in

Nella Pool Promozione Mondovì ospita Macerata. Sfida salvezza Montecchio-Montale

Di

Tutte in campo le 10 formazioni che compongono la Pool Promozione di Serie A2 Femminile. Dopo i numerosi rinvii a causa dei contagi in alcuni gruppi squadra, l’ottava giornata si disputerà interamente tra sabato e domenica. Entra nel vivo la corsa alla promozione diretta in Serie A1, che coinvolge verosimilmente tre squadre: la LPM Bam Mondovì, prima con 54 punti e 5 gare da disputare; l’Acqua&Sapone Roma Volley Club, seconda a quota 53 e 6 match ancora da giocare; la Megabox Vallefoglia, terza a 47 punti ma con ben 7 incontri sulla propria agenda.

Le pumine di Davide Delmati ospiteranno la CBF Balducci HR Macerata per la terza volta in meno di un mese. Nei primi due confronti – uno dei quali la Finalissima di Coppa Italia – si sono imposte le marchigiane di Luca Paniconi e le monregalesi cercheranno di sfatare il tabù. La CBF Balducci viene da due tie-break persi consecutivi, che hanno interrotto la striscia di 13 vittorie di fila ma che hanno permesso di muovere la classifica anche a fronte di partite sicuramente non semplici. “– spiega con Paniconi –.

Le capitoline di Luca Cristofani riceveranno, in uno dei due anticipi del sabato, la Omag San Giovanni in Marignano, che ritorna a disputare un match di Campionato dopo più di un mese di stop causa Covid. – spiega Valeria Papa, capitana e schiacciatrice dell’Acqua&Sapone -.“. “ – il pensiero di Ilaria Bonvicini, libero della Omag -.

Sempre sabato, la Megabox Vallefoglia si esibirà sull’ostico campo della Sigel Marsala. Le lilybetane di Daris Amadio desiderano togliersi altre soddisfazioni in una seconda fase già molto positiva e vendicare il ko nei quarti di Coppa Italia (ko per 3-2 dopo essere state avanti 0-2), mentre le tigri biancoverdi di Fabio Bonafede proveranno a dare seguito al brillante 3-0 a Sassuolo con cui hanno timbrato il ritorno in campo dopo il lungo stop sanitario. “ – afferma Alessandra Mistretta, libero della Sigel -. replica il coach delle pesaresi -. .

Domenica pomeriggio l’Eurospin Ford Sara Pinerolo proverà a tenersi stretto il quarto posto nella sfida interna con il Volley Soverato, il quale è invece alla ricerca di punti per tornare in quota Play Off (a cui accederanno le squadre classificate dal 2° all’8° posto). Le formazioni di Michele Marchiaro e di Bruno Napolitano si ritrovano di fronte a distanza di pochi giorni dal recupero del confronto di andata, disputato mercoledì in Calabria. A spuntarla, dopo due ore di autentica battaglia in campo – strepitosa la sfida nella sfida tra Shields e Zago – furono le piemontesi.

Infine la Green Warriors Sassuolo sfiderà il Cuore Di Mamma Cutrofiano con l’intento di avvicinarlo in classifica. Le neroverdi di Enrico Barbolini cercano il riscatto dopo il ko a Vallefoglia, mentre le salentine di Antonio Carratù proveranno a centrare il primo successo di una seconda fase fin qui avara di soddisfazioni. – spiega Federica Busolini, centrale di Sassuolo -.

POOL SALVEZZA
Intende dare seguito alla sua striscia di vittorie l’Olimpia Teodora Ravenna, che occupa stabilmente la posizione di testa della Pool Salvezza con un margine rassicurante sulla Futura Volley Giovani Busto Arsizio (a -6), anche se potrebbe essere l’Itas Città Fiera Martignacco (a -7 ma con ben 5 gare da disputare) il riferimento per la corsa a un piazzamento nei Play Off. Le ragazze di Simone Bendandi faranno visita al Centro Pavesi per sfidare il Club Italia Crai, che per l’ennesima volta in stagione hanno dovuto fermarsi per casi di positività al Covid-19.

