La stagione 2024 di Formula 1 vedrà al via gli stessi 20 piloti che hanno corso l’ultima gara del 2023. Ben quindici però hanno un contratto in scadenza a fine anno, tre a fine 2025 e solamente due hanno un “sedile sicuro” anche per il 2026. Il mondiale non è ancora iniziato ma il mercato piloti è già entrato nel vivo!
RED BULL
MAX VERSTAPPEN – 2028
SERGIO PEREZ – 2024
Il Team Campione del mondo in carica ha “blindato” il suo numero uno fino al 2028. Verstappen è l’unico pilota del Circus ad avere un contratto a così lungo termine. Per contro, il suo compagno di squadra, difficilmente potrà andare oltre il 2024. Solo il secondo posto nella classifica mondiale piloti dello scorso anno ha di fatto salvato Perez da un sicuro licenziamento. Per Red Bull non sarà difficile trovare una valida alternativa al messicano, visti anche i tanti piloti sul mercato e qualche buona giovane promessa del vivaio come Liam Lawson oppure una “vecchia” conoscenza come Daniel Ricciado.
MERCEDES
LEWIS HAMILTON – 2025
GEORGE RUSSELL – 2025
I due piloti inglesi del team tedesco hanno un contratto in scadenza a fine 2025. Hamilton difficilmente potrà andare oltre mentre Russell sarà sicuramente il pilota su cui puntare dal 2026 in avanti. Ad affiancarlo, secondo i piani di Toto Wolff ci sarà Kimi Antonelli, dal prossimo anno in Formula 2 con Prema.
FERRARI
CHARLES LECLERC – 2024
CARLOS SAINZ – 2024
Il Team di Maranello ha due piloti in scadenza di contratto e, nonostante le notizie di possibili rinnovi, al momento non c’è ancora nulla di concreto. Le notizie che abbiamo raccolto sono per ora contrastanti: c’è chi sostiene che il prolungamento da parte del monegasco sia solamente una formalità mentre c’è chi dice che Leclerc non abbia intenzione di porre la firma su un contratto già pronto, prima di aver valutato il grado di bontà del progetto 2024. Se così fosse, la firma potrebbe arrivare non prima di quattro o cinque gare. Un po’ diversa la situazione di Sainz che potrebbe lasciare Maranello per sposare il progetto Audi.
MCLAREN
LANDO NORRIS – 2025
OSCAR PIASTRI – 2026
Un po’ come Mercedes, anche McLaren ha una situazione “stabile” per i prossimi due anni, con Piasti che ha anche un’opzione per il 2026. Norris però fa gola a molti e lo stesso pilota inglese ha già avviato qualche colloquio con Red Bull e Ferrari. Anche qui tutto dipenderà dalla competitività della nuova monoposto di Woking del 2024.
ASTON MARTIN
FERNANDO ALONSO – 2024
LANCE STROLL – N.A.
Che cosa farà Fernando Alonso nel 2025? Cambierà ancora team oppure rinnoverà con Aston Martin? Forse lo sa solo Flavio Briatore! Per lo spagnolo, oltre alla performance in pista della nuova monoposto giallo-verde, peseranno anche i soldi che Lawrence Stroll sarà disposto a mettere sul piatto per il suo rinnovo. Discorso molto diverso per il figlio Lance: nulla si sa del suo contratto ma difficilmente potrà andare oltre la fine del 2025.
TUTTI GLI ALTRI PILOTI
Gli altri 10 piloti, non citati nei paragrafi precedenti, hanno tutti contratti in scadenza a fine stagione 2024. Per alcuni di loro non vediamo alcuna possibilità di rimanere nel Circus della Formula 1. Ci riferiamo in primis a Zhou Guanyu (Sauber), Logan Sargeant (Williams) e Yuki Tsunoda (RB) ma la stagione alle porte potrebbe essere l’ultima anche per Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen. A rischio anche Valtteri Bottas ed Esteban Ocon anche se per loro è più probabile un cambio di casacca.
Il “problema” sarà però trovare giovani piloti pronti al debutto in Formula 1. Lo scorso anno abbiamo visto come Nyck de Vries sia stato “bruciato” velocemente mentre sarebbero pronti a dire la loro Liam Lawson (3° pilota Red Bull / RB), Felipe Drugovich (Aston Martin), Théo Pourchaire (Sauber) e magari qualche giovane pilota che parteciperà al campionato 2024 di F2.
Fonte: https://www.circusf1.com/2024/01/f1-mercato-piloti-in-fermento-15-piloti-senza-un-contratto-per-il-2025.php