in

Ultima di Regular Season: domenica in campo a Cuneo

L’ultima partita di Regular Season porta il Pool Libertas Cantù in uno dei palazzetti storici della pallavolo italiana. I ragazzi di Coach Francesco Denora Caporusso scenderanno in campo domenica 24 marzo 2024 alle ore 18.00 sul taraflex del Palasport di Cuneo contro i padroni di casa della Puliservice Acqua S. Bernardo.

I cuneesi si trovano al momento al terzo posto in classifica e tenteranno l’assalto al secondo, distante due punti e occupato dalla Emma Villas Siena. 

I canturini sono sicuri del nono posto, che garantisce la qualificazione agli Ottavi della DelMonte® Coppa Italia, nei quali affronteranno la Kemas Lamipel Santa Croce con serie al meglio delle tre gare. Possono però puntare all’ottavo posto, occupato dai toscani: in caso di vittoria per 3-0 o 3-1 a Cuneo, e con i santacrocesi sconfitti con il medesimo punteggio nel derby casalingo contro la Emma Villas Siena, ci sarà il sorpasso in classifica.

Tutti i match della giornata si disputeranno in contemporanea.

Coach Francesco Denora Caporusso presenta così la sfida: “Vogliamo chiudere la Regular Season nel migliore dei modi: abbiamo ancora una possibilità di migliorare la nostra classifica e, anche se non dipende solo da noi, comunque ci proveremo. Cuneo lotta per il secondo posto e in casa fa vedere un’ottima pallavolo. Se riusciremo ad essere incisivi con il nostro servizio e limitare gli errori potremo giocarcela. Sarà anche bello godersi l’atmosfera di un palazzetto storico e spingere sull’entusiasmo come nell’ultima gara disputata domenica scorsa”.

GLI AVVERSARI

Coach Matteo Battocchio è alla prima stagione sulla panchina della Puliservice Acqua S. Bernardo, e arriva dalla Delta Group Porto Viro. In cabina di regia troviamo il classe 1979 Daniele Sottile, dall’esperienza decennale in SuperLega tra Latina, Cisterna e Civitanova Marche, solo per citarne alcune. Opposto è il danese Mads Kyed Jensen, gli ultimi tre campionati in forza a Verona nella categoria superiore. Gli schiacciatori sono il Capitano e conferma Iacopo Botto, dalla lunga esperienza anche nella massima serie italiana, e il classe 2001 Mattia Gottardo, di scuola Padova e lo scorso anno alla Cucine Lube. Al centro c’è un’altra conferma, quella di Lorenzo Codarin, e la new entry Marco Volpato, le ultime undici stagioni a Padova tra Serie A2 e SuperLega. Il libero è Matteo Staforini, di scuola Diavoli Rosa Brugherio e nelle ultime tre annate in SuperLega con le maglie di Milano e Cisterna.

COSI’ ALL’ANDATA

Il primo match stagionale tra queste due squadre è stato molto combattuto, dimostrato anche dal fatto che ben tre set su quattro sono finiti ai vantaggi. . I piemontesi sono stati più lucidi del Pool Libertas Cantù nei finali di set, dove è uscita anche tutta la loro esperienza. Top scorer dei canturini è stato Kristian Gamba con 24 palloni a terra con due ace e un muro, ma da segnalare è anche l’ottima prestazione da parte di Lorenzo Magliano, entrato in corsa e autore di 14 punti con il 61% in attacco.

GLI EX

Quattro ex tra campo e panchina.

Matteo Pedron ha giocato a Cuneo nelle ultime due stagioni, dal 2021 al 2023, mentre Andrea Galliani lo ha fatto nel 2012/2013 in uscita proprio dai canturini, anche se si trattava di un’altra società. Kristian Gamba è invece cresciuto nelle giovanili della compagine cuneese.

Matteo Battocchio ha guidato in panchina il Pool Libertas Cantù in due campionati, dal 2020 al 2022.

CURIOSITÀ

In Serie A

A Jonas Aguenier mancano 11 punti per raggiungere quota 1200.

A Dario Monguzzi mancano 5 punti per raggiungere quota 2000.

A Kristian Gamba mancano 5 punti per raggiungere quota 2800.

Fischio d’inizio: domenica 24 marzo 2024 alle ore 18.00 presso il Palasport di Cuneo

Arbitri: Michele Brunelli (Ancona) e Giuseppina Stellato (Caserta)

Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul sito di VolleyballWorld.tv


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Il bilancio di Alessandro Tondo a Catania: “Conoscevamo i rischi, ci abbiamo provato”

Il 30 marzo lo show di Rosa Chemical prima del match Messina-Mondovì