    Dopo Di Giannantonio, fuori anche Zarco, che cade addirittura in regime di bandiere gialle. Marc Marquez in parata, secondo è diventato Bezzecchi, mentre Bagnaia ‘ingolosito’ dalla prospettiva podio, torna a rifarsi sotto ad Alex Marquez.

    14:27

    Giro 17, caduta per Di Giannantonio!

    Non ci voleva! Fa tutto da solo Di Giannantonio, che perde il controllo della moto e và lungo, finendo a terra! Secondo posto buttato!

    14:22

    Giro 15, Marc Marquez saluta e se ne và

    Metà gara e, dopo qualche giro conservativo, Marc Marquez ha ‘aperto il gas’ e reso ormai incolmabile il vantaggio su Di Giannantonio, che a sua volta precede con buon margine Bezzecchi, liberato dalla pressione di uno spento Alex Marquez, ora nel mirino di Bagnaia.

    14:15

    Giro 10, Marc Marquez allunga su Di Giannantonio

    Allunga ancora Marc Marquez, che frustra i sogni di rimonta di Di Giannantonio, comunque saldamente secondo, almeno finché Bezzecchi si terrà alle spalle Alex Marquez. Non ingrana Bagnaia, che tra poco dovrà guardarsi le spalle.

    14:13

    ‘Pochi’ piloti in pista: girano in 16!

    Out Morbidelli, probabile danno ai legamenti della spalla, Vinales, gionocchio, Bastianini, appendicite, al via. A loro si aggiungono Savadori, Acosta e Oliveira: sono ‘pochi’ i piloti rimasti in pista al Sachsenring!

    14:10

    Giro 5, comanda Marquez. Si stacca Bagnaia

    Marc Marquez fa gara a sé con Di Giannantonio che lo insegue ma non lo insidia. Bezzecchi in lotta con Alex Marquez, mentre ha perso terreno Bagnaia, che non riesce ad agganciarsi alla corsa per il podio.

    14:07

    Giro 3, Marquez prende il largo, poi c’è Di Giannantonio

    Marc Marquez prova già la fuga, ad inseguirlo solo Di Giannantonio, che ha approfittato di un errore di Bezzecchi, che ora è braccato da Alex Marquez, Bagnaia e Zarco. Fuori Acosta e Oliveira.

    14:04

    +++ Partiti! Dopo il primo giro comanda Marquez, che lotta tra Bezzecchi e Di Giannantonio! +++

    Si chiude il primo dei 30 giri in programma: comanda Marc Marquez, alle sue spalle duello serrato tra Bezzecchi e Di Giannantonio!

    14:02

    Giro di ricogninzione: 98.000 spettatori!

    Tutto pronto per il GP di Germania, giro di ricognizione: sono 98.000 gli spettatori assiepati ai bordi del circuito più corto del Mondiale, poco più di 3 km.

    13:59

    Sachsenring ‘casa Marquez’

    Oggi Marc Marquez spegne 200 candeline da pilota e lo fa su una delle sue piste preferite, il Sachsenring, dove in MotoGP ha vinto ininterrotamente dal 2013 al 2021, con il ‘buco’ del 2020 per la pandemia.

    13:54

    C’è il sole sul Sachsenring

    I nuovoloni che si erano addensati minacciosi sul Sachsenring dopo le gare di Moto 3 e Moto 2, è spuntato nuovamente il sole. A sorpresa potrebbe essere gara asciutta.

    13:50

    Gp Germania, è il giorno della gara

    Manca pochissimo alla partenza del Gran Premio di Germania sul circuito del Sachsenring: segui la diretta.

    Sachsenring – Germania LEGGI TUTTO

  • in

    MotoGp gara Sprint Germania diretta: segui Bagnaia e i fratelli Marquez LIVE

    HOHENSTEIN-ERNSTTHAL (GERMANIA) – È il giorno della Sprint Race di MotoGp oggi (12 luglio, ore 15:10) sul circuito tedesco del Sachsenring, dove in mattinata il leader della classifica piloti Marc Marquez ha centrato l’ennesima pole position della sua carriera, mentre Francesco Bagnaia sull’altra Ducati ufficiale non è riuscito ad andare al di là dell’11° tempo. Segui […] LEGGI TUTTO

  • in

    MotoGp, qualifiche Gran Premio di Germania: Marc Marquez in pole position, Bagnaia undicesimo

    DRESDA (GERMANIA) – Marc Marquez in pole position nel Gran Premio di Germania, undicesimo appuntamento del Mondiale di MotoGp: sul circuito del Sachsenring, 1’27″811 il tempo del pilota spagnolo che precede Johann Zarco (Honda LCR), secondo a 0″151, e centra la settima pole stagionale. Completa la prima fila Marco Bezzecchi (Aprilia), terzo a 0″421. Apre la seconda fila Franco Morbidelli (Ducati VR46), che chiude davanti a Pedro Acosta (Ktm) e Alex Marquez (Ducati Gresini). Fabio Quartararo settimo in Yamaha, poi Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46), Jack Miller (Yamaha Pramac) e Brad Binder (Ktm). Delude Francesco Bagnaia (Ducati): Pecco chiude all’undicesimo posto, ultimo dei piloti a tempo. Maverick Vinales (Ktm Tech3), senza crono all’attivo, è apparso acciaccato dopo una caduta al primo giro lanciato. LEGGI TUTTO