in

La Futura Giovani sfiora l’impresa, Roma si impone al tie break

In un PalaBorsani caldissimo, davanti a quasi 500 spettatori, la Futura Giovani Busto Arsizio sfiora la grande impresa, arrendendosi solamente per 2-3 alla capolista Roma Volley Club. Servono cinque bellissimi set e oltre due ore di gioco per decidere una sfida di altissimo livello, tra due formazioni capaci di regalare grandi emozioni. Balboni e compagne giocano una grande partita, trascinate da una Zanette che tocca quota 28 punti, cadendo solamente sui dettagli e con il rammarico soprattutto del terzo parziale, condotto fino a metà. Dalla parte opposta della rete Roma onora al meglio il campionato anche dopo aver raggiunto l’obiettivo promozione.

Futura che resta dunque ancora nella mischia della corsa verso i Play Off, anche se le sorti delle bustocche sono legate anche alla speranza che Talmassons (prossima avversaria nell’ultima giornata) non porti a casa i tre punti nel posticipo di lunedì contro Brescia: in caso contrario, le congiunzioni astrali necessarie per la qualificazione diventerebbero pressoché impossibili.
 
La cronaca:
Amadio, ancora privo di Member-Meneh, ripropone il 6+1 con Balboni in regia opposta a Zanette, Tonello-Botezat al centro, Arciprete e Fiorio in banda, Mistretta libero. Cuccarini dalla parte opposta parte con Bechis al palleggio in diagonale con la ex Bici, Rivero-Melli in banda, Ciarrocchi-Rucli coppia centrale, Ferrara libero.

Roma trova per prima il break, con la doppietta di Melli che vale il più 4 (2-6). Deve inseguire a testa bassa la Futura che si rifà sotto con l’ace di Tonello (6-10). Doppio ace di Ciarrocchi per il nuovo allungo delle ospiti e conseguente secondo stop di Amadio (6-13). Alla ripresa, le cocche tornano a farsi vedere negli specchietti con un 4-0 che ridà fiducia (10-13). Fiorio e Zanette affondano e tengono a galla le compagne (15-17). Zanette alza il murone su Rivero ed è solo una lunghezza a dividere le due formazioni (19-20). Nel finale accelerano nuovamente le ospiti che con quattro chance a disposizione chiudono alla terza con l’errore al servizio di Botezat (22-25).

Spazio a Bianchini al posto di Melli tra le giallorosse. Parte bene la Futura, avanti 4-1 sul mani out di Fiorio. Botezat la mette a terra in primo tempo per il più 4 delle padrone di casa (8-4). Tiene la distanza di sicurezza la Futura, che prova anche a scappare (13-8). Doppio errore biancorosso e le ospiti tornano a farsi sotto (14-11). Mette giù il piede sull’acceleratore Zanette, che piazza la bomba del 16-11. Cambio tra le giallorosse con Rebora in campo al posto di Ciarrocchi. “Murone” di Arciprete su Bici per punto che vale sette lunghezze (18-11). Rivero sbatte sulle mani di Zanette per il 21-14 che indirizza il parziale. Super ace di Zanette che fa doppietta e regala il 24-16 . Buona la prima con l’errore in attacco delle ospiti che fissa il 25-16.

Ancora futura sulle ali dell’entusiasmo, pronti via è 6-1 con l’ace di Botezat. Roma non ci sta e torna a farsi vedere con il “rigore” di Melli (6-4). Rimangono incollate le giallorosse fino al 10-9 poi è nuovamente break con Arciprete che mette a terra il 12-9. Botezat dice di no e piazza il muro su Bici che tiene avanti le sue (14-12). Fiorio non trova le mani del muro e le ospiti si fanno nuovamente sotto ad un solo punto, trovando poi la parità con l’ace di Bici (16-16). Si gioca l’inedito punto a punto dal quale ne esce avanti la squadra ospite con l’ace di Rebora e l’affondo di Rivero (18-24). Buona la seconda con Roma che si porta avanti nel conto dei set (19-25).

Primo break biancorosso nel quarto set con Arciprete che sorprende la retroguardia (5-2). È ancora la ex a mettere a terra il pallonetto che vale il più 4 (7-3). Roma accorcia le distanze ma Zanette trova il pallone del più 3 (10-7). Le “lupe” non vogliono concedere nulla e si portano a meno 1 con Melli (11-10). Zanette si carica la squadra sulle spalle ed è ancora vantaggio biancorosso (14-10). Rebora non trova il campo e sono cinque le lunghezze che dividono le due compagini (16-11). Zanette affonda e tiene a distanza di sicurezza le compagne (19-15). Rimane sempre in scia Roma che trova il meno 2 con il muro di Melli (21-19). Si gioca sul filo del rasoio con Roma che trova il 22-22 sul turno dai 9 metri di Bianchini. Picchia forte Arciprete e regala due occasioni per il tie break (24-22). Buona la seconda con Arciprete che fissa il 25-23.

Primo vantaggio per la squadra di casa, avanti 3-1 sull’errore di Melli. “Murone” a uno di Tonello su Rivero dopo uno scambio infinito per il 5-2. Accorciano le distanze le ospiti che fanno 0-6 e invertono decisamente la rotta (6-9). Risposta Futura con il turno di servizio di Tonello (8-9). Bici trascina le sue e sono quattro i punti di vantaggio (9-13). Cinque match ball in favore delle romane che capitalizzano alla prima sulla palla lunga di Zanette (9-15).

Daris Amadio:

“.

Elisa Zanette: ““.

Erblira Bici: ““.

Futura Giovani Busto Arsizio-Roma Volley Club 2-3 (22-25, 25-16, 19-25, 25-23, 9-15)
Futura Giovani Busto Arsizio: Arciprete 19, Botezat 11, Zanette 29, Fiorio 9, Tonello 10, Balboni 1, Mistretta (L), Venco. Non entrate: Badalamenti, Member-meneh, Milani, Pandolfi, Morandi (L). All. Amadio.
Roma Volley Club: Bechis 1, Rivero 15, Rucli 9, Bici 20, Melli 14, Ciarrocchi 7, Ferrara (L), Rebora 9, Bianchini 2, Valoppi, De Luca Bossa, Valerio. All. Cuccarini.
Arbitri: Pristerà, Galteri.
Note: Durata set: 26′, 24′, 27′, 29′, 20′; Tot: 126′. Futura: Battuta: 9 errate, 5 ace. Ricezione: 55% positiva, 35% perfetta, 6 errori. Attacco: 34% positività, 15 errori. Muri: 14. Roma: 8 errate, 6 ace . Ricezione: 64% positiva, 31% perfetta, 4 errori. Attacco: 34% positività, 12 errori. Muri: 12.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Da Barletta: Sospesa e rinviata a domani mattina l’altra semifinale tra Agamenone e Mochizuki (con il programma di domani)

Pineto si prende anche la Supercoppa: Fano piegata in quattro set