La classifica del pubblico parla chiaro. E incorona il Belluno Volley. Con 9.492 spettatori complessivi, distribuiti in 14 gare casalinghe tra regular season e playoff, la società guidata dal presidente Sandro Da Rold si conferma tra le più seguite dell’intera Serie A3 Credem Banca. E, più in dettaglio, la prima in assoluto nel girone bianco, per quanto riguarda la stagione 2024-2025.
FORTINO – Secondo i dati ufficiali della Lega Pallavolo Serie A, la VHV Arena si è rivelata un vero e proprio fortino, non solo per i risultati ottenuti, ma anche in termini di calore sugli spalti: lo testimoniano i 5.230 spettatori in 9 partite di stagione regolare, per una media di quasi 600 presenze a incontro. Cifre di gran lunga superiori rispetto ad altre realtà del raggruppamento abbinato al colore bianco. Non a caso, le 12 partite più viste in regular season hanno spesso avuto una sola casa. Sì, perché ben 9 sono andate in scena proprio alla VHV Arena.
PICCO – E nei playoff? L’entusiasmo è aumentato ulteriormente. Il Belluno Volley ha chiuso la post season con 852 spettatori di media, secondo solo – e di pochissimo – a Gioia del Colle (905), e davanti a tutte le altre formazioni della A3. Il picco stagionale? Gara 4 di finale contro la Romeo Sorrento, seguita da 996 spettatori. Di rilievo pure le 984 presenze di gara 2 e le 900 di gara 3 della semifinale di fronte a Gioia del Colle, giocata di mercoledì e in orario serale.
CLUB E TERRITORIO – In generale, sommando regular season e playoff, i rinoceronti hanno collezionato 9.492 spettatori complessivi, per una media di 678 a partita. E un simile traguardo testimonia non solo il valore della squadra, ma anche il fortissimo legame tra club e territorio. Il pubblico biancoblù si conferma affezionato, caloroso, partecipe: un “giocatore in più” che, stagione dopo stagione, contribuisce a rendere speciale ogni match all’ombra delle Dolomiti.
IN STREAMING – Ma non è finita qui, perché il Belluno Volley detiene anche il record assoluto di visualizzazioni su YouTube, in una singola partita: la sera del 16 aprile, in occasione della sfida da “dentro o fuori” contro i pugliesi della Joy Volley, davanti allo schermo erano in 20.639. Senza considerare che la serie della finalissima non è mai scesa sotto quota 10.200. E ha raggiunto l’apice nel quinto atto, quando erano collegati in 17.805.