in

Volkswagen ID GTX: un tocco di sportività per le elettriche

Modelli elettrici con un tocco di sportività nell’estetica e nella guida. Stando ad Autocar, Volkswagen, è pronta a lanciare la linea GTX, una sigla che identificherà le versioni sportive delle auto elettriche dal gruppo tedesco. Una scelta quella dell’acronimo, GTX, che vuole differenziarsi dal GTI, troppo legato alla tradizione di cilindri e pistoni e dal GTE, utilizzato dell’ibrido plug-in un po’ più vivace.

GTX, esordio con la ID.5

Se la sigla identificativa è stata scelta, resta da scoprire quale sarà il modello che introdurrà la sportività elettrica su strada, con gli indizi che vorrebbero il crossover coupé derivato da ID Crozz Concept, progetto parallelo al suv compatto ID.4 e destinato a trasformarsi in ID.5.

E’ quantomeno singolare come, in uno scenario nel quale l’elettrico è vivisezionato con i canoni della ragione, dell’abbattimento delle emissioni in marcia, di una mobilità razionale, riesca sempre a far presa il lato emozionale dell’auto, collegato alla prestazione e al design. Un’esigenza irrinunciabile, poter coltivare la passione verso l’auto e le caratteristiche sportive.

R per uno step ulteriore 

Volkswagen ha confermato l’esistenza di un piano per ampliare la gamma della berlina elettrica, introducendo una versione ad alte prestazioni. All’idea di una ID.3 R, Frank Welsh (responsabile ricerca e sviluppo) e Jurgen Stackmann (vendite) sono apparsi più che possibilisti, con un progetto da introdurre nel giro di 5 anni.

Resta da capire se l’introduzione delle versioni GTX e delle R rappresenteranno piani paralleli o, piuttosto, la prima andrà a rappresentare tutta la sportività di Volkswagen ID. In entrambi i casi, il rumour legato alla tecnica prevede la presenza di due motori elettrici.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori


Tagcloud:

La 1000 esima settimana di Roger Federer nella top 30

Suzuki, il mild-hybrid su Vitara, S-Cross e Swift Sport