Lombarde e friulane si troveranno invece una di fronte all’altra per contendersi il momentaneo secondo posto. Per la Futura l’obiettivo è il riscatto dopo quanto avvenuto negli ultimi 20 giorni passati senza vittorie: la battuta d’arresto a Montecchio ha di fatto precluso anche l’ultimo obiettivo stagionale costituito dalla qualificazione ai Play Off, ma società e gruppo non hanno intenzione di chiudere l’annata senza una svolta positiva, per di più contro la squadra che ha aperto la serie negativa. – spiega Matteo Lucchini, coach di Busto Arsizio -.

Si affronteranno due volte in due giorni Geovillage Hermaea Olbia e CDA Talmassons. Domenica la gara valida per la 3^ giornata di ritorno, lunedì il recupero di quella di andata, ma sempre sul taraflex del palazzetto di Golfo Aranci. Superata l’emergenza Covid, le galluresi riprendono il proprio cammino. “– evidenzia Emiliano Giandomenico, coach di Olbia – a Talmassons vive infatti un ottimo momento di forma, con tutte le effettive a disposizione e grande entusiasmo. “ – sottolinea Gianni De Paoli, direttore sportivo della CDA -. “.

Potrebbe infine essere decisivo per entrambe lo scontro diretto tra Exacer Montale e Sorelle Ramonda Ipag Montecchio. Le emiliane di Ivan Tamburello occupano l’ultima posizione con 8 punti e 3 gare da disputare, mentre le vicentine di Mario Fangareggi, in virtù del preziosissimo successo su Busto Arsizio nel giorno di Pasqua, sono appena sopra con 9 punti e 4 match in calendario. I tre punti in palio, insomma, rischiano di indirizzare il duello salvezza. “ – sentenzia di Federica Saccani, palleggiatrice dell’Exacer -. .

LVF TV
Tutte le partite di Serie A2 in diretta e in modalità on demand sono su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Highlights, interviste e contenuti speciali quando e dove vuoi. Registrati subito su LVF TV o scarica l’App ufficiale!

SERIE A2 FEMMINILE
IL PROGRAMMA DELL’8^ GIORNATA
POOL PROMOZIONE

Sabato 10 aprile, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Acqua&Sapone Roma Volley Club – Omag S.G. Marignano ARBITRI: Pasciari-Proietti
Sigel Marsala – Megabox Vallefoglia ARBITRI: Ciaccio-Pecoraro
Domenica 11 aprile, ore 17.00 (diretta LVF TV)
LPM BAM Mondovì – CBF Balducci HR Macerata ARBITRI: Pozzi-Pasin
Eurospin Ford Sara Pinerolo – Volley Soverato ARBITRI: Nava-Mesiano
Green Warriors Sassuolo – Cuore Di Mamma Cutrofiano ARBITRI: Cecconato-Jacobacci

POOL SALVEZZA
Domenica 11 aprile, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Club Italia Crai – Olimpia Teodora Ravenna ARBITRI: Giglio-Marconi
Geovillage Hermaea Olbia – CDA Talmassons ARBITRI: Capolongo-Morgillo
Futura Volley Giovani Busto Arsizio – Itas Città Fiera Martignacco ARBITRI: Clemente-Scotti
Exacer Montale – Sorelle Ramonda Ipag Montecchio ARBITRI: Fontini-Marotta
Riposa: Barricalla Cus Torino

LE CLASSIFICHE
POOL PROMOZIONE

Lpm Bam Mondovì 54 (5); Acqua & Sapone Roma Volley Club 53 (6); Megabox Vallefoglia 47 (7); Eurospin Ford Sara Pinerolo 44 (6); CBF Balducci HR Macerata 43 (5); Sigel Marsala 40 (6); Cuore Di Mamma Cutrofiano 38 (5); Green Warriors Sassuolo 34 (6); Volley Soverato 34 (4); Omag San Giovanni in Marignano 33 (8).
(tra parentesi le partite ancora da disputare)

POOL SALVEZZA
Olimpia Teodora Ravenna 38 (4); Futura Volley Giovani Busto Arsizio 32 (2); Itas Città Fiera Martignacco 31 (5); Geovillage Hermaea Olbia 27 (4); Cda Talmassons 24 (6); Barricalla Cus Torino 23 (3); Club Italia Crai 19 (7); Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 9 (4); Exacer Montale 8 (3).
(tra parentesi le partite ancora da disputare)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

WTA 250 Charleston: Il tabellone di Quali. Nessuna presenza italiana

Semifinali playoff scudetto pallavolo femminile, oggi gara 2: Conegliano e Novara cercano la finale