Di
La nazionale femminile, dopo il successo nei quarti contro la Cina, tornerà in campo giovedì sera per sfidare il Brasile (ore 20 con diretta su Rai 3 e Sky Sport Arena) nella semifinale del Campionato del Mondo 2022.
Le azzurre e le vice campionesse olimpiche si sono già affrontate in questo torneo: a Rotterdam vittoria 3-2 per sudamericane. Le campionesse d’Europa dopo quel passo falso si sono riscattate prontamente, inanellando una convincente serie di quattro vittorie, culminata con il 3-1 di ieri sulla Cina. Prima della sfida iridata le ragazze di Mazzanti hanno già trovato sulla propria strada quest’anno il Brasile: vittoria azzurra 3-0 nella finale della Volleyball Nations League di Ankara.
Escludendo questa edizione, l’ultimo precedente in un Mondiale tra la nazionale tricolore e quella verdeoro risale al finale 2014 per il Bronzo, vinta a Milano dalla squadra di Zè Roberto 3-2.
Grazie alla vittoria di ieri le azzurre hanno conquistato la terza semifinale iridata consecutiva (2014, 2018): unica formazione sempre presente nelle ultime tre edizioni. A livello assoluto quella di domani sarà la quinta semifinale in un Mondiale per la nazionale italiana femminile: 2002 Berlino, 2006 Osaka, 2014 Milano e 2018 Yokohama.
In vista della gara che vale l’accesso in finale, oggi Orro e compagne hanno svolto una seduta con la palla, presso l’Omnisport di Apeldoorn, sede delle finali che sabato assegneranno le medaglie. Si disputerà questa sera a Gliwice (Polonia), invece, l’altra semifinale tra Stati Uniti e Serbia: ore 20.30 diretta su Rai Sport e Sky Sport Arena.
DAVIDE MAZZANTI:
“
ANNA DANESI: