in

Da venerdì a lunedì sarà una Pasqua con l’A2 femminile. Apre Cremona-Vicenza, chiude Brescia-Talmassons

Dal Venerdì Santo alla Pasquetta: almeno una partita ogni sera nel weekend pasquale di Serie A2 femminile. La quinta giornata della Pool Promozione si giocherà sabato e lunedì. Si comincia con Trento-San Giovanni in Marignano, una sfida tra due squadre già sicure dei playoff, poi Busto Arsizio contro RomaSassuolo-Soverato, lo scontro diretto tra Montecchio Mondovì MartignaccoOlbia. Lunedì 10 aprile, il posticipo è un altro big match: BresciaTalmassons.

Per l’ultima giornata d’andata di Pool Salvezza, partita già ieri sera con l’anticipo tra Cremona e Vicenza, sabato ecco MontaleMessina Club ItaliaPerugia, mentre domenica si chiude con OffanengoSant’Elia ed AlbeseMarsala.

POOL PROMOZIONE
A due giornate dal termine della Pool Promozione l’Itas Trentino ha già tagliato due importanti traguardi: le gialloblù, infatti, hanno già conquistato il pass per i Playoff Promozione e con la vittoria ottenuta domenica scorsa a Soverato si sono garantite la possibilità di accedere alla fase decisiva della stagione forti di un preziosissimo secondo posto che permetterà al sestetto di Saja di giocare tra le mura amiche l’eventuale gara-3 della semifinale ed anche l’eventuale “bella” della finalissima che metterà in palio la promozione in Serie A1. Sabato 8 aprile, nel turno pre-pasquale, le trentine ospiteranno quella che, al momento, è probabilmente la squadra più in forma della seconda fase, l’Omag-Mt San Giovanni in Marignano. Le romagnole hanno infatti approcciato nel migliore dei modi la pool, vincendo tutte e quattro le gare disputate e lasciando per strada solamente un punto nella sfida con Mondovì. Un ruolino di marcia che ha permesso alla rosa agli ordini di coach Barbolini di ottenere la qualificazione ai playoff con due giornata d’anticipo. Una gara che quindi sarà un vero e proprio antipasto della terza fase del campionato. “– dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano Saja –“. Questo invece il commento della palleggiatrice delle romagnole Mariaelena Aluigi: ““.

Sole due giornate alla chiusura di questa seconda fase di Pool Promozione e una lotta ancora apertissima per staccare il pass playoff e continuare la corsa verso la massima serie. La Futura Giovani Busto Arsizio, dopo aver ritrovato il passo e la carica morale con le due vittorie consecutive contro Montecchio prima e Martignacco poi, è attesa nell’anticipo prepasquale dal big match contro la corazzata Roma Volley Club, promossa la scorsa settimana in Serie A1 dopo il successo, sempre fuori casa, a Mondovì. Un traguardo che non spegnerà lo spirito delle giallorosse, che si presenterà al PalaBorsani con tutta la voglia di non lasciare proprio nulla al caso e non fare regali a nessuno. Dalla parte opposta della rete, Balboni e compagne sono nel bel mezzo della mischia della lotta a cinque con Brescia, Talmassons, Mondovì e Montecchio per due soli posti utili per poter proseguire il cammino verso i playoff. Pressione dunque tutta nella testa delle cocche, chiamate a calare il tris e portare a casa una vittoria da pieni punti anche contro la corazzata giallorossa per consolidare entusiasmo e morale e mettere pressione alle altre pretendenti, pensando in particolare alla sfida domenica, a cui assistere da spettatrici, tra Brescia e Talmassons. Daris Amadio presenta il delicato incontro: ““. Queste invece le parole di Giuseppe Cuccarini: ““.

L’Ipag S.lle Ramonda Montecchio giocherà in casa al Palaferroli la penultima giornata della Pool Promozione, con uno scontro diretto per i playoff. L’avversario in arrivo è la Lpm Bam Mondovì, sesta in classifica a 52 punti, con due di vantaggio sulla squadra di coach Sinibaldi. Con Roma già promossa in A1, e Trentino e San Giovanni in Marignano già qualificate per i playoff, sono due ancora i posti disponibili per la fase che metterà in palio il secondo biglietto per la massima serie. La più avvantaggiata è Brescia, con 56 punti, seguita da Talmassons con 53, Busto Arsizio e Mondovì con 52 e Montecchio con 50. Le due squadre si sono già affrontate in stagione, sempre al Palaferroli, dando grande spettacolo il 30 dicembre nell’anticipo degli ottavi di Coppa Italia: a trionfare al tie-break dopo due ore fu la squadra di coach Solforati, grazie ai 23 punti di Decortes e nonostante una straripante Mazzon che chiuse con 29. “i – dice la schiacciatrice Alice Tanase, che ha vestito per due stagioni la maglia del club piemontese –“. È invece la palleggiatrice Takagui a presentare l’incontro per le pumine: ““.

