“Mi servivano davvero questi punti, è stato un confronto serratissimo tra noi tre, me, Nick e Mitch.
Oggi mi serve vincere la gara, la macchina è competitiva e dobbiamo recuperare dopo l’errore di ieri”, dice a caldo Dennis.
Pole per la Andretti
Non è riuscito il bis a Mitch Evans, eliminato in semifinale da un giro velocissimo di Cassidy. Dennis, invece, ha superato Norman Nato, per una Nissan che si conferma veloce a Roma.
I 3 punti della pole avvicinano ulteriormente Dennis a Cassidy, mentre Evans resta a 151 punti. Saranno 24 giri di gara, quelli del secondo ePrix romano, intensissimi. Andretti dovrà dimostrare di aver risolto le difficoltà di gestione dell’energia viste in gara-1. Correre su una distanza inferiore 24 giri anziché i 27 giri sui quali si è, alla fine, sviluppata gara-1, sarà d’aiuto.
Il giro di qualifica di Dennis lo ha visto aumentare il vantaggio su Cassidy nel primo e secondo settore, i più rapidi, arrivando a superare i 3 decimi. Poi, il recupero del pilota di Envision, che chiude ad appena 71 millesimi.
Semifinale
- Cassidy (Envision) 1’38″056 – Evans (Jaguar) 1’38″322
- Nato (Nissan) 1’38″203 – Dennis (Andretti) 1’38″087
Quarti di finale
- Cassidy (Envision) 1’37″536 – Ticktum (NIO) 1’38″720
- Bird (Jaguar) 1’38″445 – Evans (Jaguar) 1’37″946
- Dennis (Andretti) 1’38″179 – Guenther (Maserati) 1’38″655
- Buemi (Envision) 1’51″464 – Nato (Nissan) 1’38″613
Griglia di partenza Top 8
- Dennis (Andretti) 1’37″986
- Cassidy (Envision) 1’38″057
- Nato (Nissan) 1’38″203
- Evans (Jaguar) 1’38″322
- Bird (Jaguar) 1’38″445
- Guenther (Maserati) 1’38″655
- Ticktum (NIO) 1’38″720
- Buemi (Envision) 1’51″464
La cronaca dei Gruppi
Dal primo Gruppo accedono alla fase a Duelli le due Jaguar, la Envision di Cassidy e, a sorpresa, la NIO di Ticktum. Bird gira in 1’38″434, miglior tempo della sessione. Macchina ricostruita nel corso della notte, la Jaguar del pilota inglese, protagonista in gara-1 di un incidente spettacolare. Come molte altre monoposto sono state oggetto di profondi interventi e operazioni di ricostruzione.
A monumental team effort #RomeEPrix pic.twitter.com/UYDw383nqG
— Envision Racing (@Envision_Racing) July 16, 2023
Restano fuori dalla top 4 la Porsche di Da Costa e le due DS di Vergne e Vandoorne. Nessun giro di qualifica per la Nissan di Fenestraz, buon protagonista in gara-1 per ampi tratti dell’ePrix: problemi alla batteria e la necessità di sostituirla hanno tenuto fuori il pilota francese.
Dal Gruppo B si segnala l’esclusione di Pascal Wehrlein, solo ottavo crono degli 11 piloti in azione e staccato di oltre 6 decimi dal riferimento 1’38″214 realizzato da Jake Dennis su Andretti. Dennis la cui prestazione resta sub judice – verrà esaminata dopo la qualifica -, insieme al giro di René Rast, per aver ostacolato un altro pilota nel corso del giro veloce.
Buemi, Nato e Guenther passano alla fase a Duelli, dalla quale sta fuori la seconda Maserati, quella di Mortara: quinto e autore di un tempo a 384 millesimi da Dennis.
Gruppo A
- Bird (Jaguar) 1’38″434
- Cassidy (Envision) +0″113
- Ticktum (NIO) +0″263
- Evans (Jaguar) +0″267
- Da Costa (Porsche) +0″542
- Vergne (DS) +0″694
- Di Grassi (Mahindra) +0″884
- Sette Camara (NIO) +0″931
- Vandoorne (DS) +0″932
- Frijns (ABT Cupra) +1″102
- Fenestraz (Nissan) s.t.
Gruppo B
- Dennis (Andretti) 1’38″214
- Buemi (Envision) +0″257
- Nato (Nissan) +0″324
- Guenther (Maserati) +0″361
- Mortara (Maserati) +0″384
- Hughes (McLaren) +0″463
- Rast (McLaren) +0″611
- Wehrlein (Porsche) +0″628
- Lotterer (Andretti) +0″718
- Mueller (Abt Cupra) +0″911
- Mehri (Mahindra) +2″075