in

Delta Informatica chiude senza incertezza: vittoria in tre set a Mondovì

Foto: Trentino Rosa

Di

La Delta Informatica Trentino chiude la regular season nel migliore dei modi. Una vittoria, l’undicesima consecutiva, ottenuta in soli tre parziali sul campo di Mondovì, una delle big del girone e seconda forza del torneo proprio alle spalle delle gialloblù. Un primato in classifica ottenuto con ben sedici punti di vantaggio proprio sulle monregalesi e un bottino di 49 punti (uno in meno di San Giovanni in Marignano) da portare nella pool promozione, dove Fondriest e compagne affronteranno in gare di andata e ritorno solamente le cinque formazioni dell’altro raggruppamento che hanno conquistato il pass per la seconda fase (ovvero le prime cinque classificate, San Giovanni in Marignano, Soverato, Pinerolo, Olbia e Martignacco).

Mercoledì al Sanbàpolis scatterà la Coppa Italia di serie A2: la Delta Informatica, prima del girone B, sfiderà in gara secca valida per i quarti di finale Martignacco, quarta classificata del girone A. Vittoria rotonda e mai in discussione quella arrivata in terra piemontese, giunta grazie alla grande efficacia del servizio trentino: dieci ace diretti rispetto agli zero di Mondovì, oltre ad un limitato numero di errori. Da sottolineare l’ottima gestione di Berasi in palleggio, ormai sempre più una certezza, e l’efficacia dell’intero trio di palla alta gialloblù, autore di 39 punti in tre. Dalla linea dei nove metri la principale spina nel fianco è risultata essere D’Odorico con un bottino di cinque ace personali.

Bertini, orfano della sola Moncada, conferma l’assetto visto all’opera nelle ultime gare ufficiali, con Berasi in regia, Piani opposto, Melli e D’Odorico laterali, Furlan e Fondriest al centro e Moro libero. Delmati che recupera anche Rodriguez reduce dalla qualificazione olimpica conquistata con la sua Argentina, risponde con Scola al palleggio, Zanette opposto, la già citata Rodriguez e Tanase schiacciatrici, Rebora e Tonello al centro e Agostino libero.

La partenza è tutta in favore delle gialloblù trentine che riescono a mettere subito in difficoltà la ricezione monregalese. Il tentativo di Tanase di attaccare in parallela si ferma in rete e la Delta Informatica allunga sul +4 (3-7). Le padrone di casa rosicchiano qualche punto con gli attacchi dell’opposto Zanette (7-9) ma poco dopo un muro della “piccola” Berasi su Tanase porta a cinque i punti di distacco tra le due squadre (8-13). La giovane piemontese Tanase subisce due ace consecutivi da una scatenata Piani ed arriva il massimo vantaggio trentino nel parziale (12-20). Bertini inserisce Cosi per alzare il muro per Berasi ed è proprio un muro della coppia Cosi-Furlan a fermare Tanase e regalare il set point alla Delta Informatica Trentino (15-24). L’ultimo punto della frazione è un errore diretto in attacco di Tanase (15-25).

Prosegue anche ad inizio secondo set il periodo positivo della Delta Informatica Trentino. L’ace di D’Odorico e l’errore di Tonello regalano subito il +3 (0-3). Mondovì non si dà per vinta e complice qualche errore gratuito di troppo trentino tra invasioni e attacchi fuori impatta il punteggio (4-4). Melli trova il break con un mani-out su Tanase e punti successivi sono nuovamente due break point trentini con il primo tempo di Furlan e l’invasione di Rebora (5-10). Il muro di Zanette su Melli prova a riaccendere le padrone di casa piemontesi (12-15) ma la schiacciatrice numero 13 gialloblù è brava a rifarsi subito con ben due attacchi vincenti (12-18). Il muro di Piani su Tanase porta la Delta Informatica sul +8 (14-22). Chiude il secondo parziale una diagonale di Melli (17-25).

La Delta Informatica Trentino è in giornata di grazia dai nove metri mentre per Mondovì piove sul bagnato con l’infortunio al libero Agostino e l’ingresso a suo posto della giovane Mandrile. Gli ace di Piani ed i tre di D’Odorico portano subito le trentine sul +5 (7-12). Scola prova ad affidarsi a Zanette ma la sola opposta fatica contro lo strapotere gialloblù (11-14). Tanase mura in fast Fondriest e Mondovì torna al minimo svantaggio (17-18). Il turno al servizio di una formidabile D’Odorico spezza le braccia alla Lpm Bam Mondovì: tre break point con un ace diretto (17-22). Chiude la frazione e l’incontro un attacco di Melli (20-25).

afferma a fine gara l’allenatore della Delta Informatica Matteo Bertini

LPM BAM MONDOVI’ – DELTA INFORMATICA TRENTINO 0-3 (15-25, 17-25, 20-25)
LPM BAM MONDOVì: Scola 1, Zanette 11, Tanase 8, Rodriguez 9, Rebora 5, Tonello 7, Agostino (L); Bordignon, Mandrile (L2), Fezzi ne, Midriano ne, Bonifazi ne. All. Davide Delmati
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Berasi 2, Piani 14, Melli 13, D’Odorico 12, Furlan 7, Fondriest 5, Moro (L), Barbolini 0, Cosi 0, Giometti ne, Vianello ne. All. Matteo Bertini
ARBITRI: Cesare Armandola di Pavia e Fabio Bassan di Brescia
DURATA SET: 22’, 24’, 27’ (totale 1h13’)
NOTE: Lpm Bam Mondovì (attacco 36, muro 5, battuta 0, errori azione 10, errori battuta 10), Delta Informatica Trentino (attacco 37, muro 5, battuta 11, errori azione 4, errori battuta 6).


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Top & Flop Superlega: la Lube si risveglia dopo un set, Ravenna deve sempre inseguire

Rottura del tendine d’Achille per Aguero: la stagione di Tai è già finita