in

Con l’anticipo di sabato sera tra Trentino e Marsala prende il via la seconda giornata dei Gironi A e B

Foto LVF

Di

Mentre la Nazionale di Davide Mazzanti si prepara ad affrontare la Final Six dei Mondiali in corso in Giappone, la Samsung Volley Cup di Serie A2 Femminile procede velocemente verso la 2^ giornata di Regular Season dei Gironi A e B.

Delle otto partite in programma, sette si disputeranno come di consueto alle ore 17.00 di domenica. L’unica variazione coinvolge la Delta Informatica Trentino, che in occasione del Festival dello Sport (a Trento fino al 14 ottobre) ospita la Sigel Marsala sabato sera alle 20.30.

GIRONE A
Viaggia verso la Campania la LPM Bam Mondovì, attesa da un impegno complicato contro laP2P Givova Baronissi. Le pumine hanno esordito una settimana fa con una vittoria, non così semplice, contro Roma e puntano al bis, mentre al contrario le irnine cercheranno di sfruttare l’apporto del pubblico di casa per riscattare il ko di Orvieto. “ – afferma Greta Valli, schiacciatrice di Mondovì -. ”. In casa Baronissi, coach Dino Guadalupi è alle prese con il dubbio in regia: ad Orvieto la P2P non ha solo perso la gara in quattro set ma anche la propria palleggiatrice, l’esperta Stefania Dall’Igna. La giocatrice originaria di Busto Arsizio si è procurata un infortunio al dito, è l’osservata speciale della settimana e al suo posto è pronta l’altoatesina Andrea Ferrari che l’ha già rimpiazzata in Umbria, da metà secondo set in poi. “ – commenta il vice presidente della P2P, Luca Castagna -. ”.

Stessa situazione si presenta di fronte al Volley Hermaea Olbia, che ha lasciato intravedere buone cose benché battuto alla prima in casa di Soverato. Nella “casa provvisoria” di Golfo Aranci, la squadra di coach Michelangelo Anile affronterà la Zambelli Orvieto. “ – dice l’opposto biancoblù Emanuela Fiore – ”. In casa gialloverde il clima è positivo. A rivelare i sentimenti del momento è la schiacciatrice Sofia D’Odorico che è risultata al debutto la miglior realizzatrice dell’incontro: “”.

Altra formazione attesa al riscatto è la Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta, reduce dal pesante ko in casa di Martignacco e pronto a invertire immediatamente la rotta. Per le rosanero, però, il compito è tutt’altro che semplice, visto che al PalaVignola giungono le cavallucce marine delVolley Soverato, guidate da Bruno Napolitano, estremamente esperto della categoria. Tra le ragazze a disposizione di Luca Cristofani, sarà un match particolare per Frigo e Repice, che in passato hanno vestito la maglia delle calabresi.

Debutto assoluto, infine, per la Eurospin Ford Sara Pinerolo, che dopo aver osservato il turno di riposo scende in campo per sfidare l’Acqua&Sapone Roma Volley Group, lieta sorpresa del primo turno, battuta solo al tie-break da Mondovì. Per Roma, che riporta il volley di vertice all’ombra del Cupolone dopo tanti anni, l’emozione è grande: “ – spiega Sonja Percan, capitana dell’Acqua&Sapone -. ”. “ – commenta il tecnico di Pinerolo Massimo Moglio -. ”.

GIRONE B
Saranno come detto Delta Informatica Trentino e Sigel Marsala ad aprire la 2^ giornata del Girone B. Le gialloblù di Nicola Negro si avvicinano all’esordio interno animati dal desiderio di voltare pagina dopo il ko di San Giovanni in Marignano, mentre le siciliane domenica scorsa hanno inscenato una splendida rimonta ai danni di Montecchio, da 0-2 a 3-2, spinte dal carisma di Veronica Angeloni. “ – spiega Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino, soddisfatto delle indicazioni fornite dal test infrasettimanale con la Pomì Casalmaggiore -. ”.

Come Pinerolo nel Girone A, così il Barricalla CUS Torino è la formazione del Girone B che ha riposato in occasione della 1^ giornata. E allo stesso modo comincia il suo cammino in trasferta, sul campo della Conad Olimpia Teodora Ravenna, che nel posticipo di lunedì scorso si è arresa 3-1 a Perugia. “ – le parole del coach cussino Michele Marchiaro -. ”. Nello Caliendo, coach dell’Olimpia Teodora, nutre rispetto per le avversarie di domenica: “”.

Dopo un debutto stagionale dai due volti, la Sorelle Ramonda Ipag Montecchio è pronta per il primo match stagionale al PalaCollodi. Un palazzetto, quello casalingo che nel corso della passata stagione si è rilevato essere un autentico fortino, con molte squadre cadute vittima del clima che si respira, capace di dare ulteriore spinta alle giocatrici castellane. L’avversario di domenica è la Canovi Coperture Nolo 2000 Sassuolo, neopromossa già capace di mostrare l’abbondanza di talento delle sue giovani. “ – racconta Martino Volpini, vice allenatore delle vicentine che attendono l’arrivo di Alessandro Beltrami dal Mondiale -. ”. “ – commenta coach Enrico Barbolini – ”.

L’ultimo confronto diretto è quello tra Cuore di Mamma Cutrofiano, matricola al debutto casalingo, e Bartoccini Gioiellerie Perugia, due squadre reduci da due risultati a specchio: sconfitta 1-3 per le salentine in quel di Sassuolo, vittoria con lo stesso punteggio per le magliette nere contro Ravenna. La squadra di Antonio Carratù potrà contare sull’opposta statunitense Merete Lutz, che sarà a disposizione dopo aver risolto i problemi burocratici. Tra le umbre, prima uscita ufficiale per Eleonora Bruno, il libero toscano che nella scorsa stagione aveva vestito la maglia di Cuneo: “”.

SAMSUNG VOLLEY CUP A2
IL PROGRAMMA DELLA 2^ GIORNATA
GIRONE A

Domenica 14 ottobre, ore 17.00
P2P Givova Baronissi – LPM Bam Mondovì  
Volley Hermaea Olbia – Zambelli Orvieto  
Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta – Volley Soverato  
Acqua&Sapone Roma Volley Group – Eurospin Ford Sara Pinerolo  

GIRONE B
Sabato 13 ottobre, ore 20.30

Delta Informatica Trentino – Sigel Marsala  
Domenica 14 ottobre, ore 17.00  
Conad Olimpia Teodora Ravenna – Barricalla CUS Torino  
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio – Canovi Coperture Nolo 2000 Sassuolo  
Cuore di Mamma Cutrofiano – Bartoccini Gioiellerie Perugia  

LE CLASSIFICHE
GIRONE A

Itas Citta’ Fiera Martignacco 3; Volley Soverato 3; Zambelli Orvieto 3; Lpm Bam Mondovi’ 2; Acqua E Sapone Roma Volley Group 1; Eurospin Ford Sara Pinerolo 0; P2P Givova Baronissi 0; Volley Hermaea Olbia 0; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 0.

GIRONE B
Omag S.Giov. In Marignano 3; Bartoccini Gioiellerie Perugia 3; Canovi Coperture Nolo 2000 Sassuolo 3; Sigel Marsala 2; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 1; Barricalla Cus Torino 0; Cuore Di Mamma Cutrofiano 0; Conad Olimpia Teodora Ravenna 0; Delta Informatica Trentino 0.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Cresce l’attesa per l’esordio in A2 della Top Volley Conad Lamezia

Domani al PalaPanini quella tra Azimut Leo Shoes Modena e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sarà il BPER Banca day