in

La pallavolo non ha età: l’allenatrice Anna Toniato campione territoriale a 80 anni

La Giorgione Pallavolo è campione territoriale di Treviso e Belluno nel Volley S3 femminile: un risultato che merita di essere celebrato, ma non fa certo scalpore, considerando gli eccellenti risultati delle altre formazioni del vivaio di Castelfranco. Ciò che invece costituisce un unicum nel panorama pallavolistico è il fatto che l’allenatrice campionessa territoriale sia una “ragazza” del 1942: Anna Dalla Toffola, conosciuta da tutti come Anna Toniato, fondò la Giorgione Pallavolo nel 1969 e ancor oggi allena le più giovani con immutato agonismo, condividendo la conduzione tecnica dell’S3 (ex Minivolley) con Paolo Carotta, l’allenatore della prima squadra che milita in B1.

La giovanissime atlete della Giorgione (2011 e 2012) si sono laureate campionesse vincendo il quadrangolare organizzato a Mogliano Veneto con il Cappella Maggiore (2-1), Belluno (3-0) e Olympo (2-1). In virtù del successo, la Giorgione Pallavolo rappresenterà Treviso-Belluno nel concentramento regionale del 30 aprile, che darà accesso alla finale nazionale.

Foto Giorgione Pallavolo

“ – spiega Toniato – “.

Anna Toniato ha un passato da insegnante di Educazione Fisica. A Castelfranco ha insegnato per più di trent’anni al “Rosselli”, andando in pensione nel 1997: ““.

Altra curiosità: da 40 anni alla Giorgione Pallavolo, anche Paolo Carotta mosse i primi passi al palazzetto di Castelfranco agli ordini di Anna Toniato. Correva l’anno 1982 e l’allenatrice, allora poco più che alle prime armi, aveva 40 anni…


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Gara 5 con Milano si gioca a Pasquetta, domani apre la prevendita

Il calendario di Gara 5: a Perugia e Modena si gioca a Pasquetta