in

In campo a Roma anche i talenti del futuro per la Coppa Italia dei Territori

Di

La final four della Del Monte Coppa Italia di Superlega si avvicina, con i grandi campioni del volley pronti a sfidarsi sul campo tricolore di Roma. Insieme alle big del campionato di Superlega, sabato 25 e domenica 26 febbraio, nella capitale si confronteranno anche le selezioni giovanili maschili dei Comitati Territoriali di Roma, Bologna, Firenze e Milano nella sesta edizione della Coppa Italia dei Territori, manifestazione organizzata nell’occasione dalla FIPAV Roma con il supporto della Lega Pallavolo e riservata agli atleti dei Centri di Qualificazione Territoriale (CQT) nati negli anni 2008 e 2009.

Sede della manifestazione il Pala Fonte di via Roberto Ferruzzi, a pochi km dal Palazzo dello Sport dove si assegnerà la Del Monte Coppa Italia di Superlega: la stessa location è già stata scelta nel recente passato per le Finali Nazionali Under 16 femminili e per altre finali regionali della FIPAV Lazio.

La formula della Coppa Italia dei Territori prevede un girone all’italiana da disputare sabato 25 febbraio a partire dalle 15: tutti gli incontri (ogni CT sfiderà gli altri 3) saranno al meglio dei due set su tre a 25 punti con eventuale terzo a 15. In caso di vittoria per 2-0 si conquistano 3 punti, in caso di 2-1 si conquistano 2 punti e in caso di sconfitta 1 (risultato di 1-2) o 0 (risultato di 0-2). Le prime due classificate al termine del girone giocheranno la finalissima di domenica mattina, mentre le ultime due si affronteranno nella finalina 3-4 posto.

A questo torneo hanno partecipato in passato anche due dei top player che sabato e domenica si sfideranno sul taraflex tricolore del Pala Eur: il palleggiatore di Trento, Riccardo Sbertoli, campione d’Europa e del mondo in carica con la Nazionale di De Giorgi, e Alessandro Piccinelli, libero della Sir Safety Perugia. Entrambi difesero, ai tempi dell’Under 15, i colori della rappresentativa di Milano durante le prime edizioni della Coppa Italia dei Territori.

“ – le parole del presidente della FIPAV Roma, Claudio Martinelli – “.

I CQT partecipanti al torneo verranno premiati domenica prima della finale della Del Monte Coppa Italia.

IL PROGRAMMA

Sabato 25 febbraio
ore 15.00: CQT Roma-CQT Bologna
ore 16.00: CQT Firenze-CQT Milano
ore 17.00: CQT Bologna-CQT Firenze
ore 18.00: CQT Roma-CQT Milano
ore 19.00: CQT Bologna-CQT Milano
ore 20.00: CQT Roma-CQT Firenze


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

F1 test Bahrain, Sainz: “Ferrari lenta? Non è vero”

B maschile, lo IES MVTomei fa visita alla Villa d’Oro Modena