More stories

  • in

    Superbike, doppietta Ducati in gara 1 a Misano: Bautista vince davanti a Rinaldi

    MISANO ADRIATICO – E’ Alvaro Bautista a conquistare il successo in gara 1 a Misano Adriatico, nell’appuntamento vaelevole per il campionato di Superbike. Il campione del mondo in carica, assoluto dominatore anche nella stagione in corso, dopo la pole position conquistata al mattino trionfa nel primo impegno del weekend chiudendo davanti all’altra Ducati di Michael Ruben Rinaldi, secondo al traguardo. Sul podio sale anche la Yamaha di Toprak Razgatlioglu, mentre Axel Bassani è quarto al traguardo davanti alla Kawasaki di Jonathan Rea. LEGGI TUTTO

  • in

    Superbike, GP Emilia-Romagna: Bautista conquista la Superpole davanti a Razgatlioglu

    MISANO – La Superpole del GP di Emilia-Romagna, quinta tappa del mondiale di Superbike, ha visto ancora Alvaro Bautista e la Ducati protagonisti. Lo spagnolo, infatti, in un testa a testa serrato con Toprak Razgatlioglu, è riuscito a conquistare la pole position, la terza di fila dopo Assen e la Catalogna, precedendo proprio il rivale della Yamaha. A chiudere la prima fila è Rinaldi, poi in seconda troviamo Petrucci, Bassani e Rea. La sessione è stata interrotta con ancora 1:45 sul cronometro a causa dello scoppio del motore di Ruiu, con conseguente perdita di olio in pista: un vero peccato perché i tempi stavano scendendo di molto, e avremmo potuto assistere a un finale al cardiopalma.  LEGGI TUTTO

  • in

    F1 GP Spagna 2023, diretta qualifiche: dove vederle in tv

    BARCELLONA – Scattano le qualifiche del Gran Premio di Spagna, ottavoappuntamento stagionale del mondiale Formula 1. Dopo il weekend a Monaco, i piloti si daranno battaglia per la pole position sul circuito di Barcellona. La terza sessione di prove libere del GP è in programma sabato 3 giugno alle ore 12:30, mentre le qualifiche prenderanno il via alle ore 16:00. Entrambe le sessioni saranno trasmesse in diretta su Sky Sport F1 (canale 207), oltre che in chiaro su TV8 e in streaming su Sky Go e NOW. LEGGI TUTTO

  • in

    MotoGP, Lorenzo scuote il Circus: “Marquez in Ducati dal 2025”

    ROMA – E’ un’autentica “bomba di mercato”, per usare un termine più caro al mondo del calcio, quella lanciata da Jorge Lorenzo dalle “colonne” del portale web moto.it. Parlando del connazionale Marc Marquez, l’ex campione del mondo annuncia, con sicurezza quasi estrema, un imminente addio alla Honda, e un altrettanto imminente approdo alla Ducati. Già dal mondiale del 2025. “Marc lascerà la Honda al 100% Per dove? Per la Ducati”. LEGGI TUTTO

  • in

    MotoGP, Rigamonti assicura: “Bastianini carico per il rientro”

    ROMA – Enea Bastianini pronto a tornare al massimo della forma. In vista del Mugello la “Bestia” potrebbe scendere in pista già al 100%. Parola di Marco Rigamonti, capo tecnico del team del riminese, che rivela i progressi fatti durante i test in pista, dopo il lungo stop dovuto all’infortunio di inizio stagione. LEGGI TUTTO

  • in

    Sainz, fiducia Ferrari: “Qui in Spagna a casa e c’è nuovo aggiornamento”

    ROMA – Come a Montecarlo per Charles Leclerc, stavolta è toccato a Carlos Sainz presenziare alla conferenza stampa riservata ai piloti che apre ufficialmente il week-end di Barcellona. Perché stavolta è lui a correre in casa, e a dover raccontare le emozioni, e le pressioni, dell’avere tutti gli occhi puntati addosso. Soprattutto in virtù delle annunciate novità tecniche messe in pista dalla Ferrari. LEGGI TUTTO

  • in

    F1, Ferrari SF-23: Foto e analisi tecnica della nuova veste aerodinamica

    Come vi avevamo anticipato, la Scuderia di Maranello ha finalmente portato qualche importante aggiornamento alla veste aerodinamica della Ferrari SF-23.
    In questo nostro articolo vi mostreremo le prime foto dalla pit lane del circuito del Montmelò, a Barcellona, dove è in programma il Gran Premio di Spagna F1 2023.
    Oltre alle immagini, vi forniremo anche una prima analisi tecnica dei cambiamenti sulla monoposto di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

    Le foto della Ferrari SF-23, via twitter (@AlbertFabrega)
    Le nuove pance
    Come si può evincere dalla prime immagini qui sotto, le pance della SF-23 sono state riviste in maniera importante. La prima foto mostra abbastanza bene la ricerca di un effetto down wash verso la parte terminale, davanti alle ruote posteriori. Inoltre, una seconda foto mette in evidenza un “profilo”, sotto il logo Shell, non presente in precedenza.

    Nuevos pontones y tapa motor para el Ferrari. Más túnel y mejor empaque zona radiadores. Da la sensación que tiene más pendiente hacia abajo
    New sidepods and engine cover for Ferrari. More under tunel and better packaging on cooling area. Seems more downwash than previous#f1 pic.twitter.com/0oiGdG6UoY
    — Albert Fabrega (@AlbertFabrega) June 1, 2023

    Un nuovo fondo
    Le immagini qui sotto mostrano come si sia lavorato anche sul fondo. La parte esterna più vicina alle ruote posteriori presenta ora una vistosa apertura che dovrebbe aiutare nella ricerca di un maggior carico e nella pulizia dei vortici turbolenti generati dai pneumatici.

    Suelo nuevo también en el Ferrari para Barcelona. Es una gran evolución.
    Also new floor for Ferrari. Is a big upgrade. #f1 #SpanishGP pic.twitter.com/mRIxgbidHv
    — Albert Fabrega (@AlbertFabrega) June 1, 2023
    Modificati anche gli specchietti retrovisori
    A Maranello hanno lavorato anche su affinamenti di micro-aerodinamica. Qui sotto, gli specchietti retrovisori presentano una diversa carenatura.

    Diferentes versiones de espejos en Ferrari en Barcelona.
    Different mirrors on Ferrari for Barcelona#f1 #SpanishGP pic.twitter.com/ERKdvss5pf
    — Albert Fabrega (@AlbertFabrega) June 1, 2023 LEGGI TUTTO

  • in

    Gp Spagna F1: Come e dove cambia il circuito di Barcellona

    Il layout del circuito di Barcellona di quest’anno torna ad una configurazione più simile a quella in uso dal 1995 al 2003 grazie all’installazione delle nuove barriere Tecpro nelle ultime due curve.
    Questo intervento restituirà agli appassionati uno dei tratti più apprezzati della pista spagnola.
    Qui sotto il layout del circuito di Barcellona, così come utilizzato nel 2021 e 2022.
    Le modifiche, a partire della configurazione qui sopra riportata, sono concentrate alla Chicane RAAC che non sarà più utilizzata, portando le monoposto di Formula 1 ad affrontare la più rapida curva Europcar e poi la New Holland che precede il lungo rettilineo.

    Qui sotto il layout del circuito di Barcellona utilizzato tra il 1995 e il 2003, che mostra molto bene il “vecchio” tratto finale del settore 3 che sarà ripristinato quest’anno. LEGGI TUTTO