in

Questa Monza ora fa davvero paura: Lube piegata ancora per 3-1

In una Opiquad Arena quasi sold-out (2.949 spettatori e tutti indiavolati) la Mint Vero Volley Monza rifila un altro 3-1, questa volta in rimonta, alla Cucine Lube Civitanova e si porta sul 2-0 nella serie dei quarti di finale di Play Off Scudetto. Una prova solidissima e convincente quella mostrata ancora una volta dai ragazzi di Eccheli, bravi a non scomporsi dopo il primo set perso ai vantaggi.

Eccheli per la prima volta dopo tanto tempo schiera Takahashi titolare al posto di Maar. Una mossa che esalta subito il giapponese ma eclissa stranamente Loeppky. Civitanova ne approfitta andando sull’1-0, trascinata soprattutto da un Nikolov in grande spolvero, poi però cede con distacco il secondo (25-18) e nel terzo non riesce a contenere Maar che prende il posto del compagno di nazionale, aumenta l’efficacia del muro-difesa e dà soprattutto il suo solito grande contributo in attacco.

Blengini, dal canto suo, ha poco da rimproverare ai suoi. Le percentuali in attacco (43% Monza, 46% Civitanova) e in ricezione (45% contro 42%) quasi si equivalgono, le differenze piuttosto si sono viste a muro (8 a 5) e soprattutto nei servizi vincenti (10 a 3).

Ora all’orizzonte una settimana in cui la Lube scenderà in campo in Champions e la Vero Volley, per la prima volta da diversi mesi, potrà allenarsi fino alla prossima sfida in programma domenica 17. Una Gara 3 che potrebbe già spedirla in semifinale o riaprire i giochi.

foto Lega Volley

Sestetti – Piccole novità in entrambi gli schieramenti. Eccheli parte con Cachopa opposto a Szwarc, Loeepky e Takahashi in banda, Galassi e Di Martino al centro, Gaggini libero. Blengini risponde con le diagonali De Cecco-Lagumdzija e Nikolov-Yant, coppia centrale formata da Anzani e Diamantini, Balaso libero (maglia di secondo libero indossata da Zaytsev). Inizialmente out, dunque, Maar per Monza e Chinenyeze per Civitanova.

1° Set – Gara 2 di questo quarto di finale inizia subito con un tifo assordante sugli spalti e le squadre che in campo si rispondono colpo su colpo, con Cachopa che da una parte si affida prima ai centrali e poi alle bande e De Cecco che invece prova a mettere in ritmo soprattutto Yant (3-3, 6-6, 9-9). Un muro vincente di Szwarc sposta l’inerzia dalla parte dei padroni di casa (10-9), poi Nikolov spara a terra una free ball che sposta l’ago della bilancia ancora dalla parte della Lube (13-14). L’equilibrio regna sovrano (16-16) fino a quando non è Monza a trovare il primo break della serata con un ace di Cachopa (18-16). Contro parziale di 0-3 di Civitanova e pronto timeout di Eccheli.

L’ace di Takahashi riporta la Mint avanti (20-19). Doppio cambio di Blengini, dentro Chinenyeze e Bisotto. Ancora parità ai 22, si decide tutto in volata. Loeepky spara lungo senza trovare le mani del muro, Eccheli ferma ancora il gioco. De Cecco batte largo di millimetri, Anzani in primo tempo trova il primo set point, Yant spara in rete dai nove metri e si va ai vantaggi. Per Monza dentro Maar e Beretta per Loeppky e Galassi, ma prima che gli avversari battano Blengini ferma tutto per riorganizzarsi. Diagonale vincente di Lagumdzija, la chiude Nikolov con un gran muro-uno su Szwarc (24-26).

foto Lega Volley

2° Set – Subito break di Civitanova in avvio di secondo set con Nikolov che abbatte Takahashi (1-3) e la panchina dei brianzoli che chiama subito timeout. Monza ritrova prima la parità con Takahashi e poi il +2 con un ace di Galassi (7-5), ma continua a faticare terribilmente nel muro-difesa, fondamentale che invece riesce molto meglio al sistematico muro-tre della Lube. Un’invasione aerea di De Cecco vale comunque alla Vero Volley il +3 sul 12-9. Blengini ferma il gioco, ma i padroni di casa allungano ancora (15-9). I cucinieri non riescono più a ricucire questo strappo e alla fine si gira campo sull’1-1 (25-18, la chiude Szwarc al termine di un’azione infinita).

foto Lega Volley

3° Set – Stesso copione anche nelle battute iniziali del terzo parziale (1-3 Lube, 5-5), poi gli ospiti trovano il loro primo vero allungo della partita (6-9 con un altro errore sanguinoso di Szwarc). Monza si aggrappa alle bordate di Takahashi e si rimette in scia (8-9) prima di impattare ancora una volta con un ace (di banda) di Cachopa. Blengini ferma tutto, Eccheli cambia uno stranamente poco attivo Loeppky (appena 3 punti sin qui per il mattatore di Gara 1) con Maar, e la mossa porta subito i suoi frutti nel contenimento a muro. Si viaggia così in perfetta parità fino ai 8, poi Monza trova il break con un mani-out di Maar e un fallo in palleggio di De Cecco (20-18). Invasione a rete di Nikolov e il vantaggio della Mint diventa di tre punti (22-19). Altra invasione Lube e arriva il set-point per Monza che chiude subito con un ace sulla linea di fondo di Galassi (25-21).

4° Set – Il quarto set, che potrebbe essere decisivo per Monza, e forse per l’intera serie, viaggia ancora in equilibrio per tutta la prima metà (4-4, 8-8) fino a quando non viene spezzato da un ace di Szwarc all’incrocio delle righe (11-9). Messo il naso avanti, la Vero Volley si dimostra squadra solidissima, concentrata e letale quando serve soprattutto dalla linea dei nove metri (un altro ace di Maar vale il +3 sul 13-10), senza contare che Cachopa, armando “random” chiunque dei suoi, fa letteralmente ballare la samba a tutta la prima linea di Civitanova che non sa mai da che parte saltare.

Rispondendo con la stessa moneta (ace) Lagumdzija prova a tenere i suoi in scia (15-14), ma Monza, questa volta a suon di muri, pesta ancora pesantemente sul pedale dell’acceleratore (19-14). Altro contro break Lube (19-16), ma i brianzoli ora vedono il traguardo e fanno venire giù il palazzetto. Match point con un ace di Maar (che poi tira una roba inguardabile da paste, come tradizione impone), si chiude con un errore in battuta di Yant (25-20).

Mint Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova (24-26, 25-18, 25-21, 25-20)
Mint Vero Volley Monza: Loeppky 3, Maar 12, Galassi 9, Takahashi 18, Beretta, Kreling 2, Di Martino 9, Gaggini (L), Szwarc 14. N.E.: Visic, Comparoni, Mujanovic, Morazzini (L). All.: Eccheli.
Cucine Lube Civitanova: Chinenyeze 1, Thelle, Balaso (L), Lagumdzija 17, Nikolov 18, Diamantini 3, De Cecco 1, Anzani 3, Bottolo, Yant Herrera 12. N.E.: Motzo, Zaytsev (L), Larizza. All.: Blengini.
Arbitri: Giardini Massimiliano, Lot Dominga (Marconi Michele)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

11ª Giornata Rit. (10/03/2024) – Regular Season Serie A2 Credem Banca, Stagione 2023 – TABELLINI

2ª Giornata Qua. (10/03/2024) – Play Off SuperLega Credem Banca, Stagione – TABELLINO