Archiviate due trasferta consecutive, per la BSC Materials Sassuolo è di nuovo tempo di tornare tra le mura amiche del Pala Paganelli: sabato 8 aprile le linci biancoazzurre sono infatti attese dal turno pasquale valido per la quinta giornata di Pool Promozione. Capitan Dhimitriadhi e compagne andranno alla ricerca della prima gioia di questa seconda fase: di fronte, il Volley Soverato, undicesimo in classifica generale con 37 punti. Una squadra senza dubbio tra le più pericolose della pool, avendo levato punti a due squadre in corsa playoff come Busto e Brescia e avendo sfiorato analoga impresa contro altre due big come Mondovì e Trento. A presentare il match in casa BSC Materials è la centrale Giada Civitico: ““.

Si chiuderà in casa questa Pool Promozione per l’Itas Ceccarelli Martignacco. Nelle ultime due giornate di questa fase, infatti, la squadra di coach Marco Gazzotti calcherà il proprio terreno per affrontare prima la Volley Hermaea Olbia, poi Mondovì. Capitan Modestino e compagne punteranno a far valere il fattore campo in modo da ritrovare la via della vittoria dopo il ko subito in trasferta con Busto Arsizio. A opporsi, una compagine che, nel turno precedente, si è vista sfumare il successo al tie-break nella sfida interna con Talmassons. Non son bastati a superare il team friulano, in quell’occasione, i punti messi a terra dalla schiacciatrice estone Kristiine Miilen (22) e dalla collega di reparto Daniela Bulaich Simian (20), due fra le primarie bocche da fuoco a disposizione di coach Dino Guadalupi, tanto contro la Cda, quanto lungo il corso dell’intera stagione delle isolane (270 i punti in totale per Miilen, 409 quelli di Simian). Due le ex dell’incontro: il libero Alice Barbagallo, a Martignacco lo scorso anno, e Veronica Allasia, nell’ultima annata palleggiatrice per Olbia. Proprio a quest’ultima, dunque, è stata affidata l’analisi pre-partita fronte Itas: ““. La presentazione del match per le sarde è affidata alle parole della centrale Islam Gannar: ““.

Serve una vittoria da due punti, ma potrebbe bastare anche meno in base ai risultati delle altre partite, con un occhio su Busto Arsizio-Roma e Montecchio-Mondovì. Questo l’obiettivo prefissato da parte della Valsabbina Millenium Brescia nel posticipo di Pasquetta contro la Cda Talmassons per avere la certezza di prendere parte alla terza fase della stagione, che definirà la seconda formazione che salirà in A1, con Roma. Le leonesse arrivano da diversi alti e bassi nei 15 set delle ultime tre partite: tanta fatica per le giallonere, uscite con due punti contro Roma e Montecchio, con in mezzo la sconfitta a Soverato. A commentare il prossimo match è Sophie Blasi: ““. Tre punti di distanza da Brescia per le friulane, anche loro reduci da un tie-break vincente ad Olbia. A presentare il match utile per mantenere il quinto posto valido per i playoff è coach Leonardo Barbieri: ““.

foto LVF

POOL SALVEZZA
Un antipasto di Pasqua quello che andrà in scena la PalaMagagni. Le padrone di casa dell’Emilbronzo 2000 Montale ospiterà la Desi Shipping Akademia Messina, per la 6ª giornata della Pool Salvezza. Le nerofucsia sono alla ricerca della quarta vittoria consecutiva, dopo i successi con Perugia, Vicenza e Marsala, la seconda in casa. Un ottimo momento di forma che andrà confermato contro un’altra squadra in un periodo positivo: le siciliane, con l’ultimo importante successo contro Offanengo, sono infatti salite a soli otto punti dalla quota salvezza e hanno dimostrato di essere un’avversaria lucida e concreta nei momenti di difficoltà durante le partite. A presentare il match per le modenesi è Francesca Mammini, autrice di una grandissima prova contro Marsala: ““. “ – cosi coach Bonafede alla vigilia –“.

L’ultimo turno del girone d’andata della Pool Salvezza vedrà il Club Italia impegnato al Centro Pavesi Fipav di Milano. Le azzurrine ospiteranno la 3M Pallavolo Perugia. Un match importante per entrambe le formazioni che sono a caccia di punti e in cerca di un rinnovato feeling con la vittoria: le umbre devono ancora conquistare il primo successo nella Pool Salvezza, mentre il Club Italia è in cerca di conferme e di consolidamento, anche attraverso il risultato, dei progressi fatti nel corso di questa stagione. “ – spiega il libero del Club Italia Manuela Ribechi – “.

