in

Albese rimonta su Offanengo e conquista tre punti di platino

Di

Boccata d’ossigeno per la Tecnoteam Albese Volley Como: dopo quattro sconfitte consecutive, la squadra giallonera rialza la testa al PalaCoim, battendo la Chromavis Eco DB Offanengo per 3-1 nella quarta giornata di ritorno. Dopo un primo set da dimenticare (chiuso 25-11 per le padrone di casa), la squadra di Chiappafreddo ha iniziato a ritrovarsi con cuore e grinta, carattere e spirito di gruppo, costruendo la vittoria soprattutto con il muro-difesa. La formazione di casa, dal canto suo, ha perso lucidità in attacco, incassando il terzo ko di fila del 2023.

Tre set in crescendo sotto la regia di una splendida Cecilia Nicolini, ex di turno, autrice di 6 muri e premiata come MVP della serata. Bene anche una indomita Pinto (con i suoi 19 punti) e poi la sorpresa della serata: la centrale Bernasconi che, inserita dal coach al posto di Gallizioli, ha tirato fuori una prestazione da ricordare. Per Offanengo l’opposta Martina Martinelli ha condiviso con Pinto il titolo di top scorer, mentre c’è da registrare l’esordio dall’inizio per la centrale Alessia Pomili, arrivata nel mercato invernale.

La cronaca:
Offanengo scende in campo con Galletti in regia, Martinelli opposta, Bartesaghi e Trevisan in banda, Porzio libero, Letizia Anello e Alessia Pomili (quest’ultima all’esordio da titolare in neroverde) al centro. Albese, invece, è ancora senza Stroppa, con Nardo in panchina.

Il primo break è cremasco con l’ace di Trevisan e il contrattacco di Martinelli (6-3). Gallizioli attacca out per l’8-4, imitata dopo da Cassemiro, mentre in mezzo ci sono il time out ospite, i due contrattacchi di Bartesaghi e il muro di Anello, il tutto sul turno in battuta di Pomili (12-4). Chiappafreddo cambia qualcosa nell’assetto, ma Offanengo viaggia spedita nel punteggio (14-5). La Tecnoteam prova a rompere il ghiaccio, approfittando anche di due invasioni aeree di Galletti (14-9), ma la squadra di Bolzoni rilancia immediatamente: 18-9 con pallonetto di Trevisan e invasione ospite. Time out Albese, ma il turno in battuta di Bartesaghi (condito da due ace personali) è letale, portando la Chromavis Eco DB verso il 25-11, sancito dall’ace di Martinelli.

L’avvio di secondo set è più equilibrato, anche se è sempre la squadra di Bolzoni a essere avanti tra difese, un muro e contrattacchi di Martinelli (8-5). Albese reagisce con il muro dell’ex Nicolini (8-7), con l’aggancio che arriva a firma di Conti a quota dieci. Pomili attacca out la fast, con le due squadre che proseguono a braccetto (14-14). Muro della giovane Bernasconi, poi Martinelli attacca out in parallela: 15-17 e time out Bolzoni. Trevisan si fa carico della reazione neroverde (17-17). Le comasche, però, rilanciano subito, approfittando anche dell’attacco out di Pomili (17-20). Altra sosta locale, ancora Trevisan  a segno di posto quattro (19-20, sosta ospite), con la volata lanciata. La Tecnoteam sale in cattedra con Pinto (attacco più ace per il 21-23), arrivando a conquistare due set point. Il primo lo spreca Conti (out per il 23-24, time out Chiappafreddo), il secondo è capitalizzato con un muro: 23-25 e un set pari.

Dopo la beffa subita, Offanengo riparte bene, calando il tris a muro con Pomili, Bartesaghi e Galletti. Chiappafreddo ferma il gioco sul 7-2, poi Albese reagisce con il turno in battuta di Pinto, approfittando anche di un attacco out di Bartesaghi (7-5), poi trova il meno 1 con il muro di Nicolini (9-8). Martinelli attacca out in parallela e consegna la parità alle ospiti (9-9), con il match che scorre sui binari dell’equilibrio (13-13). Bartesaghi lo spezza con attacco più muro del 16-14, ma Conti ripristina il pareggio (16-16), poi Albese trova la forza per scappare avanti 18-21. Time out Bolzoni, ma un’invasione aerea lancia in orbita le comasche, che poi difendono a denti stretti il vantaggio, chiudendo 22-25 con Pinto.

Nel quarto set, la Tecnoteam continua a tessere la ragnatela fatta di muro, difesa e contrattacco, facendo la differenza soprattutto con Conti (7-10). Bolzoni ferma il gioco, ma non il periodo-no delle neroverdi, così Nicolini chiude sottorete per il più 4. Dentro Casarotti in regia, ma è ancora l’ex Cecilia a farsi sentire in un contrasto per il 9-13. La squadra di Chiappafreddo appare più lucida e concreta (10-16), Bolzoni chiama il secondo time out, le neroverdi trovano una timida reazione (13-17), ma nel finale c’è solo Albese: chiude Veneriano (17-25).

Giorgio Bolzoni: ““.

Mauro Chiappafreddo: ““.

Chromavis Eco DB Offanengo-Tecnoteam Albese Volley Como 1-3 (25-11, 23-25, 22-25, 17-25)
Chromavis Eco DB Offanengo: Bartesaghi 11, Anello L. 5, Martinelli 19, Trevisan 15, Pomili 7, Galletti 5, Porzio (L), Casarotti, Anello I. 2, Cattaneo 1. N.e.: Tommasini, Marchesi, Menegaldo, Valdameri (L). All.: Bolzoni.
Tecnoteam Albese Volley Como: Nicolini 9, Pinto 19, Veneriano 6, Conti 12, Cassemiro 10, Gallizioli 2, Rolando (L), Bernasconi 4, Nicoli, Cantaluppi 1. N.e.: Badini, Stroppa (L), Nardo, Radice. All.: Chiappafreddo.
Arbitri: Pasin e Russo
Note: Durata set: 19′, 29′, 31′, 25′ per un totale di 1 ora 55 minuti di gioco. Chromavis Eco DB: battute sbagliate 8, ace 4, ricezione positiva 65% (perfetta 32%), attacco 31%, muri 11, errori 23. Tecnoteam Albese Volley Como: battute sbagliate 9, ace 2, ricezione positiva 65% (perfetta 23%), attacco 28%, muri 15, errori 22.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Infortunio Nadal: lesione di 2° grado all'ileopsoas, stop di 6-8 settimane

Primo sorriso dell’anno per l’Anthea Vicenza contro Sant’Elia