Sarà una Pasqua di schiacciate quella che attende la Chromavis Eco DB Offanengo, impegnata domenica al PalaCoim contro le frusinati dell‘Assitec Volleyball Sant’Elia nell’ultima giornata d’andata della Pool Salvezza. Offanengo ha voglia di riscatto dopo il primo k.o. di questa seconda fase, arrivato domenica scorsa a Messina dopo tre rotonde vittorie inaugurali per 3-0 contro Perugia, Marsala e Vicenza. Al di là del desiderio di rivalsa, per le neroverdi di Giorgio Bolzoni – come per tutte le altre contendenti – è importante tornare a muovere una classifica che soprattutto nell’ultima giornata ha visto mischiare le carte, con la linea di galleggiamento (quinto posto, ultimo per la salvezza) che si è alzata. “– commenta Fabio Collina, vice allenatore della Chromavis Eco DB –  “. L’Assitec Sant’Elia occupa il settimo posto della classifica della pool salvezza con 23 punti, a -5 dalla linea salvezza e a sette lunghezze da Offanengo. Domenica scorsa, le frusinati hanno centrato tre punti pesanti grazie al 3-0 casalingo contro l’Esperia Cremona. “– commenta Natasha Spinello, palleggiatrice dell’Assitec – “.

Nell’ultima esibizione, contro Montale, c’è del rammarico per quello che era vicino a realizzarsi e quello che invece è stato. La sconfitta di misura davanti al pubblico amico, unita a quella precedente contro Lecco, pregiudica il percorso nella Pool Salvezza della Seap-Sigel Marsala, cui non altro resta che vincere e sperare. Otto punti di ritardo dalla quota salvezza per le siciliane, attese dall’impegno in trasferta in casa della capolista Tecnoteam Albese Volley Como. Anche la squadra di coach Chiappafreddo è reduce da un ko, la prima della seconda fase, subita per mano di Vicenza. Sono solo quattro ora i punti di vantaggio sulla seconda Lecco, che recupererà però questo weekend il turno di riposo. Per la dichiarazione pregara è stata interpellata Matilde Frigerio che, nativa di Cantù, domenica sentirà “aria di casa” e avrà accanto al PalaFrancescucci il sostegno della famiglia: ““.

Tutte le foto delle partite di Serie A2 sono disponibili cliccando qui, mentre le gare sono disponibili in simulcast e in live streaming sul canale YouTube di Volleyball World Italia e su VBTV con telecronaca in italiano.

SERIE A2
POOL PROMOZIONE
5° GIORNATA
Sabato 8 aprile ore 17.00

Itas Trentino–Omag-Mt San Giovanni In M.No 
Sabato 8 aprile ore 17.30
Futura Giovani Busto Arsizio–Roma Volley Club 
Sabato 8 aprile ore 18.00
Bsc Materials Sassuolo–Volley Soverato 
Ipag S.Lle Ramonda Montecchio–Lpm Bam Mondovì 
Sabato 8 aprile ore 18.30
Itas Ceccarelli Martignacco–Volley Hermaea Olbia 
Lunedì 10 aprile ore 19.00
Valsabbina Millenium Brescia–Cda Talmassons 

POOL SALVEZZA
6°GIORNATA DI ANDATA
Venerdì 7 aprile ore 20.30

D&A Esperia Cremona–Anthea Vicenza Volley 3-2 (25-13 21-25 10-25 25-15 15-13) 
Sabato 8 aprile ore 15.00
Emilbronzo 2000 Montale–Desi Shipping Akademia Messina 
Sabato 8 aprile ore 16.00
Club Italia–3m Pallavolo Perugia 
Domenica 9 aprile ore 15.00
Chromavis Eco Db Offanengo–Assitec Volleyball Sant’Elia 
Domenica 9 aprile ore 15.30
Tecnoteam Albese Volley Como–Seap-Sigel Marsala 
C

LE CLASSIFICHE
POOL PROMOZIONE

Roma Volley Club 76 (23 – 1); Itas Trentino 68 (22 – 4); Omag-Mt San Giovanni In M.No 61 (19 – 5); Valsabbina Millenium Brescia 56 (19 – 7); Cda Talmassons 53 (17 – 7); Futura Giovani Busto Arsizio 52 (17 – 9); Lpm Bam Mondovì 52 (17 – 9); Ipag S.Lle Ramonda Montecchio 50 (16 – 8); Bsc Materials Sassuolo 47 (16 – 10); Itas Ceccarelli Martignacco 45 (14 – 10); Volley Soverato 37 (12 – 12); Volley Hermaea Olbia 31 (11 – 15).

POOL SALVEZZA
Tecnoteam Albese Volley Como 37 (13 – 13); Orocash Lecco 33 (11 – 16); D&a Esperia Cremona 33 (10 – 17); Chromavis Eco Db Offanengo 30 (10 – 16); Anthea Vicenza Volley 29 (10 – 16); Emilbronzo 2000 Montale 28 (10 – 16); Assitec Volleyball Sant’Elia 23 (6 – 19); Desi Shipping Akademia Messina 20 (6 – 19); Seap-Sigel Marsala 18 (6 – 19); Club Italia 13 (4 – 22); 3m Pallavolo Perugia 10 (3 – 22)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Casper Ruud e le sue riflessioni sul nuovo formato dei Masters 1000 di Roma e Madrid

Parigi-Roubaix, il percorso e i favoriti: l'Italia punta su Ganna. FOTO